00 23/02/2010 21:59
Re: Re: Re: Re: Re:
Swami Holanwanda, 23/02/2010 5.00:



Scusate il doppio post, la connessione oggi fa le bizze e si e` perso un bel pezzo di messaggio.
Per chiarire, io di Pulmann ho letto il primo volume della trilogia his dark materials (northern lights). Il discorso nel primo volume era piu` anti istituzioni religiose che anti religione, anche se mi ha dato l'idea che la polemica con le istituzioni ecclesiastiche fosse abbastanza cercata. Chi ha letto tutta la trilogia mi puo` anticipare (senza spoiler, please) se c'e` una qualche risoluzione nei romanzi o rimane tutto solo un tema di fondo?

E, OT, qualcuno ha visto il film? E` tratto solo dal primo romanzo o da tutti e tre?

Grazie e scusate ancora per i casotti con la connessione.




Innanzitutto, il film ha del potenziale, ma è stato pesantemente tagliato dai produttori rispetto a com'era la sceneggiatura originale, rendendolo frettoloso e sconnesso. Sconsiglio la visione.

Per quanto riguarda la trilogia: no, non ce l'ha con la religione, ma appunto con l'istituzione religiosa, più precisamente con come la religione organizzata manipola la gente per ottenere potere/controllo. Alla fine del terzo volume Pullman lascia infatti volutamente il dubbio sul fatto che esista un creatore o meno.

Ci sono molti paralleli con il cattolicesimo traslati in salsa fantasy (i due protagonisti sono chiaramente paralleli ad Adamo ed Eva per fare un esempio) e in un certo senso la trilogia è "liberamente tratta" da Il Paradiso Perduto di Milton.

Alla fine il tema centrale, soprattutto nell'ultimo libro, e il messaggio che Pullman "propaganda" con forza, è quello della libertà di scelta, che dovrebbe essere inalienabile. Se poi la scelta è quella di credere o meno, Pullman non giudica (giustamente aggiungo).




Chiedo scusa, avevo evidentemente frainteso il tono del tuo post . Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa. Ogni tanto (specialmente la sera tardi) sconnetto il cervello e parto per la tangente.



Tranquillo.
Avevo nominato i repubblicani soprattutto perchè mi dicono che il volume "The Naked Empire" è una critica più o meno evidente alla coppia Clinton, confermi la cosa (se li hai letti)?
[Modificato da Master_T 23/02/2010 22:03]


"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider