00 25/01/2007 09:41
Sono andata a vedere Apocalypto... a me invece non è piaciuto. L'ho trovato, in una parola, "insignificante"
La violenza ci sta, normale, non è affatto strana per il periodo e la civiltà trattati, un film sull'antica Roma, sugli Egizi o sull'Europa del Medioevo non sarebbero stati da meno, quindi niente da sindacare in proposito, anche se sono uscita con la nausea... motivo per cui vietarlo ai minori di 14 anni mi sembra giusto.
Insignificante lo dico perchè il messaggio, ovvero l'indebolimento di una grande civiltà, è relegato a poche scene in definitiva. La grandiosità della società, le loro grandi scoperte scinetifiche e culturali non si evincono minimamente. Si vede soltanto il fatto che imputano i loro problemi "ecologici" agli dei, cosa che è successa sistematicamente in ogni santa civiltà. Le scene di vita urbana man mano che ci si avvicina alla città non sono poi molto diverse da quelle del nostro tempo... e se voleva essere una metafora, l'ho trovata banalotta.
Dettagli storici ce ne sono e come ricostruzione storica in generale è fedele e suggistiva, ma mi ha fatto sorridere la mancanza di alcuni punti fondamentali, tipo la presenza di oro... voglio dire, gli spagnoli hanno conquistato quelle terre per questo e nel film non se ne vede l'ombra! Insomma...
I personaggi sono accennati e il trasporto da parte dello spettatore è minimo, almeno io non l'ho sentito.
Altra cosa "divertente" l'insistente dito puntato contro lo sfruttamento di schiavi nelle cave di gesso, portandone moltissimi alla morte per malattie ai polmoni, cosa che succedeva anche a Carrara fino a 30 anni fa...
Insomma Mel... diciamo che ti sei impegnato perchè la regia è buona, belle le scene (anche se magari qualche panoramica in più della città non ci sarebbe stata male), però l'insieme secondo me non supera la sufficienza.