00 23/02/2014 18:08
Finito, finalmente...
A me è piaciuto molto, essendo abituata a un genere differente per me i punti più lenti non sono stati pesanti, anzi non ho quasi avvertito la lentezza, così come nel vol.10 dove molti l'hanno sentita di più.

Non ho da dire neanche per gli avvenimenti in sè, anche lo scontro con Semirhage mi è andato bene così. Per quanto riguarda la trama del libro c'è solo una cosa che mi ha lasciato stupefatta: aspettavo la rivelazione di Lews Therin con botti, fuochi d'artificio, acrobati e giocolieri, invece è stata buttata lì così, en passant.
Questa è l'unica cosa che davvero non mi è piaciuta, insieme al fatto che c'è stato troppo poco Rand e a me l'assenza (o la poca presenza) di Rand pesa da morire.

Grazie a dio Perrin ha liberato Faile, a ogni "Faile è tutto ciò che conta" mi partiva un nuovo tic. Prima il sopracciglio selvaggio che si alzava e abbassava, poi l'occhio strizzato, infine l'angolo della bocca. Sarebbe stato uno spasso vedermi allo specchio. Non ne potevo veramente più, ma dal punto di vista letterario è stato reso alla perfezione... soprattutto l'ipocrisia di Perrin (che mi piace) ma che ha sempre avuto quell'atteggiamento un po' alla nasino all'insù nel giudicare Rand, convinto di possedere una qualche superiorità morale che si è dimostrata tutta fuffa, e anche alla grande.

Ora, questo non c'entra con il libro ma con una mia lacuna: questa è la mia prima saga fantasy e sono eufemisticamente molto ignorante sui topoi del genere, mi manca l'ABC e quindi sono un po' confusa. Sarà normale che Rand passi ogni tipo di disgrazia fisica e morale, sarà normale che tutte le sue vittorie siano labili e le sue alleanze così fragili, sarà normale che mentre Perrin e Mat hanno gente che si butterebbe nel fuoco per loro, Rand deve invece dormire con un occhio aperto e forse con tutte e due.
Spero solo in una cosa: l'happy ending non mi interessa, se costruito bene si, se no posso farne a meno, ma spero che Jordan/Sanderson non mi regalino una vera soddisfazione (vera!) per Rand a pagina 999 dell'ultimo libro, per poi farmelo morire a pagina 1000. Questo no eh... no. [SM=x494552]