00 08/11/2004 23:26
Anche qui mi permetto un'opinione.

Nihal [SM=x494549] [SM=x494549] [SM=x494549] [SM=x494549] [SM=x494549]
(cavolo l'ho iniziata come Aurian ... )

Allora, inutile dirlo, nell'altro forum che frequento ho detto in lungo e in largo quanto mi sia piaciuto il primo libro (Nihal della terra del vento) e anche quanto mi sia piaciuto il secondo (La missione di Sennar). Licia l'ho conosciuta a Lucca per LuccaComics quindi ... eccovi qualche considerazione.

Nihal è una guerriera mezz'elfa, ultima della sua razza sterminata dal Tiranno. Il Tiranno stà conquistando tutto il mondo emerso con una sanguinosa guerra, devastando anche la città di provenienza della nostra Nihal che fugge da sua zia, Soana, che è una maga e dove fa la conoscenza con il suo apprendista, Sennar (questi non sono spoiler, li leggete anche sul risvolto più o meno).

I pregi ... assoluta scorrevolezza. Il libro si legge che è una meraviglia. Io me lo sono fatto fuori in poche ore di spiaggia (era quest'estate, sì) mentre il secondo l'ho fatto fuori in due notti. L'autrice non si dilunga in fasi psicologiche alla Brooks o in descrizione prolisse alla MZB. Non ha neanche il lessico forbito della LeGuin, è un lessico semplice ma non per questo dozzinale, che si presta a una buona lettura. Discorsi molto piacevoli, paesaggi molto ben descritti (soprattutto nel secondo ... c'è un paesaggio da favola, stop se no spoilerro). La divisione a mio avviso è tra noi e loro (anche se per ora si intuisce solo ... ) e non tra bene e male come nel classico LOTR, altro pregio secondo me (per gli appassionati, è una citazione di Belgarath, vero zietta? te la ricordi ???)

I difetti ... ogni tanto cade nei vari clichè della fantasy (questo può essere o meno un difetto eh, IMHO è un difetto). Da notare anche che talvolta il suo lessico perda un po' di bellezza, scadendo nell'ovvio (questo l'ha detto un esperto del settore, non io ... ). Però sono peccati che si possono perdonare in un primo libro.

Il difetto più grande? Il terzo libro esce a Marzo/Aprile!!!! [SM=x494539] [SM=x494539] [SM=x494539]
Lo voglio subito !!!

Ah, dimenticavo, magia, draghi, guerra, pirati, banditi, non-morti ... tutti presenti all'appello. Molto bella la parte piratesca (nel secondo).

Ultima considerazione ... subito dopo Aurian e Jilseponie c'è Nihal nel mio cuore ... che bell'harem sarebbe ... probabilmente morirei la prima notte!!! Però ... che notte sarebbe [SM=x494549] [SM=x494549]

Secondo me ne vale la pena!!!




----------------------------------------

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

Ogni cosa fatta per amore è al di la del bene o del male. Il Toro è il mio primo amore. 15/02/2004 l'incubo finisce.