00 03/03/2009 21:09
non capisco la frase "ho deciso di comprare un nuovo hard disk e di istallarci sopra linux, ....... e lascio una parte di hard disk per windows..." . Vuoi installare linux su un altro hdd o vuoi installarlo in quello con windows previo ridimensionamento delle partizioni? Tra le due, per evitare casini, sceglierei la prima. Il ridimensionamento non mi ispira molto. A dirtela tutta, io comunque farei in altro modo. Compra un bell'hdd esterno. Scarica una qualche distribuzione live (che gira da cd). Tra queste, ti suggerirei slax. http://distrowatch.com/table.php?distribution=slax

Una volta scaricata la masterizzi e fai fare il boot al pc dal cd. Quando linux avrà preso possesso del sistema, copia tutta la roba che non vuoi perdere sul disco esterno. COntrolla i singoli file, se c'è qualche porcata la vedi (tipo un malefico file exe tra gli mp3, che non avrebbe ragione a starci).

Salvato il tutto, pialla via windows. Gli unici software che non puoi gestire con linux sono il cad e gran parte dei giochi, forse anche la versione linux di excell non è il top. Per ilr esto, non c'è paragone. Io vado di arch linux da anni ormai.

fammi sapere