00 11/10/2004 22:11
I Reietti spoiler su tutta la serie
ATTENZIONE ALCUNI SPOILER SONO "PESANTI" (del tipo in realtà Mesaana era Moiraine... [SM=x494541] [questo non è vero... credo.... [SM=x494538] ])






CHI SONO I REIETTI? DOVE SONO ORA?

Durante l'Epoca Leggendaria molti Aes Sedai si convertirono all'Ombra. La Guida ci informa che ai migliori tra loro furono dati potere e oltre a ogni immaginazione... tra di loro si facevano chiamare "i Prescelti per Dominare il Mondo per Sempre", o più semplicemente "i Prescelti". Nell'Epoca Terza il termine Reietti incominciò a indicare i tredici imprigionati con la chiusura dei Sigilli. Questi tredici erano i più potenti tra i Prescelti.

AGINOR (M),

Aveva creato i Trolloc, a partire da membra di uomini e animali – ne era orgoglioso, per l’abilità che era servita, per la difficoltà – ma gli occasionali ritorni al ceppo originario lo facevano sentire a disagio, la maggior parte delle volte.

Nome: Ishar Morrad Chuain
Alias: Osan'gar, Dashiva

Prima di convertirsi all'Ombra era un famoso biologo. Tra gli Aes Sedai era quello che capiva meglio molecole e atomi. Gli esperimenti genetici sull’uomo erano sempre stati il suo più grande desiderio, ma la Sala dei Servitori non ne gliene aveva mai dato il permesso, limitando le sue ricerche sugli animali.
Al servizio del Tenebroso gli è stata data la possibilità di effettuare i tanto agognati esperimenti umani. Si stima che, nei dieci anni della Guerra di Potere, siano morte a causa sua dai 35 ai 55 milioni di persone, escludendo quelle che sono finite a far da cibo per i Trolloc. E’ stato coinvolto nella creazione dei Trolloc, dei Dragkhar, dei Segugi, dei Gholam e dei Jumara (i Vermi della Macchia). Non è contento dell’esito inaspettato della creazione dei Myddraal.
Una mente brillante, anche se incline alla pazzia. È orgoglioso del proprio sense of humor.
Non è mai stato, apparentemente, coinvolto in operazioni militari. Non ama usare le armi, neanche come occasionale esercizio fisico.
In ordine di forza era il secondo tra i Reietti maschi.
Insieme a Balthamel, è stato il primo tra i Reietti imprigionati ad essere nuovamente libero, a causa della vicinanza al mondo reale del luogo della sua prigionia.
Ucciso una prima volta all'Occhio del Mondo per aver incanalato troppo One Power nella sua lotta contro Rand, è stato reincarnato nel corpo di un uomo di Frontiera di mezza età, chiamato Osan'gar. Si è a lungo nascosto tra gli Asha'man, sotto le spoglie di Dashiva. E' stato ucciso di nuovo a Shadar Logoth da Elza.

8888888

ASMODEAN (M)

Aprì la piccola porta, cercando la strada per la cantina. Ci doveva essere del vino decente. Un passo, e si fermò, il sangue abbandonò il suo volto. “Tu?No!”. Le parole erano ancora nell’aria quando la morte lo prese.

Nome: Joar Addam Nesossin
Alias: Jasin Natael

Nato nella città portuale di Sorelle, era un uomo più alto della media, con profondi occhi neri e capelli corvini.
Prima del passaggio all'Ombra era un compositore e un musicista. Dichiara di essere passato al lato Oscuro in seguito alla promessa di vita eterna, in cui poter comporre e suonare per sempre.
In ogni caso, ha servito il Tenebroso come governatore in diverse regioni, premurandosi di mutilare i suoi antichi rivali, cosicché non potessero più praticare la loro arte.
Ha quietato sua madre e l’ha consegnata ai Myddraal.
Per molti è il più debole e il più codardo tra i Reietti. E' stato catturato da Rand e schermato da Lanfear a Rhuidean. Morto (?) alla fine di The Fires of Heaven. Nessun corpo è stato trovato, così sono in molti a non crederlo morto, ma semplicemente svanito. Il Dark One o non può o non vuole ridargli un corpo, poiché COLORO CHE TRADISCONO SUBIRANNO LA MORTE FINALE. E' sconosciuta l'identità del suo assassino.

