00 02/09/2009 22:47
Re: Re:
Darak_76, 02/09/2009 22.11:

Ti rispondo qui per non intasare l'altro thread con degli OT.

Per quanto riguarda l'allomanzia, innanzitutto la stessa parola inglese "alloy" deriva dal latino "alligare". Comunque sia, come saprai dato che il libro l'hai letto, questo tipo di magia non usa soltanto leghe, ma anche metalli puri, quindi porre l'accento su "lega" sarebbe stato improprio.
In sostanza si tratta di un nome, che, per quanto abbia delle assonanze con altri termini, sempre un nome rimane; per questo la soluzione più adeguata mi è parsa quella di una semplice (anzi, in questo caso semplicissima) italianizzazione... che poi, se ci fai caso, allomancy può richiamare alloy, ma allomanzia può richiamare metallo... quindi l'eventuale riferimento non va affatto perduto.

Per quanto riguarda gli altri termini, ti lascio la curiosità di scoprirli sul libro che comprerà tuo fratello, oppure su questo stesso forum, se qualcuno dovesse parlarne (per lapidarmi, magari? [SM=x494587]).
Ti dico solo che i nomi principali dei diversi allomanti, immodestamente, mi paiono riusciti piuttosto bene, anzi, addirittura un po' più strutturati dell'originale... e nel testo c'è comunque spazio per le altre definizioni gergali [SM=x494565]

A presto e lunga vita e prosperità,
--
Gabriele "Darak" Giorgi




Grazie della risposta.

La cosa mi incuriosisce, perchè ogni volta che leggo in lingua originale mi diverto a immaginare come avrei tradotto un certo termine o una frase, e i vari termini di mistborn sono molto stuzzicanti... mi sono scervellato non poco a pensare ad un termine adatto per "Hazekiller" e devo ammettere che non mi è venuto in mente nulla.

I maledetti inglesi hanno il vantaggio che per iinventare una parola basta che ne uniscano due, e suona quasi sempre "super cool", vedi "blademaster", "wetlander", "shadowspawn", "dragonmount", "waygate", ecc... noi se non ci infiliamo in mezzo una preposizione vengono na schifezza [SM=x494566]


"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider