Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

Libro XI cap 30: Fuori dai cancelli (Outside the gates)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 21/02/2007 19:18


    Quello che mi domando io, è secondo voi come avrebbe dovuto essere questo scontro?



    anzitutto non avrei voluto che Aram morisse, piuttosto una volta ottenebrato dal vuoto interiore, tentasse sì di uccidere Perrin, ma infine capisse l'errore e quindi si ravvedesse, perchè a me Aram come personaggio piaceva, mi piacciono gli antieroi, i personaggi che scendono nell'ombra per poi riemergere...e trovare finalmente una valida ragione di vita...la sua discesa nell'ombra così è stata fine a se stessa...inutile...tutto il suo tormento ha portato al nulla! Con una fine così mi dite a cosa è servito questo personaggio? Con che scopo è stato introdotto sin dal primo volume? Uno spreco inutile di inchiostro.

    se invece x Jordan il personaggio doveva morire a tutti i costi in questo libro, dopo tutto il tormento appioppatogli avrebbe potuto dargli una fine più dignitosa! Uno scontro come si deve con Perrin! Una spiegazione del perchè e del percome era giunto fin lì!

    inoltre l'accenno ad un'eventuale innamoramento di Aram nei confronti di Faile e quindi la gelosia verso Perrin! Non si può dare l'assaggino e poi lasciarti completamente a pancia vuota...

    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • OFFLINE
    XWP
    Post: 1.776
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 21/02/2007 19:35
    Vista la mia antipatia nei confronti di Aram ho trovato invece piacevole il fatto che sia morto; però Kay concordo con te sul fatto che sia stato tutto un pò sbrigativo, avrei preferito, come ho già detto, sapere appunto come cavolo è arrivato lì, qualcosa di più sui suoi motivi, il perchè si è avvicinato a Masema e anche quel discorso su Faile! Insomma più chiacchere, uno scontro più lungo con Perrin e poi zac! va bene anche la freccia

    Moon Prism Power Make Up!!

    "Attacked by snarling ground squirrel". Corporal Picker dixit
  • frankifol
    00 21/02/2007 20:23
    doveva morire facendo qualcosa di brutto o cmq qualcosa che fosse in grado di coinvolgere il lettore. Che ne so, una roba tipo piton alla fine del sesto harry potter.
    jordan è stufo della Ruota, vuole finire. Io me lo vedo con una lista di cose da far quagliare che via via spunta. Possibilmente, cercando di fonderle tutte insieme. Sta agendo similmente a martin, che uccide i suoi quando non sa più come uscire dalle beghe incomprensibili della trama. Solo che le morti di martin sono tutte a grandissimo impatto, quello che succede con kod non lo è.
  • OFFLINE
    DragoRinato
    Post: 6.343
    Sesso: Maschile
    .::|Signore del Caos|::.
    00 22/02/2007 09:01
    in martin quelli che muiono sono personaggi importanti... Aram è signor nessuno...

    e non mi pare che abbia sprecato chissa quanto inchiostro a descriverne le vicende...

    A mio parere non è nulla su cui soffermarci... passi lo storcere il naso sullo scontro Rand vs Semirhage...

    ma impuntarsi su Aram... può stare simpatico all'inizio, può intrigare il suo cambiamento, ma poi non viene seguito più
    di tanto, e la sua morte sbrigativa è indice di quanto fosse importante.

    Jordan non è stufo della Ruota... dirlo vuol dire sputargli in faccia.

    E stufo semmai di alcune situazioni che ha creato che magari non lo sconfinferano più
    e le chiude più velocemente di quello che avrebbe fatto... ma voi la volete leggere la fine o no?

    Io si. e se per leggere la fine, Aram deve morire con una freccia, ben venga.

    Se per ogni singola cosa ti deve dire il perchè e il per come...

    e poi Franki... Piton ha una certa importanza dei romanzi di HP, Aram praticamente nulla...
    tramucchia un pò e basta... ma ha, anzi aveva, il cervello in pappa e basta.


