00 20/01/2014 13:33
Ho tenuto sulla scaffale il libro per qualche anno e ora finalmente sono riuscito a leggerlo e finirlo. Premetto che potrebbe essere un post ricco di spoiler, quindi che non ha ancora finito il libro, stia attento
.
.
.
.
Che dire, il libro mi è piaciuto: una storia tutto sommato interessante, un sistema "magico" ben congeniato ed in effetti anche ben spiegato. I personaggi sono piuttosto credibili, ma in alcuni casi, li ho trovati un po forzati, un po piatti.

Il puro stile Sanderson si sente molto, un linguaggio semplice e chiaro che ti racconta bene quello che sta succedendo. Trovo però alcune scene e alcune trovate piuttosto frettolose, senza il giusto pathos necessario a raccontare certe situazioni, per trovarsi subito dopo immersi nella scena successiva.
Così come ho trovato un po' irrealistico, dopo il finale, l'accettazione da parte degli skaa ribelli di Elend Venture come nuovo governante di tutto l'Ultimo Impero. vero, Elend è un nobile diverso dagli altri, ma gli skaa che ne sanno? E' comunque un nobile, e trovo un po' troppo facile accettarlo così senza proteste, o addirittura senza violenza. mi lascia un po' perplesso.

L'idea dei pezzettini di diario all'inizio di ogni capitolo è bella: sulle prime mi ero convinto che fossero parole di Kelsier mentre leggevo, ma una volta che fa la sua comparsa nella storia il diario del Lord Reggente queste introduzioni assumo un aspetto tutto nuovo e interessante. Però anche in questo caso, ho trovato il ritrovamento del suddetto diario un po troppo fortuito, un po' troppo Deus Ex Machina.

Sono curioso di leggere i libri successivi, spero che vengano a galla altre sorprese. Alla fine di questo libro sono stati sciolti tanti interrogativi (forse anche troppi) quindi mi auguro che ce ne siano di nuovi e stimolanti nei prossimi capitoli

Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere