00 29/11/2007 00:26
Re:
Mat Cauthon, 15/11/2007 21.03:



Un consiglio, se vi sono piaciuti entrambi - e secondo me sono tra i migliori del genere - non potete non leggere un altro grande del genere: Steven Erikson e la sua "Caduta di Malazan"

Su diversi forum, questo compreso, si parlava di Jordan, Martin ed Erikson come la triade al top della letteratura fantasy.




Quoto in toto, ho sentito parlare molto bene di Erikson (avevo anche iniziato a leggere il primo libro, "I giardini della Luna", quasi 2 anni fa, ma poi per vari motivi non ho più proseguito. Dovrò rimediare al più presto, dopo però essere tornato in pari con RJ.

Tra Martin e Jordan preferisco Jordan di una buona tacca, non perchè Martin non mi piaccia, ma perchè Jordan ha saputo affascinarmi di più con la sua ambientazione, il suo dettagliato modo di descrivere la cultura e la tradizione dei vari popoli, con dei personaggi che partono magari da degli stereotipi (in apparenza) ma che sanno presentare sempre un qualcosa di appassionante, di umano, di "catchy" come direbbero gli anglofoni.

Martin è più "verosimile", intendendo più vicino ad una versione fantasy del nostro Medioevo, mi affascina molto la Barriera e il Regno dei Lupi, ma preferisco la lettura di Jordan a una lettura cruda e verace come quella di Martin. Beninteso, li considero entrambi nella top 3 della letteratura fantasy (e personalmente nella top 5 della letteratura che a me piace leggere).

Vedremo nel prosieguo, sono indietro (La regina dei draghi x Martin, Il signore del caos per Jim (R.I.P.)) e devo assolutamente rimediare.

-------------------------------------

The Wheel Turns...


"Hai freddo?" chiese Royce.
"Un poco" mormorò Will. "E' il vento, mio signore."