Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

fonti: mitologia celtica

  • Messaggi
  • gwenny
    00 04/12/2004 21:11

    Aes Sedai. Nella mitologia celtica ci sono esseri conosciuti come Sidhe (pronuncia ‘shee’), che significa letteralmente “popolo delle colline (fatate)”. È il nome gaelico per le fate sia in Irlanda che nelle Highlands Scozzesi. Più specificatamente gli Aes Sidhe sono il popolo delle colline, nome per indicare tutte le antiche divinità irlandesi che risiedono nelle colline. Vivono come esseri invisibili, sono nel momento della battaglia combattono a fianco dei mortali. Quando combattono sono armati di lance dai fuoco azzurro e scudi di bianca purezza.

    Aelfinn /Eelfinn.

    • gli Elfi/Folletti/Sidhe della mitologia celtica. Gli Sidhe sono vulnerabili al ferro e amano la musica. Ci sono due sottogruppo di folletti, i Seelie e gli Unseelie, di cui i primi sono carini e onorevoli, sebbene amanti degli scherzi e inumanamente magici, mentre i secondi sono la loro controparte malvagia, si divertono nel tormentare e nel praticare tutto ciò che ha cattive conseguenze.

    Bel Tine. Beltrane, festività druidica.

    Birgitte.Dea Celtica del fuoco, della poesia, dei fabbri e della guarigione.

    Tam Lin [il nome completo di Tam è Tamlin al’Thor]. Tam Lin era un cavaliere irlandese rapito da una regina degli elfi e costretto a proteggerne il regno, finché l’amore per una donna mortale non lo riportò al mondo degli uomini.

    Tel’aran’rhiod. Nella mitologia celtica la divinità ha tre aspetti, la Ragazza, la Madre e la Vecchia. I nomi dei tre aspetti cambiano da mito a mito, ma la versione più comune per l’aspetto della Madre è Arianrhod, “Arian” significa argento, “rhod” circolo o ruota. Arianrhod è associata con la luna, la fertilità, le stelle, l’aurora boreale e il tempo.

    Tuatha’an.Tuatha De Danann, “il Popolo della Dea Danu”. Una magica razza che sarebbe vissuta in Irlanda prima dell’arrivo degli umani.

    La Caccia Selvaggia. Il fine della Caccia varia da leggenda a leggenda, da posto a posto. In alcuni luoghi cerca solamente chi è tanto sfortunato da incrociare il suo percorso. altre leggende la vogliono alla caccia dei malvagi. Nelle leggende bretoni è guidata da Centauri.
    La Caccia Selvaggia è presente anche nella mitologia teutonica. In questo caso è condotta da Woden o Odino.
  • OFFLINE
    Psyluke
    Post: 1.203
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    00 09/03/2005 15:51
    Vorrei aggiungere una mia impressione:
    Non è che il nome Myrdraal abbia qualche inflessione celtica?


    Il mio blog
    Il mio profilo su Last.fm
    _.__ _.__ __..
    Now in darkness, world stops turning
    Ashes were the bodies burning
    No more war pigs of the power
    Hand of god has struck the hour
    Day of judgement, god is calling
    On their knees, the war pigs crawling
    Begging mercy for their sins
    Satan, laughing, spreads his wings
  • OFFLINE
    ji'n e toh'nic
    Post: 39
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    00 13/05/2009 12:06
    aggiunegerei il nome della locanda dove alloggiano le aes sedai in "lord of chaos": Culain's hound (il mastino di Culain), è un riferimento a Cúchulainn (il mastino di Culann), il protagonista del ciclo dell'Ulster.


    ji'n e toh'nic
    ---------------------------------------------
    -How many ta'averen does it take to change a lightbulb?
    -One; he holds the bulb aloft and the world turns about him