00 10/08/2009 18:58
Salve ragazuoli!

Ho usato la ricerca e non ho travto un topic su questo autore o su questo libro... la cosa mi ha stupito!!


Ho finito il mese scorso "The Lies of Locke Lamora" (in italia penso sia tradotto come "gli inganni di locke lamora") e devo dire che è stata veramente una ventata d'aria fresca.

Una vera goduria, tra i soliti eroi, epiche quest ecc... trovare un fantasy che si discosti dal solito sia per trama che per linguaggio e personaggi.

Il romanzo è ambientato in una sorta di Venezia fantasy, dove una banda di ladri gentiluomini, durante lo svolgimento di una truffa in grande stile, si ritrovano loro malgrado coinvolti in un "golpe" ai danni del "Capa" della città (una sorta di "priincipe dei ladri") ad opera del fantomatico "re grigio".

La trama è soddisfacente e autoconclusiva, anche se ricca di indizi che lasciano intravedere una vicenda di più larga scala che verrà sicuramente espansa nel corso dei sette libri previsti di questa saga, quindi potete leggerlo tranquillamente senza timore di rimanere in attesa della conclusione della vicenda.

L'ambientazione è intrigante e mai noiosa nonostante la vicenda si svolga interamente nella città di Camorr, e la narrazione è ulteriormente alleggerita tramite l'uso di flashback, che sono inseriti magistralmente: questo è uno dei pochi libri che fanno uso del flashback per raccontare il passato dei personaggi dove questo espediente non appesantisce affatto la trama.

I personaggi ricalcano il tipico modello del "ladro gentiluomo", raffinati "maestri dell'inganno" dai dialoghi ironici e arguti di stampo Wildiano, buoni nell'animo ma "bastardi" per natura. Niente di nuovo, ma tutto ben eseguito, compresi i personaggi di contorno.

Fresco anche l'uso della lingua, dimenticatevi la pulita ricercatezza e formalità del classico fantasy, qui le imprecazioni e il turpiloquio abbondano, ma non risultano disturbanti, anzi danno ai personaggi un tono schietto e divertente.


Bhè che state aspettando??? Andate a leggerlo, caproni! [SM=x494584] [SM=x494540]


"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider