00 20/05/2008 23:01
Salve regaz!

Mi sono appena iscritto, e anchio volevo parlare della versione audiobook della saga!


Diverso tempo fa mi feci prestare i primi due libri in italiano da un amica, ma poi non avendo occasione di procurarmi gli altri avevo abbandonato la serie, anche a causa della traduzione a mio avviso vergognosa.

Grazie alla mia passione per gli audiobook in generale pero' ho poi messo le mani su quelli della ruota e devo dire che è tutta un'altra cosa.

Non solo la lingua originale aggiunge un valore immenso all'opera, ma sentirla letta da narratori professionisti da un'atmosfera e un trasporto emozionale che a volte la carta stampata magari non trasmette.


Ascolto da parecchio libri (soprattutto fantasy) su audiobook (scelta "conveniente" dato che mi faccio 3 ore al giorni in autobus, ma soprattutto per la lingua originale) e devo dire che qui è stato fatto veramente un ottimo lavoro: Michael Cramer, il narratore principale, è molto bravo, e sa veramente trasmettere il tono diverso dei vari personaggi che vivono la vicenda: quando siamo nella prospettiva di Mat il tono è ironico, molto serio e introverso quando seguiamo Perryn. La pronuncia di luoghi e nomi poi è proprio quella che suona giusta. Un po' meno brava la moglie Kate Readings che invece legge le parti viste dalle prospettive femminili (Elayne, Egwayne, ecc...) secondo me fa una voce troppo melodrammatica in certi casi.... cmq in generale un opera molto curata e ben fatta. Spero solo che mantengano gli stessi narratori per il 12 libro. (non come La Torre Nera, che al libro 5, causa malattia di Frank Muller l'hanno sostituito con George Guidall... che è bravo ma non è la stessa cosa).


[b]Per chi volesse scaricare da torrent, un consiglio: beccatevi la versione da 18gb non quella da 9!. Questo perchè quella da 9 è un rip da audiocassette, ed ha una qualita' molto scarsa, quella da 18gb è rippata tutta da CD (tranne il libro 8 che da cd non si trova pare) ed ha una qualita' decisamente molto superiore. [/b]


Master_T