00 20/02/2010 07:52
Re: Re:
SilmaCauthon, 2/15/2010 8:39 AM:


Nn mi pare comunque che Jordan si sia sforzato molto nel creare dei miti nuovi, abbiamo il Creatore e il Tenebroso che si combattono dalla notte dei tempi x l'eternità, bella novità!!! E la Ruota che gira?? E Saidin/Saidar?? Sono novità queste??
Tolkien ha preso ispirazione, moltissima ispirazione, ma almeno ha approfondito a modo suo, Jordan nn l'ha fatto. Che sia stato meglio o peggio anche questa è una cosa soggettiva. Nn discuto la preferenza Jordan, io oltretutto credo che Jordan abbia fatto un ottimo lavoro anche così (anche xché ognuno deve fare le sue scelte altrimenti ci sarebbero libri tutti uguali) ma nn si può dire che Jordan sia stato più bravo a sviluppare temi religiosi in MODI NUOVI di Tolkien, xché di nuovo nn ha inventato proprio nulla. Un minimo di obiettività ci vuole [SM=x494527]

Penso che si voglia sempre cercare il pelo nell'uovo... [SM=x494527]






Per una volta che stavo portando Tolkien ad esempio, ti arrabbi? Incontentabile.
Il discorso e` su come le idee religiose vengono trattate nel fantasy, non su chi propone nuove varianti ecc. ecc.. Tolkien e` bravo perche` non butta le sue idee in faccia al lettore, Jordan di piu` perche` le nasconde e molti nemmeno notano che ci siano.
Sulla abilita` di creare nuovi temi, abbiamo gia` discusso in altra sede.

Mi sono dimenticato di citare un caso particolare - in quasi tutti i libri di Avalon di Marion Zimmer Bradley, il lettore e` invitato a tifare per la religione pagana che (secondo MZB) praticavano i celti. Durante la scrittura dei romanzi, MZB si era convertita al neo-paganesimo, salvo poi ritornare sui propri passi negli ultimi anni di vita. Nonostante sia smaccatamente di parte, la struttura non mi aveva infastidito in quanto prendeva un punto di vista "diverso", quello appunto delle sacerdotesse, abbastanza tollerante.


- The best days are still to come - B. Sanderson -