00 29/12/2008 13:58
Re:
gwenny, 24/09/2004 23.21:


Rand e Tyr. Tyr era il dio norvegese della guerra e della giustizia. Il parallelo con Rand, che porta nel suo mondo conflitti e che, d’altra parte, tenta di governare la giustizia è evidente. (Da notare che la giustizia di Tyr non è legata alla legalità delle leggi, ma è più una questione di potere). Tyr non ha più un braccio, gli è stato sbranato dal mostruoso lupo Fenrir (Perrin?), quando gli dei lo incatenarono.
Se il parallelo è valido, sembra evidente che Rand perderà la sua mano.
Robert Jordan ha affermato, in un incontro ad Atlanta, che ha deliberatamente creato Mat simile a Odino e Rand a Tyr.
Infine, bisogna ricordare che la perdita del braccio di Tyr è volontaria. (Offre a Fenrir il braccio come assicurazione che le catene saranno rimosse). Questo potrebbe voler dire che Rand sacrificherà la propria vita, o una parte del corpo, alla Tarmon Gai’don (o precedentemente a questa).
fine.

[Modificato da gwenny 25/09/2004 15.01]




Cmq Tyr perde la mano a Ragnarok (l'equivalente Tarmon Gai'don) ma all'inizio dei tempi per proteggere il mondo da Fenrir. Questo "sacrificio" può essere interpretato anche, in WOT, da un sacrificio, non necessariamente materiale, di Rand, che abbandona la sua vita e diventa Drago per salvare il mondo. Inoltre sapete come muore Tyr in Ragnarok (l'equivalente Tarmon Gai'don, sì l'ho già detto [SM=x494536] )? Si uccide a vicenda con Garmr, cane inferanle, vincolato alle porte del regno dei morti fino a Ragnarok, quando si libererà...un pò come il Tenebroso... [SM=x494585]



Godes yrre baer