00 18/01/2007 13:45
Ieri sera ho iasto APOCALYPTO di Mel Gibson, giudizio per lo più positivo. [SM=x494523]

Ricostruzione storica ottima, grandiosità di alcune scene ma allo stesso tempo grande attenzione ai dettagli (fantastici i costumi). Il fatto che il film sia tutto in maya yucateco non fa che aggiungere realismo alla vicenda, come anche il fatto che gli attori sono tutti nativi americani non-professionisti. Gibson riesce a mostrarci la quotidianità di due civiltà precolombiane fortemente contrapposte non appena entrano in scena: da una parte quella di un villaggio di raccoglitori/cacciatori immerso nell'armonia con la natura, dall'altra quella dei Maya al momento del loro declino, con la città di Palenque immersa in un caos "urbano" reso a mio parere molto bene. La seconda parte del film, molto più d'azione, tiene lo spettatore con il fiato sospeso fino alla fine (con una sapiente regia delle scene d'azione).

Purtroppo il vecchio Gibson non resiste e in un modo o nell'altro riesce a inserire l'elemento profetico nel film (conoscendolo di natura divina).

Per quanto riguarda la tanto declamata violenza che dire...certo Gibson non ci risparmia scene truculente però la violenza non è mai gratuita ed è funzionale alla storia e in tale ottica va vista. Quindi giusto proibire il film ai minori di 14 anni ma niente di esagerato.

Consigliato [SM=x494535]

[Modificato da Gildor Inglorion 18/01/2007 13.47]


----------------------------------------

Non so che viso avesse, neppure come si chiamava,
con che voce parlasse, con quale voce poi cantava,
quanti anni avesse visto allora, di che colore i suoi capelli,
ma nella fantasia ho l'immagine sua:
gli eroi son tutti giovani e belli,
gli eroi son tutti giovani e belli,
gli eroi son tutti giovani e belli...