00 23/01/2007 16:12
Innanzitutto... grande lavoro di -Kay-!!! complimenti! [SM=x494523]

per rispondere ad alisea:

le armi create con l'allineamento della matrice non si rovinano con lo scorrere del tempo, il che fa in modo che possano essere conservate molto a lungo(ad esempio la spada di Rand con l'airone è dell'età leggendaria, se non sbaglio). Sicuramente per i Gaidin la Torre ne ha un grande stock, sempre proveniente da ere precedenti, che non si rovinano.

La compulsione è la capacità, incanalando una speciale tessitura, di rendere la vittima totalmente schiava di te stesso, in modo che sia sempre ansiosa di fare quello che le viene ordinato. Se tu dici alla persona sulla quale hai usato la compulsione di portarti il te, questa non solo lo farà, ma farà del suo meglio per farlo il prima possibile, quasi questa fosse l'azione più ambita da fare in questo momoento.
L'episodio che citi non credo abbia a che fare con la complusione,
Testo nascosto - clicca qui


Sentire / Sensing. A dire il vero non lo so... forse anche gli incanalatori uomini sono in grado di sentirne la presenza, ma non viene mai detto esplicitamente. Si può presumere che possano percepirlo anche loro.

Filare. È la tecnica che usano le Damane per fare esplodere il terreno, che subentra già nel 2°libro. Più tardi (6° libro)
Testo nascosto - clicca qui



Manovrare gli insetti verrà usato nell'11°libro.

Esplorare. Egwene lo fa sotto obbligo dei Seanchan nel libro 2,
Testo nascosto - clicca qui
. Non ricordo episodi nel 4°libro...

Predizione. Gitara Moroso, in"Nuova Primavera", ad esempio,
Testo nascosto - clicca qui

Per quanto riguarda Nyn, più avanti, credo nel libro 10 o 11, dice che è in arrivo una tempesta, ma non riguardo al clima, bensì nel senso di grandi eventi potenzialmente molto pericolosi.

Leggere i Ter'Angreal. Elayne forse li riconosce o intuisce quale uò essere lo scopo, ma nel 10° libro (o forse l'11°)
Testo nascosto - clicca qui

""I call a question before the Hall," she said in a loud, firm voice. "Who will stand to declare war against the usurper Elaida do Avriny a'Roihan?""