00 26/04/2012 15:35
Reduce dal concerto dei Nightwish di ieri, non posso che dire.. WOW!!!
Il mediolanum Forum era veramente gremito, tutti in attesa della band, che puntuale alle 21 è salita sul palco.

Nota negativa: la mancanza degli effetti pirotecnici. Da un luogo come il Forum di Assago mi sarei aspettato grandi esplosioni, invece, non so per quale motivo, i fuochi non ci sono stati.

Il tutto però è stato compensato dalla presenza di un enorme maxischermo dietro al palco, che durante tutto lo show ha trasmesso immagini colorate e sognanti, spesso inerenti al concetto che la canzone stava inneggiando: giostra dei cavalli su Scarytale, un faro in lontananza su The islander, oltre che le montagne russe nel gran finale di the Last Ride of the day.

Altra nota negativa: dalle tribune l'acustica non era impeccabile, e i bassi e batteria forse troppo marcati (tremava il palazzeto) e tastiere e chitarra erano un po sottotono rispetto al resto.

Totle queste piccole cose, il concerto è stato fantastico!
Sono stati suonati tanti pezzi dell'ultimo album ovviamente ( e da vivo sono spettacolari) ma non si sono dimenticati dei vecchi pezzi, riportando in auge successi come Come Cover Me, Dead to the World e Planet Hell, rimasterizzata recentemente in studio con Anette alla voce.

In mezzo allo show hanno fatto una bellissima parentesi acustica, facendo in fila The Crown The Howl and The Dove, The Islander, e Nemo.

The Islander è stata emozionantissima, con il finale allungato che la rende una canzone del tutto nuova. E anche Nemo in chiave acustica è davvero bella, aiutata poi da una pioggia di paiette argentate, che ha aiutato a creare una magica atmosfera da sogno.

Non vi annoio piu per ora... sguiranno presto video ;)

Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere