00 07/04/2006 11:36
il due si può giocare anche senza avere giocato l'uno. Certo, alcuni personaggi ricorrono, ma in fondo non è un problema. Infatti quando li incontri e ci parli e si presentano, hai sempre la possibilità di dirgli "ehi amico mio ben riotrovato!!" oppure "ma chi sei?", quindi la giocabilità non ne è influenzata. Il fatto che poi il secondo implementi l'ambientazione del primo non è un problema perchè è riveduta e corretta. La trama di GII poi, anche se in continuità con quella del primo, è assolutamente autonoma.
L'espansione è una vera e propria avventura parallella in una regione diversa ma caratterizzata da una lunga (e molto intrigante) parte introduttiva che influenza il gioco di base.
Per quanto riguarda l'hardware, io gioco con un atholn xp 3200+ (che equivale ad un p4 a a 3 Ghz), un giga di ram ed una geforce fx 5900 xt (che è quasi la migliore scheda video agp precedente all'avvento del pci), quindi come vedi una configurazione attualmente di fascia bassissima. Il tutto mi permette di giocare con tutti gli effetti del gioco al massimo, 1024 x 768, anisotropico 8x ed AA gestito dall'applicazione. La grafica ora è obsoleta, specie se paragonata agli ultimi "mostri" tipo Oblivion, ma quando è uscito si è beccato da GMC un bel 9 (per intenderci, secondo me la grafica di g2 è meglio di quella di morrowind).
Infine, paragonandolo con i due concorrenti più accreditati, rispetto a morrowind g2 presenta un'immedesimazione ed una vitalità del mondo molto più elevata (esempio: in morrowind i png fanno sempre la stessa cosa a tutte le ore del giorno e della notte, in g2 di notte dormono, a mezzogiorno ne trovi qualcuno che mangia, addirittura ne ho scovato uno che faceva pipi; in più le missioni sono molto ma molto più varie, essendo secondo me quelle di the elder scrolls 3 riconducibili tutte al filone entra in un dungeon, uccidi tutti, prendi l'oggetto e portalo al mandante della missione).
Tirando in ballo neverwinter nights invece, quello che salta agli occhi e la differente prospettiva di gioco, essendo neverwinter il tipico gdr con prospettiva isometrica basata sulle regole di d&d. Personalmente preferisco il punto di vista i terza persona, vedendo il personaggio da dietro tipo tomb raider, opzione scelta dai programmatori di gothic.
Infine i difetti: combattimenti dalla dinamica un po' particolare (ma ci si fa l'abitudine), impossibilità di segnare cose sulla mappa, e diario un po' intricato. Secondo me , piccolezze. Quindi se esce su GMC per quanti sono? sette, euro? comprtaelo. Anche se non c'è l'espansione