    .
    The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
    It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
    You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
    So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
    "A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
  • frankifol
    00 22/02/2007 12:05
    concordo sul fatto che aram sia scarsamente importante, ma vedo la sua vicenda come un esempio di come rj sia gestendo il tutto. Come dicevi tu, c'è ben più da criticare le vicende relative all'incontro rand semirage. E lo stesso dicasi di come vengono sistemati i manti bianchi (duello di galad con legge sfoderata per l'uso), galina, eliminazione degli shaido che decidono di tornarsene a casa, reazioni (assenti) alla cleansing. Gli unici fili narrativi che continua a portare avanti con buona intensità sono la vicenda di egwene e quella di mat (premesso che non ho terminato il libro e mi manca ancora elayne). Ancora meno piacevole è l'artificio attraverso cui fissandosi sulla ricerca di faile da parte di perrin risolve la presenza degli shaido. Bada bene, il libro è ben oltre la media del genere, è un ottimo libro. Ma non è il meglio di rj che, dal sesto in poi, sta affrontando una parabola discendente che ha toccato il suo minimo con cot, un libro sotto la sufficienza in assoluto. Sul mio giudizio certamente gravano le grosse aspettative che avevo ed il fatto che la ruota è il ciclo fantasy cui sono più legato affettivamente. Inoltre alla preoccupazione per l'eventualità che l'ultimo volume venga scritto dall'editore di rj a 4 mani con harriet, si aggiunge quella che ci si possa trovare di fronte non ad un tomo di 1500 pagine ma ad un libro più corto che chiude il tutto senza l'intensità cui ero fino ad ora abituato.
  • OFFLINE
    =Kalel=
    Post: 344
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    00 22/02/2007 14:33

    Per me, come dicevo sopra, anche i personaggi secondari o minori possono essere importanti per dar vita a momenti toccanti a livello emotivo. Poi possono coinvolgere di più o di meno a seconda che si sia più o meno legati a quel personaggio, questo è soggettivo: c'è chi era interessato a Aram, chi no.
    Il problema è che in questo capitolo come altrove, manca la capacità di emozionare, una morte del genere non colpisce ne chi era poco interessato, ne chi era legato al personaggio.
    Dato che è un personaggio secondario, fosse un caso isolato non mi preoccuperei, ma si inserisce in una "lista nera" che si sta allungando un pò troppo.

    Ad esempio parlando di cose soggettive io ero moooolto interessato al momento della rivelazione della voce di LT, anche in quel caso è capitato qualcosa di simile.
    Sempre su Aram, sono d'accordo sul fatto che può essere preso come esempio di quello che è il rischio che si correrà d'ora in poi, vicende protratte per libri chiuse sbrigativamente. Per quanto mi riguarda l'attenzione a vicende come quella di Aram è derivata proprio dal fatto che temo fortemente che siano segnali di come soffia il vento...è quasi "paura" [SM=x494578] vorrei un libro 12 capolavoro, non un libro che chiude tutto di sfuggita.


    ---------------------------------------------

    Sometimes, the same breast that held fear, held hope.Hope of salvation and fear of destruction, from the same source.


  • OFFLINE
    Mandraki
    Post: 23
    Sesso: Maschile
    00 22/02/2007 16:35
    Re:

    Scritto da: frankifol 21/02/2007 20.23
    doveva morire facendo qualcosa di brutto o cmq qualcosa che fosse in grado di coinvolgere il lettore. Che ne so, una roba tipo piton alla fine del sesto harry potter.



    Hey tiranno! questo qui puzza di spoiler...spero tanto di aver capito male [SM=x494532] Cmq ti perdono per tutti gli autori che mi hai fatto scoprire... [SM=x494540]
  • OFFLINE
    gnattino
    Post: 718
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 22/02/2007 17:35
    be in effetti nn so cosa vi aspettavate da aram. credo che couladin fosse più importante eppure ha avuto tutto sommato anche meno spazio [SM=x494545] quindi credo che nn dovreste essere delusi. come ha detto il [SM=x494586] DR [SM=x494586] aram nn era niente, e quindi forse una freccia shaido è anche troppo per lui [SM=x494583] . sarebbe stato meglio un tradimento di masema che lo fa fuori in una riga anzicchè due [SM=x494540]

    **************************************************************************************************
    The lions and the hills take flight.
    The moon by day, and the sun by night.
    Blind woman, deaf man jackdaw fool.
    Let the Lord of Chaos rule.


    We rode on the winds of the rising storm,
    We ran to the sounds of the thunder,
    We danced among the lightning bolts,
    and tore the world asunder.


  • -Luthien80-
    00 26/02/2008 17:08
    Sono troppo contenta per la fine di Galina,
    la morte sarebbe stata troppo poco per lei!
    deve soffrire per tutta la vita!!!!
    [SM=x494537]
  • nihilim
    00 27/02/2008 08:06
    In effetti RJ è, in generale, buonista con i buoni e cattivista con i cattivi!

    Ti fa godere per Galina &co. e non ti fa piangere per i nostri cari amichetti!!!!

    E c'é chi lo criticava per questo!!!!! [SM=x494544]


    nihilim
  • OFFLINE
    Shaidar
    Post: 1.251
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 17/03/2008 21:36
    sulla lunga disquisizione su Aram, è un po' soprendente la scusa con cui attacca Perrin, ma la sua fine non mi scandalizza più di tanto...se vogliamo fare un paragone con Martin, quello va fatto secondo me con la perdita della mano di Rand, quando capita ad un dei personaggi più importanti nelle Cronache è molto più sentito e realistico...

