La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

Libro XI cap 14 : Abiti bagnati (Wet things)

  • Messaggi
  • frankifol
    00 27/05/2006 17:58
    capitolo che fornisce poche informazioni effettivamente utili. In cima metto la nuova politica di elayne per gestire la sul'dam catturate in modo da minare la società seanchan. Insomma, un capitolo che presterà il fianco a critiche
  • Rhuarc Taardad
    00 09/10/2006 12:42
    In realtà noi sappiamo che la cosa è inutile, vi ha già pensato Semihrage ad affossare L'Impero. Suroth sarà mica così idiota da credere di riuscire a riunirlo entro Tarmon'gaidon?
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 02/03/2007 22:44

    voglio spezzare una lancia in favore di questo famigerato capitolo, daccordo che è un capitolo di passaggio e secondario, ma secondo me non è affatto brutto:

    Elayne rientra a palazzo dall'assedio ed è tutta bagnata, è tutta incazzosa per come la trattano, a causa della sua gravidanza e perchè tutti dicono che la gravidanza le provoca scatti d'umore;
    la prima cosa che vorrebbe fare è precipitarsi a gambe levate in camera sua ad asciugarsi e a cambiarsi d'abito, ma Elayne non vuol far pensare ad un'altro dei suoi scatti e perciò procede con passo regale e misurato (lanciando mentalmente maledizioni a chi le sta intorno) mentre Aviendha e Birgitte la invitano a darsi una mossa, perchè anche loro sono bagnate e vogliono asciugarsi. Mentre procede lentamente verso la sua stanza fa una serie di incontri che la rallentano ulteriormente (e così Jordan ci dà ulteriori info sulla situazione): le donne del Kin con il problema delle Damane liberate ed in più con il problema di una sul'dam che vuole l'a'dam perchè ha iniziato a incanalare, poi comare Reene Harfor che annuncia che i mercenari vogliono parlare con lei per farsi aumentare la paga, poi Vandene che istruisce le due ri-novizie e che è completamente immersa nel ricordo e nella vendetta della sorella e che fa pensare ad Elayne che una Sorella Nera è lì con lei a palazzo; infine incontra Chanelle dei Sea Folk che l'aggredisce, dicendole che è una bugiarda e che sta nascondendo Merillile e Talaan (e così scopriamo che ancora un folto gruppo di Aes Sedai sconosciute risiede nella locanda The Silver Swan). Nonostante tutte queste cose Elayne riesce a mantenere un comportamento regale e dignitoso, finchè Chanelle le dice: "Nelle tue condizioni di gravidanza non dovresti andare in giro tutta bagnata"

    allora Elayne tira indietro la testa, guarda verso l'alto ed esplode in un urlo di puro oltraggio e furia, urla cacciando fuori tutto il fiato che riesce, tutti ammutoliscono e la guardano, Aviendha si piega dalle risate mentre Chanelle se ne va con la coda tra le gambe e Birgitte cerca di rimanere seria ma si vede che avrebbe voglia di mettersi a ridere anche lei...

    secondo me l'urlo finale di Elayne vale da solo la lettura del capitolo.

    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • OFFLINE
    =Kalel=
    Post: 344
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    00 04/03/2007 12:40

    Per una lancia che viene spezzata, ce ne sarebbero altre mille contro questo capitolo...e giustamente [SM=x494530]

    Questo capitolo potrebbe essere inserito in qualsiasi dei libri precedenti, non dico fino all'Occhio del Mondo, ma quasi...e nessuno noterebbe Spoiler, perchè non viene detto niente di nuovo.

    Ma questo non è il difetto principale, il difetto principale è che Wet things è nel libro 11 dopo ben 2 libri, (2 libri ! [SM=x494593] ) in cui vengono dette e ridette le solite cose che troviamo qua.



    A me piacciono anche i capitoli privi di azione, ma non quando mi ripetono cose che ho già letto e riletto. [SM=x494547]

    Gli sbalzi di umore di Elayne sono una costante, anche troppo enfatizzata da 2 libri più questo fanno 3, che i mercenari vogliono più soldi non è una notizia, Vandene è in questo stato dal libro 8. Le sea folk rivogliono Talaan dal libro 9.
    L'informazione che ci sono ancora Aes Sedai in città mi pare un pò poco per giustificare un capitolo, due righe erano anche troppe.
    L'urlo finale è simpatico, ma aumenta ancora di più il lato permaloso e stizzoso dell'Elayne degli ultimi tempi, Aviendha giustamente ride a più non posso.


    ---------------------------------------------

    Sometimes, the same breast that held fear, held hope.Hope of salvation and fear of destruction, from the same source.