8888888



BALTHAMEL (M)

Nome: Eval Ramman
Alias: Aran'gar Halima

Nell'Epoca Leggendaria era uno storico affermato, specializzato nella ricerca sulle culture scomparse.
Aveva un temperamento focoso e incline alla violenza. Prima di passare all’Ombra aveva passato molto del suo tempo libero nelle più infime taverne, fraternizzando con criminali e altra gentaglia. Proprio questi agganci potrebbero essergli serviti nella costruzione di un'imponente rete di spie per l'Ombra durante la Guerra di Potere.
Si occupò anche dell’organizzazione dei campi “riserva di cibo” per Trolloc.
Potrebbe aver occupato anche un ruolo da governatore.
Era famoso per le sue indicibili bramosie. Ucciso dall'Uomo Verde all'Occhio del Mondo, è stato "ricilato" nel corpo di un'attraente donna, chiamata Aran'gar. Attualmente s'è infiltrata tra le Aes Sedai ribelli, arrivando a occupare il posto di tuttofare per Egwene.

8888888

BE'LAL (M)

Ti ricordi di quando prendemmo quel giocattolo banale chiamato spada e imparammo a uccidere con esso, come i vecchi libri dicevano aveva fatto l’uomo?

Nome: Duram Laddel Cham
Alias: Netweaver (il Tessitore), High Lord Samon of Tear

Alto e atletico, era un paziente tattico e un fine pianificatore. Maestro nel manipolare, era stato chiamato il Tessitore. Era anche in grado di combattere per le vie più dirette, quando la necessità lo richiedeva. Queste abilità lo aiutarono, tra l’altro, a diventare uno dei migliori spadaccini dell’Epoca Leggendaria.
Probabilmente la sua professione era quella d’avvocato.
Inizialmente grande amico di Lews Therin, fu uno dei leader della guerra contro l’Ombra e un generale di rilievo.
Fu l’invidia verso Lews Therin che lo portò a cambiare bandiera. Servì sotto l'Ombra come generale e governatore. Oltre al Drago, invidiava anche Mierin (Lanfear) e Elan Morin (Ishamael).
Batté una volta Lews nel “game of stones” (gioco delle pietre, non ricordo più se l’hanno tradotto così) e da allora continua a vantarsene.
Fu tra coloro che distrussero la Sala dei Servitori.
E' stato balefireato da Moiraine nella Pietra di Tear: nessuna possibilità di futuro per lui.

8888888

DEMANDRED (M)

Demandred catturò due città solo perché pensava che i cittadini l’avessero insultato prima che passasse all’Ombra, e ogni uomo, ogni donna e bambino finirono nei pentoloni dei Trolloc.

Nome: Barid Bel Medar

Di bel aspetto e abbastanza alto, con un naso adunco. Nell’Unico Potere era forte quasi quanto il Drago ed era altrettanto onorato e influente. Per popolarità era il secondo uomo dell’Epoca Leggendaria, dopo LTT. Occupava alti uffici, scriveva libri, ma non così alti, né così di successo come quelli del Drago. A causa di ciò odiava e invidiava Lews con tutto se stesso, molto più di tutti gli altri Reietti, ritenendo che fosse solo uno stupido fortunato.
Era uno dei maggiori generali della Luce. Scommettitore, aggirava l’impossibile con una brillante visione strategica e tattica.
Quando Lews Therin fu nominato Comandante della Luce, l’odio di Demandred aumentò a dismisura, tanto da portarlo, entro tre anni dall’inizio della Guerra, all’Ombra. Qui si adattò benissimo e divenne uno dei migliori generali del Tenebroso.
Fin dalla fine della sua prigionia, è rimasto molto vicino a Mesaana.
Aveva odiato e invidiato Lews Therin Telamon intensamente, ora ha trasferito questi sentimenti su Rand. Sa come bloccare una gateways. Non si sa dove sia attualmente, anche se è sicuramente coinvolto in qualche maniera con la Torre Nera, o attraverso Mazrim Taim o indipendentemente.

8888888

GRAENDAL (F)

Hai mai ucciso dei bambini? Graendal l’ha fatto, dicendo che erano delle gentilezza, perchè così non avrebbero sofferto nel vederla mettere in catene e portare via i loro genitori.

