00 29/08/2008 15:11
Re:
-kay-, 28/08/2008 22.46:

non so fino a che punto avete letto perciò

piccolo spoiler sul libro XI e l'Ajah Rossa



Sì, ne sono a conoscenza; però la mia opinione è

possibile spoiler sul libro XI


Perciò, o si elabora un'ulteriore motivo d'esistenza per le Rosse (ed i Rossi [SM=x494640] ), o...insomma, trai tu le tue conclusioni.
Se proprio devo trovare una soluzione, io suggerirei questa:

suggerimento con possibili riferimenti a spoiler fino al libro XI


-kay-, 28/08/2008 22.46:

così è nei libri, ma nel Gdr ogni incanalatore dovrebbe avere un punteggio e distribuirlo tra i vari talenti, così da non avere dei personaggi eccessivamente potenti;

esempio ogni creatore di un personaggio ha a disposizione 10 punti e deve scegliere come distribuirli


creare il legame da custode richiede minimo 4 punti

la guarigione richiede minimo 4 punti

la predizione richiede minimo 6 punti

lettura dei ter'angreal etc. richiede minimo 6 punti

aprire un portale di viaggio 8 punti

creazione dei ter'angreal richiede minimo 8 punti

saper schermare richiede minimo 6 punti

legare una tessitura in maniera che persista richiede minimo 6 punti

capacità di iniziare un cerchio tra incanalatori 3 punti

potenza generale minima per diventare Aes Sedai/Asha'man richiede 3 punti

potenza media richiede 5 punti

potenza medio-alta richiede tutti i 10 punti

ecc...

in questa maniera nessuno può assommare sul suo personaggio troppi talenti


se poi nel corso del gioco un incanalatore trova un angreal che aumenta la sua potenza (ad esempio di un volta e mezza o del doppio) avrà 15/20 punti a disposizione e perciò potrà aggiungere altri talenti a quelli scelti inizialmente

...comunque sono solo proposte e si può discutere su tutto [SM=x494523]


Non è una cattiva idea, forse è anche più funzionale della mia; l'unica cosa su cui vorrei dissentire è l'inserire il legame da Custode tra i Talenti: quello, nel libro (vabbene libertà artistiche, ma direi di seguirlo fin dove possibile) è chiaramente una Tessitura, come molte delle cose che hai elencato (il Cerchio, Schermare, Viaggiare). Queste io le metterei, appunto, tra le Tessiture, ovvero applicazioni del Potere che si apprendono, ed hanno solo una quantità minima di Potere, o la presenza di un dato Talento ai livelli più alti; se un Aes Sedai trova un collega, o un libro, o fa una ricerca al riguardo può apprenderlo (deve però avere dei Punti Esperienza sufficienti, i quali si ottengono partecipando a delle missioni. Non credevate mica che si scarpinasse per nulla, vero? [SM=x494541] ).
I Talenti veri e propri (che sono più che altro Guarigione - Talento, non Tessitura: a guarire un livido ce la fanno tutte -, Predizione, Sognare, Vedere i Ta'veren, Talento in un dato Elemento - naturalmente, gli Uomini ne avranno un pò in Fuoco e Terra, e le donne in Acqua ed Aria di partenza -, Creare Angreal, ed altri), invece, mi va bene che vengano utilizzati come hai esemplificato tu, solamente, credo sia bene che vengano maggiormente livellati (minimo, ad esempio, Guarigione 1, Guarigione 2 e Guarigione 3), in modo da mostrare maggiore o minore Talento (tutte le Gialle hanno il Talento in Guarigione, ma non puoi certo confrontarmi la Gialla media con Nynaeve); consequenzialmente, direi che anche i Punti da distribuire siano di più rispetto a quei 10, ma suppongo fossero solo indicativi.
Per gli Angreal, invece, abbiamo percezioni diverse del loro uso: Angreal e Sa'angreal mi pare che aumentino il Potere massimo incanalabile, ma non che diano nuovi Talenti; direi che il loro uso, come per un Cerchio, se porta Potere sufficiente può far eseguire una Tessitura con maggiore potenza (la potenza di una Tessitura dovrebbe dipendere dal Potere e, talvolta, dal Talento che si ha al riguardo), ma i punti Talento è meglio che non cambino.

------------------------------------------------
"Il profilo aquilino era abbastanza attraente, anche se non proprio del tipo che faceva accellerare il cuore delle donne. In ogni modo, 'abbastanza' e 'non proprio' avevano sempre fatto parte della vita di Demandred."