00 10/06/2005 08:17
Re:

Scritto da: Psyluke 09/06/2005 11.06
Beh, per leggere completamente l'opera che Herbert aveva intenzione di scrivere bisognerebbe leggere anche i 2 libri seguenti.



probabilmente hai ragione, ora mi organizzo per la lettura degli altri libri, anche se mi sembra di capire che non sono all'altezza del primo.



Scritto da: Psyluke 09/06/2005 11.06
Effettivamente, l'inizio del libro "in medias res" disorienta un pochino, ma mi sembra che tutto alla fine sia spiegato bene. Certo, su qualcosa rimane una sensazione di "misterioso", ma questo non fa altro che accrescere la bellezza del libro.
Sulle battaglie: non sono queste il motivo centrale del libro. Anzi, Herbert le ha lasciate apposta come elemento secondario, perchè la cosa + importante era la vicenda del protagonista.
Bisogna ricordare anche che ogni scrittore ha un suo stile; a uno può anche piacere lo stile di un autore e non di un altro, e un'altra persona il viceversa. Herbert ha uno stile decisamente scarno, senza tanti fronzoli o artifici retorici, a meno che non sia a parlare un personaggio.



concordo con te che ogni scrittore ha il suo stile e che, evidentemente le battaglie non erano la cosa su cui puntava herbert, ma mi sarebbe piaciuto "vederne qualcuna".






spoiler su dune








si dice che PAUL abbia inventato armi e tattiche; quali, come? com'è la parte di pianeta verdeggiante? ecc...






fine spoiler






non mi sembra che queste cose alla fine vengano spiegate, la cosa non è misteriosa è, a mio parere, lacunosa.










----------------------------------------

mi insegnò a inseguire sempre il sogno e a viverlo una volta raggiunto


Tai'shar Manetheren