  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 05/03/2007 13:37


    L'urlo finale è simpatico, ma aumenta ancora di più il lato permaloso e stizzoso dell'Elayne degli ultimi tempi, Aviendha giustamente ride a più non posso.




    non sono molto d'accordo, ma penso che questo dipenda molto dalle preferenze personali verso i personaggi, in Elayne infatti a me piace proprio questo contrasto, tra quello che si sforza di dover essere (la principessima perfettina, l'aes sedai) e quello che invece le picerebbe fare veramente (la monellaccia scavezzacollo)!

    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • OFFLINE
    XWP
    Post: 1.776
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 06/03/2007 12:58
    Il capitolo è di una noia mortale però, effettivamente, la scena finale è proprio buffa, specialmente quando Aviendha si sganascia dalle risate e a Birgitte viene una paresi per non ridere; però credo che l'urlo di Elayne non sia l'ennesima conferma del suo caratteraccio (il quale è fonte di grande diverimento per me) quanto una normale conseguenza degli sbalzi d'umore che la gravidanza comporta, nel senso che chiunque, nelle medesime circostanze, si sabbe messa ad urlare, anche una con un carattere più "docile".

    Moon Prism Power Make Up!!

    "Attacked by snarling ground squirrel". Corporal Picker dixit
  • OFFLINE
    Mordeth
    Post: 1.960
    Sesso: Maschile
    00 25/11/2008 19:31
    bah forse è il primo capitolo che trovo davvero noioso in questo libro....
    pero divertente il finale! [SM=x494540]





    Mordeth





    "Besides you must remember the old saying.Let the Lord of Chaos rule."




    "Su le Asce e Sgombrate il campo!"...un grido di Battaglia che non veniva udito da oltre Duemila Anni
  • OFFLINE
    white shadow
    Post: 320
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 09/10/2009 09:04
    Pure io lo considero inutilmente noioso, fortuna che non è durato molto. Ulteriore dimostrazione di quanto le donne con potere si comportino come tante galline (parlo di WOT non della realtà ovviamente) o bambine viziate: nessuna delle donne che la ferma sembra preoccuparsi di quanti sono morti li fuori.
    L'urlo di Elayne secondo me dimostra quanto poco sia pronta a diventare regina, sbalzi d'umore quanto volete ma per una nata con il gioco delle casate nel sengue mi sebra messa davvero male come capacità di trattenersi. La madre di sicuro non solo avrebbe mantenuto un aspetto assolutamente calmo, sarebbe anche stata in grado di mettere al loro posto tutte le cercavento e le altre senza scatti d'ira.
    Fortuna che Elayne non mi sta neppure troppo antipatica [SM=x494562]

    -----------------------------------
    Aes Sedai Elv Houmei
    Ajah Rosso Rubino

    -----------------------------------
  • SilmaCauthon
    00 12/04/2010 08:17
    Per una volta mi trovo d'accordo con Elayne.
    Per tutto il capitolo ho avuto un nervoso che se nn urlava lei lo facevo io [SM=x494540]
    Accidenti che stress! Poverina, è vero che un'insopportabile rompiballe, ma nn sopporto quando la trattano come una bambina malaticcia solo xché è in attesa. Capisco tutta la sua frustrazione e se la gente si comportasse cn me così come si comporta con lei, io li ammazzerei tutti, altro che urla [SM=x494540] Io sono paziente, ma entro certi limiti, dopo di che scatta l'omicidio [SM=x494558]
    Ha davvero pazienza da vendere, in questo caso devo elogiarla.
    L'urlo finale è stato davvero liberatorio, anche x me, brava Elayne!
  • nihilim
    00 12/04/2010 09:50
    Incredibile! Ti è piaciuto questo capitolo!



    nihilim
  • SilmaCauthon
    00 12/04/2010 10:57
    Non ho detto che mi è piaciuto, solo che mi sono trovata d'accordo con Elayne [SM=x494603]

    Il capitolo non è niente di che ma nn è nemmeno tanto brutto, ho letto di peggio [SM=x494532] Alla fine è "simpatico", a me gli sbalzi di umore di Elayne mi fanno sbellicare [SM=x494540] La trovo molto più simpatica incinta rispetto a prima, quando nn aveva nessuna giustificazione x essere odiosa [SM=x494540]
  • OFFLINE
    Swami Holanwanda
    Post: 488
    Sesso: Maschile
    00 14/04/2010 00:17
    Elayne e` un bel personaggio (probabilmente la piu` intelligente delle signore di WOT) con una storyline incredibilmente irritante. Ammetto di non aver praticamente mai riletto questa parte, ma c'e` qualche motivo per cui Aviendha non ha usato l'Unico Potere per asciugare i vestiti di Elayne? Se non mi ricordo male, succede diverse volte nella serie. Qualcuno con il libro sottomano mi puo` illuminare?