Nome: Kamarile Maradim Nindar
Alias: Lady Basene

Donna bellissima (anche se Nynaeve pensa che sia solo molto attraente) ha lunghi capelli rossi e indossa sempre una grande quantità di gioielli. Le uniche persone con cui non prova a flirtare sono i Prescelti che abbiano un grado maggiore del suo.
Prima di convertirsi all'Ombra era una famosa e stimata psichiatra, nonché una asceta. Era molto in gamba nel trattare i pazienti con disturbi mentali, la migliore nella manipolazione del cervello, ed era onorata per il suo lavoro. Tuttavia si rivelava, anche allora, tagliente e sofferente verso coloro che non vivevano ai suoi standard.
Aveva all’incirca 400 anni quando la Prigione del Tenebroso fu aperta.
Passata all’Ombra divenne l’esatto opposto di quella che era stata, fissata con la sensualità e la sessualità. Il giorno in cui annunciò il suo passaggio all’Ombra scoppiò la Guerra di Potere. Legò la sua anima a Shayol Ghul nello stesso giorno in cui lo fece Sammael.
Grazie alla sua abilità nella Compulsione riuscì a far fare cose alle persone per l’Ombra, senza che loro ne fossero consapevoli.
Ha l'abitudine di prendere aristocratici per farne suoi servitori, usando abbastanza Compulsione per inibirne ogni capacità volitiva. Attualmente è nell'Arad Doman, in un qualche palazzo nobile, facendosi passare per un'eccentrica, anziana signora. Uno dei maggiori generali del Mondo, Lord Rodel Ituralde lavora per lei, sebbene non sappia la sua vera identità. Lo sta manovrando per tentare un'offensiva contro gli Seanchan. Sembra essere sottostimata dagli altri Reietti, specialmente da Sammael. Proprio quest'ultimo le ha fatto credere di essere stato nominato Nae'blis, per poterla manovrare più facilmente.

8888888

ISHAMAEL (M)

Sì, Traditore della Speranza. Gli uomini mi diedoro questo nome in segno di disprezzo, ma li farò inchinare a questo nome e lo temeranno.

Nome: Elan Morin Tedronai
Alias: Ba’alzamon, Moridin

Leggermente più basso di LTT, era un giovane di bel aspetto, con occhi neri, labbra crudeli e voce melliflua. Gli piaceva vestire con abiti eleganti.
È un maestro del sha’rah, l’antenato del game of stones.
Filosofo, era troppo esoterico, per aver appeal per il grande pubblico. Scrisse numerosi libri, tra i quali “Analysis of Perceived Meaning” “Reality and the Absence of Meaning” e “Disassembly of Reason”. Credeva che la guerra tra l’anima di Lews Therin Telamon e il Tenebroso va avanti fin dall’inizio dei tempi. È il campione dell’Ombra, ha, all’incirca, la stessa forza nell’Unica Potere del Drago.
Fu probabilmente il primo, o fra i primi, a legarsi al Tenebroso e si prodiga come paciere tra i Reietti. Sebbene non abbia mai tenuto il comando sui campi di battaglia, fu sconfitto da Lews Therin alle porte di Paaran Disen.
Annunciò il suo tradimento in una conferenza di Aes Sedai, informandoli di cosa avrebbero dovuto affrontare nel futuro. Il suo annuncio provocò massicci disordini. Gli fu dato il nome Ishamael dalle persone comuni: Traditore della Speranza.
È stato parzialmente, o totalmente, libero durante la Terza Era. [la sua influenza nel mondo è trattata nella Faq Ishamael].
Per gli altri Forsaken è completamente pazzo. È uno dei pochi a usare con una certa frequenza il True Power.
È stato ucciso da Rand a Tear, dopodiché è stato “riciclato” nel corpo di un giovane uomo di bel aspetto. Si fa chiamare Moridin (“Morte” nella Lingua Antica). Ha riassunto la sua precedente posizione di Grande Capo nella gerarchia dell’Ombra e sembra avere la maggior parte degli altri Reietti in suo potere.
Ha rescisso l’ordine contro l’uccisione di Rand.

8888888

LANFEAR (F)

Lews Therin era mio, è mio, e sarà mio, per sempre.

