È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

[Annali] Luca Trugenberger

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Lord Drago
    Post: 839
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    00 19/09/2005 17:09
    Indice dell'autore
    Il risveglio dell'ombra - frankifol 30/11/2004





    Scheda dell'autore.
    Luca Trugenberger è nato a Milano nel 1955 da padre luganese e madre palermitana, e Il risveglio dell'ombra è il suo primo romanzo.
    È stato ufficiale nei corpi d'élite dell'esercito elvetico, quindi ha lasciato la divisa e si è iscritto alla facoltà di medicina, a Ginevra, per trasferirsi in seguito a Roma, dove si è specializzato in psicoterapia. In passato è stato anche attore e per dieci anni ha frequentato i teatri d'Italia, scoprendo il fascino delle storie, del racconto, della scrittura. Da qui sono nate le avventure di Damlo il Rosso.

    [Modificato da Strider3it 03/10/2005 12.56]




    Emotion skittered uncontrollably around the Void that surrounded him inside, the emptiness that was not empty, the emptiness filled with the Power.


    Tai'shar Manetheren
  • OFFLINE
    Lord Drago
    Post: 839
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    00 19/09/2005 17:11
    Il Risveglio dell'Ombra - by Frankifol
    Fanucci

    768 pagine
    Anno: 2005
    ISBN: 88-347-1093-2
    Prezzo: 7.9 €



    Per essere fantasy italiano il risveglio dell'ombra non é affatto male. Diciamo che gli dò un buono meno meno. Il punto di forza é rappresentato dalla caratterizzazione del protagonista che si inserisce in un quadro tipo romanzo di formazione. Al povero Damlo (il protagonista appunto) succede veramente di tutto, e la gamma delle sue reazioni è decisamente molto varia. D'altro canto però alcuni avvenimenti molto pesanti pare non lo tocchino eccessivamente ed in certi casi l'approccio di trugenberger ai sentimenti del suo eroe mi è sembrato un po' superficiale. Gli altri personaggi non sono male, ma nessuno è ben delineato come il protagonista; alcuni poi sono decisamente stereotipati.
    La trama è abbastanza semplice e lineare, non discostandosi dai canoni tradizionali; si nota molto che l'autore ha letto il sda. La parte finale viene direttamente da Mordor. La cosa non è troppo fastidiosa, perché in fondo l'intreccio è solo un pretesto per fare vivere al lettore l'evoluzione psicologica di Damlo. Troverete infatti moltissimi passaggi costituiti dai suoi pensieri, dubbi e paranoie. In alcuni punti ci si avvicina (molto alla lontana) ad un flusso di coscienza.
    La descrizione degli ambienti e le atmosfere che pervadono il tutto non sono molto varie né mi hanno molto coinvolto. L'eccezione é rappresentata dalla parte iniziale, ambientata nel villaggio d'origine del nostro eroe.
    Il ritmo della narrazione procede in maniera alterna: alcuni punti sono un po' lenti, altre situazioni invece sono veramente piacevoli. Complessivamente ho sofferto per una lunghezza forse eccessiva del romanzo e per la parte finale tirata un po' troppo per le lunghe; i colpi di scena sono prevedibili. Nonostante queste pecche la lettura è scorrevole e procede bene. Per di più il romanzo può essere letto da solo, visto che è autoconclusivo, ma rimanendo cmq aperte varie questioni, ove l'autore produca un seguito, potrete continuare a dilettarvi con le avventure di damlo il roscio. E in un panorama dove ormai meno di quattro libri per saga non vengono scritti, questo è un vero pregio.

    Genere: __________
    Votazione: __/30



    Review by frankifol

    [Modificato da Strider3it 03/10/2005 12.56]




    Emotion skittered uncontrollably around the Void that surrounded him inside, the emptiness that was not empty, the emptiness filled with the Power.


    Tai'shar Manetheren