00 11/04/2009 16:41
Beh? Qua abbiamo una sezione dedicata ad Elantris, ma nulla riguardo il "magnum opus" (finora) di Brandon, la trilogia di Mistborn!

Ho cominciato ieri essendomi procurato la versione audio, e sono al capitolo 5.

Che dire? Che se continua tutto come questi primi 5 capitoli, questa trilogia sarà un capolavoro [SM=x494559]

Sanderson cambia un po' i canoni del fantssy classico: anzichè il solito eroe che salva l'orlo dal baratro, qui siamo GIA' nel baratro. Il regno è sotto un impero malvagio che dura da migliaia di anni con a capo un tiranno immortale, e tocca non ad un impavido paladino salvarlo, ma ad un gruppo di ladri senza scrupoli, nonchè possessori del dono dell' "Allamancy", una magia derivante dai metalli.

Se questa premessa non vi ha intrigato..... peggio per voi! [SM=x494587]

L'atmosfera che si respira è incredibile, il senso di oppressione dell' Ultimo Impero ci schiaccia ad ogni pagina, la gerarchia sociale e politica è ottimamente costruita e molto originale. Ovviamente sono appena all'inizio, ma quel poco che si vede finora è fatto molto bene.

I personaggi sono interessanti per ora, ma dovrò andare avanti con la storia per dare un giudizio più dettagliato.

La prosa di Sanderson è decisamente migliorata rispetto a Elantris, ed è decisamente più evocativa, con meno enfasi sulle divagazioni di cui a volte soffriva il primo romanzo.

Beh... per ora non so dirvi altro... se non il fatto che se il romanzo è allo stesso livello delle premesse iniziali, lo consiglio caldamente a tutti!

Torno all'ascolto! Aggiornerò questo topic man mano che proseguo!

Ciao!


"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider