00 29/07/2005 19:43

Alla fine mi son deciso anch'io a proseguire in inglese. Fattomi pervenire il libro tramite amico (al costo di 12,40€! E' uno scandalo quanto fanno pagare le librerie italiane i libri in lingua originale!!!), stamattina mi son messo a leggere il prologo... e l'ho finito adesso! Ovviamente non ho impiehgato otto ore, ma tuttavia non riuscivo a fare più di tre-quattro pagine per volta prima di dovermi bloccare.

All'inizio è stato un pò troppo ostico, poi ci ho fatto la mano, e gli ultimi paragrafi capivop quasi tutto. Grazie anche al fatto che RJ ha un vocabolario piuttosto limitato... sembra di leggere Omero (chi ha fatto il Classico, sa cosa intendo)!!!
Rimane cmq il fatto che leggere in lingua in parte mi toglie il piacere e il relax che ho con i libri in italiano, mentre la velocità di lettura fa concorrenza a quella di un bambino delle elementari...
Spero che col tempo la lettura diventi più fluida.

Mi son sfuggiti due particolari, al primo capoverso, per i quali invoco la vostra pietà per spiegarmeli:

1) Com'è che Moghedien viene fatta prigioniera e com'è che le altre Aes Sedai non la riconoscono? Mi è sfuggito un pò (tanto...) quel che Eòlayne è riuscita a fare con "l'inversione" (o qualcosa del genere...).

2) Perchè nella delegazione per Caemlyn Elayne non è ammessa?


Un ringraziamento a chi mi darà delucidazioni. Il rssto invece l'ho più o meno capito tutto...


Ciao!
Vainamoinen


--------------------------------------

Voglio sapere. Voglio cavalcare il vento e vedere dove nasce.
Voglio filare la seta dalla sabbia.
Voglio coniare una moneta con una sola faccia.
Voglio vedere i confini del mondo, al di là di tutti i monti e deserti.
Perchè il mondo è come una moneta con una sola faccia che nessuno può spendere, vero?