Nome: Mierin Eronaile
Alias: Selene, Keille, Silvie, Else Grinwell, Cyndane

Donna bellissima, con occhi neri e capelli corvini. Alta, poco meno di Rand, si muove con indicibile grazia.
Si veste sempre di bianco.
È la più forte tra le Forsaken – women, forse la seconda tra tutti. In un primo tempo amante di Lews Therin Telamon, crede di essere stata rudemente estromessa dal cuore del Drago da Ilyena. Non era famosa nell’Epoca Leggendaria, era una ricercatrice del Collam Daan nell’utilizzo dell’One Power. Fu una delle Aes Sedai che aprì i Sigilli della Prigione del Tenebroso, apparentemente senza averne l’intenzione.
Lanfear considera il Tel’aran’rhiod un dominio personale, anche se Moghedien è più forte di lei nel Mondo dei Sogni. In ogni caso, intrufolandosi nei sogni altrui ha aiutato parecchie persone a suicidarsi o ad andar fuor di senno.
Appena libera s’è messa alla ricerca di Rand, su cui ha trasferito la fissazione che aveva nei confronti di LTT.
Famosa per interferire con i piani altrui, volgendoli a proprio favore, è stata attaccata da Moiraine alla fine di The Fires of Heaven ed è “caduta” nella terra di Finn.
Ha ora un nuovo corpo, anche se non è chiaro se sia morta e resuscitata o se sia un “desiderio realizzato” dai Finn, ed è chiamata Cyndane.
Intrappolata da Moridin (nella stessa maniera di Moghedien), sembra più debole nell’One Power rispetto a quando era Lanfear.

8888888

MESAANA (F)

Mesaana istituì delle scuole nei territori che controllava, scuole dove ai bambini e ai ragazzi erano insegnate le glorie del Tenebroso, dove veniva insegnato loro a uccidere i compagni che non imparavano abbastanza bene o abbastanza in fretta.

Nome: Saine Tarasind

Fu “buttata fuori” dal Collam Daan (una delle maggiori istituzioni in fatto di ricerca nell’Epoca Leggendaria), così, invece di essere una ricercatrice, suo grande desiderio, è finita per essere una insegnante, almeno fino a quando non ha trovato una maniera per Insegnare a Loro Tutti!!!!!
MUAHAHAHAH!!!!!
Nell’Epoca Leggendaria, dopo essere passata all’Ombra, ebbe incarichi di amministrazione. Organizzò una serie di scuole dove veniva insegnato ai bambini a spiarsi l’un con l’altro, a spiare i genitori, a denunciarli se non avessero camminato nel sentiero dell’Ombra.
Fa parte del gruppo Demandred – Semirhage, con cui complotta spesso. È stata il potere dietro il trono alla Torre Bianca, controllando Elaida attraverso Alviarin, almeno fino alla mancata partecipazione alla Battaglia di Shadar Logoth in Winter’s Heart, cosa che le ha procurato un… declassamento.
La sua identità alla Torre è rimasta ancora segreta.

8888888

MOGHEDIEN (F)

Nome: Lillen Moiral
Alias: Gyldin, Marigan

Nell’Epoca Leggendaria era una promotrice finanziaria, di dubbia moralità. Anche se passò presto all’Ombra relativamente presto, rivelò il suo tradimento solo nel bel mezzo della Guerra di Potere, quando occupava una posizione di medio comando nella gerarchia di Lews Therin. Per scappare sequestro un veicolo pubblicò, e prima di abbandonarlo uccise tutti i civili a bordo.
Durante la Guerra di Potere costruì un’efficace rete di spionaggio.
Moghedien era il nome di una specie di ragno, nell’Epoca Leggendaria, piccolo e che amava nascondersi, ma il cui morso provocava la morte in pochi secondi.
Non ama prendere dei rischi, e cerca sempre di mandare avanti qualcun altro.
È ritenuta la più forte Reietta nel Tel’aran’rhiod. È stata catturata da Nynaeve a Tanchico, ma è riuscita a fuggire. Catturata nuovamente, sempre dalla nostra Sapiente, a Salidar, è stata costretta a insegnare sia a lei che a Elayne. Liberata da Aran’gar e convocata a Shayol Ghul, è stata severamente punita ed è stata costretta in una mindtrap. È ora una lacché di Mordin. Le sue condizioni attuali sono sconosciute, potrebbe non essere sopravvissuta alla Cleansing al termine di Winter’s Heart.

