00 25/08/2005 21:04
Visto che poco fa, mettendo a posto (si fa per dire [SM=x494542] ) camera mia, mi sono imbattuta in una copia de "Il Mago" della LeGuin e visto che la mia mente non ragiona in maniera molto lineare [SM=x494532] , mi è venuto in mente che non avevo postato da queste parti una considerazione che avevo lanciato su fanasymagazine, ma che non era stata raccolta. Ci riprovo qui, magari avrà più fortuna [SM=x494537] .


SPOILER SULLA TRILOGIA








Non so se è solo una cavolata ispirata dall'ora tarda, o a qualcun altro è già passato per la testa ed è una banalità, ma non si può fare un collegamento tra i primi tre versi della Creazione di Ea

Solo nel silenzio, la parola
Solo nella tenebra, la luce
Solo nella morte, la vita

con gli argomenti della prima trilogia di Earthsea?

La parola, nel mondo della LeGuin, è conoscenza e Il mago è il viaggio di Ged alla conoscenza e all'accettazione di sè stesso.
La luce, un mondo nuovo, con un re sul trono di Havnor, si trova con la "ri-unione" dell'anello di Erreth-Akbe nelle tenebre di Atuan.
E ne La spiaggia più lontana il ritorno alla vita vera si ha con la sconfitta dell'illusione di una vita eterna (e quindi di una morte eterna) nel regno della morte.










FINE SPOILER