    - The best days are still to come - B. Sanderson -
  • SilmaCauthon
    00 14/04/2010 08:47
    Re:
    Swami Holanwanda, 14/04/2010 0.17:

    Elayne e` un bel personaggio (probabilmente la piu` intelligente delle signore di WOT) con una storyline incredibilmente irritante. Ammetto di non aver praticamente mai riletto questa parte, ma c'e` qualche motivo per cui Aviendha non ha usato l'Unico Potere per asciugare i vestiti di Elayne? Se non mi ricordo male, succede diverse volte nella serie. Qualcuno con il libro sottomano mi puo` illuminare?




    Siiiii, me lo ricordo evvai!!!

    Aviendha non conosce la tessitura giusta, lo pensa Elayne dopo che lei stessa ci ha provato ma senza risultati.
  • OFFLINE
    ..:alisea:..
    Post: 1.245
    Età: 36
    Sesso: Femminile
    00 14/04/2010 10:02
    Re:
    Swami Holanwanda, 14/04/2010 0.17:

    Elayne e` un bel personaggio (probabilmente la piu` intelligente delle signore di WOT) con una storyline incredibilmente irritante. Ammetto di non aver praticamente mai riletto questa parte, ma c'e` qualche motivo per cui Aviendha non ha usato l'Unico Potere per asciugare i vestiti di Elayne? Se non mi ricordo male, succede diverse volte nella serie. Qualcuno con il libro sottomano mi puo` illuminare?




    Era la mia adorata Nynaeve, su una certa nave nel 7, dopo un certo salvataggio dall'affogamento, dopo essersi vomitata l'anima ed essersi accorta che stava dando spettacolo davanti a Lan [SM=x494596] [SM=x494596] Si asciuga i vestiti, si asciuga i capelli, piglia Lan e i suoi stivali, solleva tutto e li fa fluttuare in una cabina [SM=x494596]
    E anche Moir fa una cosa del genere, in nuova primavera, per asciugarsi dell'acqua dello stagno...

    [SM=x494583] Ma sara Lan che je la tira? è l'unica costante [SM=x494536]

    You can never know everything,
    and part of what you know is always wrong.
    Perhaps even the most important part.
    A portion of wisdom lies in knowing that.
    A portion of courage lies in going on anyways.


  • OFFLINE
    Swami Holanwanda
    Post: 488
    Sesso: Maschile
    00 14/04/2010 20:08
    Grazie ladies - in effetti penso che sia Lan che se le tiri: e` quel tipo di ragazzino stoico (o forse stolido) cui ne combinano a decinaia, finche` non esplode e son volatili per diabetici...


    - The best days are still to come - B. Sanderson -
  • OFFLINE
    ..:alisea:..
    Post: 1.245
    Età: 36
    Sesso: Femminile
    00 15/04/2010 09:22
    Re:
    Swami Holanwanda, 14/04/2010 20.08:

    Grazie ladies - in effetti penso che sia Lan che se le tiri: e` quel tipo di ragazzino stoico (o forse stolido) cui ne combinano a decinaia, finche` non esplode e son volatili per diabetici...




    [SM=x494532]

    You can never know everything,
    and part of what you know is always wrong.
    Perhaps even the most important part.
    A portion of wisdom lies in knowing that.
    A portion of courage lies in going on anyways.


  • OFFLINE
    Mat Cauthon
    Post: 1.632
    Sesso: Maschile
    00 09/07/2010 21:40
    Re:
    frankifol, 27/05/2006 17.58:

    capitolo che fornisce poche informazioni effettivamente utili. In cima metto la nuova politica di elayne per gestire la sul'dam catturate in modo da minare la società seanchan. Insomma, un capitolo che presterà il fianco a critiche




    L'idea di Elayne è l'unica cosa davvero interessante del capitolo, il resto è noia.

    -------------
    Tai'shar Manetheren.

    Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
  • OFFLINE
    Someshta The Green Man
    Post: 2.041
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    00 04/08/2010 18:51
    In questo capitolo non succede niente di che. Però è stato molto divertente. Elayne segue i corridoi e, voglia di asciugarsi o meno, incontra tutti i personaggi possibili e immaginabili tra quelli che l'hanno circondata nei libri precedenti a palazzo. Quasi tutti aggiungono un impegno alla lista di Elayne o qualcosa a cui pensare! E poi ciascuno ha le proprie reazioni alla vista dell'erede zuppa e sgocciolante, e del suo caratterino da donna in dolce attesa. E per quanto si sforzi di resistere alla voglia di picchiare Chanelle, al suo primo commento cortese sclera.
    Spettacolo! E alla fine è ancora tutta bagnata...
    L'idea sulle sul'dam credo sia doverosa, perchè lì, se non hanno voglia di accettare quello che sono, possono causare dei danni inaspettati, e potrebbero aggiungere scompiglio all'interno dei seanchan quando, se la Luce vorrà, apriranno finalmente gli occhi su questo fantomatico segreto. [SM=x494630]
    [Modificato da Someshta The Green Man 04/08/2010 19:02]