00 19/06/2006 16:40
no
Un no secco, ahimè, mi piacerebbe ma non ci credo proprio.
Nel tempo si sono chiamate magie molti fenomeni che oggi hanno quintali di spiegazioni solidissime e sono oltretutto fenomeni riproducibili da chiunque avendo le dovute condizioni ambientali (fenomeni elettromagnetici, reazioni chimiche vistose, previsioni di eclissi ed altri eventi astronomici etc.)Non mi sembra che siano di dominio comune fatti recenti che debbano rientrare fra le magie.
Se mi piace il fantasy é proprio perchè dà realtà ai sogni della nostra razza Sarebbe bello che esistesse la magia, ma elenco qui alcuni motivi a negare:
- esiste un mondo parallelo di maghi di cui noi comuni mortali non sappiamo niente? No, in tanti anni qualche errore la avrebbe portata allo scoperto, nessuna organizzazione umana é capace di reggere a se stessa più di tanto
- esiste la magia come capacità di un singolo individuo che da solo riesce a fare qualcosa che in qualche modo possa essere classificato come magico? Questa ipotesi rientra nella sfera dei miracoli più che della magia. Esistono i miracoli? Domanda insidiosa...chi fa accadere i miracoli? Chi non crede in Dio può credere alla magia? E chi crede in Dio, la magia dove la sistema?
- l'astrologia ed altre forme di predizione e profezie hanno un qualche valore? Se l'avessero ci sarebbero profezie chiare, non parole che possono essere adattate , a posteriori naturalmente, a mille situazioni e persone diverse. Non voglio nemmeno mettermi a discutere gli oroscopi, nego a qualunque disegno immaginario(già, perché si tratta di simboli che non hanno alcun legame con la realtà degli astri e dei pianeti) la capacità di influenzare la mia vita, bastano per questo gli errori: i miei per primi, e quelli degli altri a completare l'opera.


In ogni caso fatti e prove a favore della magia sono assolutamente benvenuti: una bacchetta magica, un angreal...quel che più ci va a genio [SM=x494535] .
ciao
mylilia [SM=x494541]
.

[Modificato da mylilia 20/06/2006 0.36]