    Su Galina, pensavo che in qualche modo l'avrebbe fatta franca e sarebbe tornata a Tar Valon...

    -------------------------------------------------
    Don't fear the eyes of the dark lord
    Morgoth I cried
    All hope is gone but I swear revenge
    Hear my oath
    I will take part in your damned fate
  • nihilim
    00 25/07/2008 09:03
    Per cambiare un attimo discoros...

    Ma all'inizio della battaglia c'erano i lupi che ululavano, e dovevano essere pure parechci, dato che Perrin li aveva chiamati e ci avevano mesos un po' ad arrivare.
    Beh, ma che fine hanno fatto?

    Qual'era lo scopo della loro presenza?
    Solo ululare all'inizio della battaglia?
    Allora avrebbero potuto usare ben altri segnali....


    Ora Perrin e soci si dirigono a Nord, dove dovrebbero incontrare galad...


    Su Aram & Galina ho già detto, ma vorrei aggiungere una cosa: anche nelle vicende secondarie RJ ha sempre tratto fuori il meglio di sè, quindi anche se Aram è una figura marginale, e quindi non si può dare troppo addosso a RJ per come ha finito la sua storia, è innegabile che questo capitolo ha lasciato un po' l'amaro in bocca, a prescindere dall'importanza del personaggio.


    nihilim
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 25/07/2008 11:34
    Re:
    nihilim, 25/07/2008 9.03:

    Per cambiare un attimo discoros...

    Ma all'inizio della battaglia c'erano i lupi che ululavano, e dovevano essere pure parechci, dato che Perrin li aveva chiamati e ci avevano mesos un po' ad arrivare.
    Beh, ma che fine hanno fatto?

    Qual'era lo scopo della loro presenza?
    Solo ululare all'inizio della battaglia?
    Allora avrebbero potuto usare ben altri segnali....


    Ora Perrin e soci si dirigono a Nord, dove dovrebbero incontrare galad...


    Su Aram & Galina ho già detto, ma vorrei aggiungere una cosa: anche nelle vicende secondarie RJ ha sempre tratto fuori il meglio di sè, quindi anche se Aram è una figura marginale, e quindi non si può dare troppo addosso a RJ per come ha finito la sua storia, è innegabile che questo capitolo ha lasciato un po' l'amaro in bocca, a prescindere dall'importanza del personaggio.


    nihilim




    beh i lupi non credo che avrebbero combattuto x Faile come ai pozzi di Dumai... lei non è il Drago Rinato...(combattono solo contro la progenie dell'ombra e sono riluttanti a combattere gli uomini, solo x Rand avevano fatto un'eccezione)... probabilmente è già tanto se Perrin è riuscito a convincerli a dare il segnale con gli ululati...

    è vero che di segnali ne potevano essere usati anche altri, ma dall'interno del campo questo in particolare è quello che Faile avrebbe potuto udire e riconoscere di sicuro, in mezzo a tutti gli altri possibili!
    [Modificato da -kay- 25/07/2008 11:36]

    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • OFFLINE
    Mordeth
    Post: 1.960
    Sesso: Maschile
    00 29/11/2008 21:28
    Permettetemi di dire:era ora!!!Faile è salva e finalmente quest'odissea della cattura di Faile è terminata,e devo dire che mi ha stufato più della scodella dei venti [SM=x494547]

    Il tradimento di Aram onestamente era solo questione di tempo secondo me,perchè già da un pò stava chiaramente distaccandosi da Perrin,ma la sua fine non me la aspettavo devo essere sincero...tutto sommato una freccia può anche andare bene per la sua morte,non mi ha deluso...invece mi ha un pò deluso la reazione di Perrin per la fine dell'Ex calderaio,sembra quasi un duplicato del Drago,ormai duro eccessivamente,mentre apprezzavo il fatto che comunque fosse il più umano dei tre di edmond's field...

    Galina speravo che in un modo o nell'altro capitasse a tiro a LTT...ma anche questa fine le sta bene...





    Mordeth





    "Besides you must remember the old saying.Let the Lord of Chaos rule."




    "Su le Asce e Sgombrate il campo!"...un grido di Battaglia che non veniva udito da oltre Duemila Anni
  • nihilim
    00 01/12/2008 09:34
    Io direi che una fine peggiore per Galina non potevo pensarla...


    nihilim
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 01/12/2008 09:40


    sempre che Therava e gli altri Shaido, con Galina appresso, sulla via della Desolazione Aiel, non si imbattano in qualche altro Ta'veren...chissà...

    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • nihilim
    00 01/12/2008 09:45
    Ci mancehrebbe solo quello!



    nihilim
  • OFFLINE
    =Kalel=
    Post: 344
    Età: 44
    Sesso: Maschile
    00 01/12/2008 11:53
    mah non credo sia possibile...la vicenda Galina è purtroppo chiusa così, la parte finale del capitolo ha decisamente toni da "pietra tombale" su quei personaggi.
    Galina starà anche andando incontro ad un triste futuro, ma non è vera giustizia, troppi personaggi hanno subito sofferenze a causa sua e giustizia avrebbe voluto che fosse processata a Tar Valon; in modo che tutta la sua vicenda fosse nota a tutti [SM=x494608] .

    aggiungo che il comportamento di Perrin è assolutamente diverso da quello di Rand; Perrin ha semplicemente deciso che tutta una serie di cose non gli interessano più e quindi "se ne frega" [SM=x494593] , Rand al contrario ha scelto di indurirsi perchè lo ritiene necessario per salvare più persone possibili e si percepisce che la cosa gli pesa.






    ---------------------------------------------

    Sometimes, the same breast that held fear, held hope.Hope of salvation and fear of destruction, from the same source.


  • OFFLINE
    Mordeth
    Post: 1.960
    Sesso: Maschile
    00 01/12/2008 15:04
    Re:
    =Kalel=, 01/12/2008 11.53:



    aggiungo che il comportamento di Perrin è assolutamente diverso da quello di Rand; Perrin ha semplicemente deciso che tutta una serie di cose non gli interessano più e quindi "se ne frega" [SM=x494593] , Rand al contrario ha scelto di indurirsi perchè lo ritiene necessario per salvare più persone possibili e si percepisce che la cosa gli pesa.









    beh effettivamente hai ragione...il comportamento di Perrin è peggiore da quel punto di vista...ma comunque anche lui mostra secondo me una disumanizzazione....per quanto te ne possa fregare di tutto e tutti (a parte Faile) comunque un minimo di sentimento per un compagno che ti ha sempre seguito,ti tradisce e muore,dovresti anche provarlo....Da quel lato secondo me è diventato duro in modo più simile a quello che Rand mostra agli altri piuttosto che affetto da generale menefreghismo...





    Mordeth





    "Besides you must remember the old saying.Let the Lord of Chaos rule."




    "Su le Asce e Sgombrate il campo!"...un grido di Battaglia che non veniva udito da oltre Duemila Anni
  • CupCake
    00 26/07/2009 10:06
    Allora...finalmente Perrin libera FAILE (non ce la facevo veramente più che la Luci li folgori!).

    Per quanto riguarda questo capitolo, comincio parlando delle due morti che non mi aspettavo proprio:

    1)ROLAN, che ha fatto una fine tristissima, Perrin doveva ringrazialo e inginocchiarsi ai suoi piedi umilmente, non ucciderlo: è vero che ci ha provato con Faile, ma sempre in modo correttissimo e poi l'ha salvata in svariate occasioni... veramente non me lo aspettavo!

    2)ARAM. Io mi ero fatta certe storie in testa, ero quasi certa che Jordan avesse architettato lo stare di Aram con Masema in modo tale che alla fine quest'ultimo impazzisse del tutto e Aram guidasse gli uomini del Profeta in Tarmon Gai'don...e invece Jordan che fa?! Lo fa morire all'improvviso, nella battaglia, dopo che ha detto a Perrin che era il Tenebroso a causa degli occhi gialli.
    Veramente una fine incommentabile, anche perché Aram, pure se era un personaggio secondario, aveva avuto cmq spazio.

    C'è da dire però che ho goduto tantissimo per la fine di Galina, una fine peggiore di questa non poteva proprio averla. E le sta pure bene!

    Infine, ho letto i precedenti commenti, è vero che è stato un capitolo un po' così con Perrin che diventato un personaggio odiosissimo(A dir poco!!!), però KOD mi sta piacendo tantissimo. Ci sono personaggi che si stanno delineando meglio adesso e non stanno deludendo le mie aspettative; altri che si stanno sviluppando come ci aspettavamo, come ad esempio il povero Rand, che adesso ha perso una mano e non ci vede più bene (il che mi fa pensare sempre più che alla fine morirà veramente).

    In realtà sono 3 o 4 libri che le vicende di Perrin mi lasciavano perplessa, ed abbassano la qualità dei libri, e questa cosa sta continuando anche in questo. Suppongo che tutto sia stato fatto per far incontrare i tre ta'veren in qualche parte al sud, per poter combattere Tarmon Gai'don (al sud?!), in accordo anche con l'accordo stipulato da Logain con Zaida, sul fatto che deve portare ad Illian (se non ricordo male), viveri per un milione di persone.

    Ad ogni modo ritorno a leggere! [SM=x494633]

2