8888888

RAHVIN (M)

Nome: Ared Mosinel
Alias: Lord Gaebril

Uomo alto e di bel aspetto, era incredibilmente orgoglioso e amava il potere, invidioso di chiunque ne detenesse più di lui. Preferisce ricorrere alla diplomazia, dove può mettere in campo le sue arti nella Compulsione e nella manipolazione, piuttosto che il confronto diretto, ma sa anche essere estremamente duro. È molto forte nell’Unico Potere, quasi quanto Rand.
Passò all’Ombra per la sua sete di potere. Grazie alle sue manipolazione riuscì a conquistare diverse regioni senza combattere. Era un efficiente governatore, ma con scarsa cura per i dettagli. Amava essere lusingato.
Di nuovo libero s’è diretto a Caemlyn, dove s’è messo alla testa della fazione opposta a Morgase ed è finito ad occupare il vecchio posto di Elaida.
Ha tenuto per un certo periodo la Regina Morgase in suo potere, tramite Complsione.
È stato balefireato da Rand al termine di The Fires of Heaven.

8888888

SAMMAEL (M)

Nome: Tel Janin Aellinsar
Alias: Lord Brend of Illian

Biondo e con occhi azzurri, non è particolarmente alto, cosa che non gli piace per nulla.
Nell’Epoca Leggendaria era un atleta. Amico di LTT, quando iniziò la guerra scoprì di avere in sé le qualità del grande generale, specialmente nella difesa.
Amava onori e privilegi, ma desiderava il comando di tutte le forze della Luce. Dal momento in cui fu dato il comando a Lews Therin, cominciò a odiarlo. Si convertì all’Ombra nel quarto anno della guerra, per poter distruggere personalmente il Drago. Fu portato a Shayol Ghul da Graendal.
L’odio che aveva riversato su LTT, ora lo riserva per Rand, anche se è poca cosa se lo confrontiamo con quello di Demandred.
Il suo nome, Distruttore della Speranza, gli venne dato quando tradì le Porte di Hevan e condusse l’Ombra giù, nel Ron M’doi e nel cuore di Satelle.
Preferisce difendersi piuttosto che attaccare. Se attacca, gli piace farlo con grandi eserciti e con la certezza della vittoria.
Nel Potere era forte quasi quanto Rand.
LTT gli ha inflitto una profonda ferita, di cui tiene la cicatrice a imperitura memoria.
È riuscito a trafugare antichi beni dell’Epoca Leggendaria dalla collezione del Kin a Ebou Dar.
È stato ucciso da Mashadar durante la sua battaglia con Rand a Shadar Logoth al termine di A Crown of Swords. (morte “definitiva” confermata da Robert Jordan: “He’s toast”).

8888888

SEMIRHAGE (M)

Hai mai torturato intere città, fatto assistere a migliaia di persone le lente torture agli altri, a coloro che amavano? Semirhage l’ha fatto, per nessun altra ragione se non perchè poteva, per provare che poteva, per il piacere di farlo.

Nome: Nemene Demendar Boann
Alias: Anath

Più alta della maggior parte degli uomini, era di bel aspetto, con una carnagione scura.
Durante l’Epoca Leggendaria fu un brillante medico, che traeva soldi, appagamento e piacere nel provocare dolore i suoi pazienti. S’è convertita all’Ombra per evitare di essere quietata o legata a un Bastone da Giuramento per il suo sadismo. Fu una delle prime a entrare nella schiera dei Prescelti.
Odiava profondamente gli Aes Sedai e cercò la vendetta contro i membri della Sala dei Servitori. Fu lei che scoprì come poter costringere un incanalatore all’Ombra, grazie a un circolo di tredici incanalatori più tredici Myddraal.
I prigionieri dell’Ombra che venivano a sapere di essere destinati a Semirhage preferivano suicidarsi piuttosto che finire nelle sue mani.
Odia Lanfear. E visto che Lanfear veste in bianco, lei preferisce vestirsi di nero.
Sa come bloccare una gateway.
È diffusa l’opinione che si stia nascondendo sotto le vesti di Anath, la Voce della Verità di Tuon.
Come Mesaana, non s’è vista alla Cleansing. Non si sa se abbia ricevuto una punizione simile, sebbene il Cercatore Almurat Mor afferma che Anath sia scomparsa per un periodo di ritiro.


[Modificato da gwenny 11/10/2004 22.13]

[Modificato da gwenny 25/04/2005 22.29]