00 24/01/2005 11:19
"il codice Da Vinci l'ho cominciato una domenica mattina, e l'ho finito la notte stessa. almeno per questo devo dargli atto. Poi, ci sono tutte le vostre opinioni, che mi sembranno grosso modo uguali:"si fa leggere, riferimenti artistici, architettonici, etc... di buono spessore, ma trama e personaggi non convincono, malgrado un inizio scoppiettante".
E io sottoscrivo in pieno tutto quanto, ma permettetemi una piccola osservazione:resta un ottimo libro, preso in toto. Intendo dire che l'opera non ha alcuna pretesa artistico-letteraria, va presa nella sua dimensione di lettura usa e getta, e in quanto tale, degna della massima stima. Preciso:non è l'esser "usa e getta" a renderlo ottimo, ma prendendo come dato di fatto che ha quella finalità, abbiamo il dovere di considerarlo un ottimo libro.
Facciamo bene attenzione a denigrare il commerciale, per lo meno in un forum sulla letteratura fantasy(prendete queste ultime parole con le pinze)

[SM=x494523]

----------------------------------------
Sua maestà imperiale la principessa Cè Nedra, regina suprema dell'occidente e gioiello più prezioso della casata dei Borune, quella mattina era davvero di pessimo umore.