È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

[Annali] Jordan, Robert

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Strider3it
    Post: 302
    Sesso: Maschile
    00 24/10/2005 16:35
    Indice dell'autore

    La Ruota del Tempo (intera saga) - by Kamuro Ishigami 24/10/2005

    [Modificato da Strider3it 24/10/2005 16.41]



    _________________________________________



    ["Him?" said the landlord. "I don't really know. He is one of the
    wandering folk -- Rangers we call them. What his right name is I've
    never heard, but he's known around here as Strider."]
  • OFFLINE
    Strider3it
    Post: 302
    Sesso: Maschile
    00 24/10/2005 16:38
    La Ruota del tempo - Intera saga - by Kamuro Ishigami
    "La Ruota del Tempo gira e le epoche si susseguono, lasciando ricordi che diventano leggenda; la leggenda sbiadisce nel mito, ma anche il mito è ormai dimenticato, quando ritorna l'Epoca che lo vide nascere."
    Questo è l'inizio della saga fantasy più famosa e seguita attualmente al mondo: la Ruota del Tempo.


    Come si capisce fin dalle prime righe è un'opera di ampie vedute, che condurrà il lettore in una lettura infinita o quasi, data la lunghezza dell'opera (entro l'anno saranno 11 volumi, di 1000 pagine circa l'uno)
    Il Tempo, così importante nella trama, è ciclico per cui le vite degli uomini e tutti gli avvenimenti importanti saranno ripetuti per sempre.
    Ma l'essere malvagio noto come il Tenebroso vuole spezzare questa ciclicità e distruggere la Ruota. Per contrastarlo, in ogni Era è destinato a nascere il Drago Rinato, che porterà ordine, sconfiggendo e sigillando il Tenebroso, ma anche distruzione, in quanto dovrà spezzare il mondo per poi riforgiarlo a suo piacere.


    Il mondo ora vive nella Terza Era, ma brutti presagi incombono, in quanto sembra che il Tenebroso si stia liberando dai sigilli e le guerre contro i suoi servitori stanno ormai scoppiando in varie zone. Ogni giorno le battaglie con l’esercito dell’Ombra diventano più frequenti e più cruente, ed il Male avanza sempre più nelle Marche di Confine, primo avamposto della città, da sempre a contatto con il nemico e con la minaccia dell’invasione… ma l’Ombra calerà anche su Emon’s Field, tranquillo paese in una zona dove nessuno conosce ciò che sta accadendo nel resto del mondo e dove ora tutti sono impegnati con i preparativi della festa di primavera.


    Da qui prende il via una storia non ancora finita, ma che riesce ad appassionare, ad incantare e a stupire man mano che si prosegue con la lettura.
    Il merito di tutto questo è da attribuire a Robert Jordan, che con la sua immaginazione ed il suo modo di scrivere, riesce a descrivere dettagliatamente ogni cosa, senza mai annoiare il lettore.
    Riesce inoltre a creare un mondo fantastico, con svariati regni e popoli, ognuno con la sua cultura e le sue tradizioni; ed è proprio questo, per Jordan, il vero filo conduttore dei suoi libri: una seria riflessione sulle difficoltà relazionali fra culture diverse, popoli diversi, e fra le persone stesse.


    Tutto questo però non è visibile ad una lettura molto superficiale; l'attenzione è focalizzata sui protagonisti, splendidamente caratterizzati e tratteggiati, ma si potrà notare come ogni civiltà, col passare del tempo, muti, in costante cambiamento, proprio come avviene nel mondo reale.

    Genere: Fantasy Classica
    Votazione: 29/30


    Review by Kamuro Ishigami

    [Modificato da Strider3it 06/11/2005 14.36]



    _________________________________________



    ["Him?" said the landlord. "I don't really know. He is one of the
    wandering folk -- Rangers we call them. What his right name is I've
    never heard, but he's known around here as Strider."]