La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

Pause dalla Ruota (qualche spoiler dal libro 1 al libro 8 )

  • Messaggi
  • OFFLINE
    giuseppe liucci
    Post: 170
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 05/10/2009 20:32
    Immagino sia un pò strano un topic del genere in un forum di superappassionati, ma lo metto lo stesso.

    Vi è mai capitato di prendervi delle pause dalla Ruota del Tempo?

    Avete mai smesso di leggere per poi tornare sui vostri passi? Se è accaduto, perchè?

    Parto io. Ho scoperto Wot nel 2003 e ho letteralmente divorato il primo libro, in cui trovai alcune similitudini col Signore degli Anelli.
    Poi la saga si è sviluppata ed è diventata ancora più bella. Ricordo che ogni volta che usciva un nuovo volume era un giorno di festa.
    Così fino al settimo. Mentre leggevo "la corona di spade" qualcosa si è rotto, ricordo che mi fermai ad un capitolo con protagonista Egwene e non riuscivo proprio ad andare avanti con la lettura, benchè me lo imponessi.
    Ho letto altro per sette mesi, ma successivamente ho sentito di nuovo il richiamo della ruota e mi sono immerso nuovamente nel mondo di Jordan fino alla fine.

    Quando è uscito il "Sentiero dei pugnali" sono andato immediatamente in libreria. 10 giorni dopo avevo finito e ricordo ancora la delusione che provai al termine del libro. Sono uno che ama la "noia" che talvolta permea i libri fantasy, ma in quell'occasione non riuscii a digerire vari fattori: l'assenza di Mat, la staticità delle vicende di Egwene, la poca presenza di Perrin, lo spazio esiguo dedicato ai Reietti, Elayne.

    Perciò misi il tomo nella mia libreria e, tra me e me, pensai che probabilmente non avrei più comprato un altro libro della Ruota. Mi sbagliavo.

    Sono passati due anni, nei quali ogni tanto qualche personaggio (quasi sempre i Reietti) ha fatto capolino nella mia testa. Venerdì ho fatto un sogno: ero in una grossa camera buia, d'improvviso tredici torce si accendevano intorno a me ed erano proprio loro: i più grandi servi del Tenebroso (come io me li immagino).

    La mattina dopo, ricordando il sogno, mi sono svegliato con la voglia di immergermi di nuovo nel ciclo. Ho riguardato gli 8 libri e anche grazie a voi (menzione a Nihilim, Mercutia, Frankifol, Aquila Rossa) mi sono di nuovo calato in Wot e ho rivalutato l'ottavo libro, che ora vedo come una tessera del mosaico di Jordan, meno appariscente ma egualmente interessante.

    Ho ordinato oggi "Il cuore dell'inverno" e domani sera si riparte con Faile prigioniera degli Shaido, Perrin alle prese con quel folle del Profeta, Mat disperso chissà dove, Elayne immersa negli intrighi di Caemlyn, Egwene che attacca Tar Valon e Rand Al'Thor che continua a trascinarsi verso Tar'mon Gai'don, con pochissimi amici e moltissimi nemici.

    In questi giorni ho capito che finirò la saga: potranno esserci altre pause, ma i personaggi si sono impossessati di me e non lasceranno che li abbandoni al loro destino.

    Pare strano, ma per me è così.

  • OFFLINE
    Master_T
    Post: 654
    Sesso: Maschile
    00 05/10/2009 20:53
    Il cuore dell'inverno è buono, ma Crocevia del crepuscolo è il peggiore, ben più noioso del 7 o l'8, quindi buona fortuna.

    Io stavo rileggendo la saga in previsione del vol 12, ma arrivato al decimo ho avuto un crollo e ho smesso di leggere un paio di settimane fa. Ora mi sto intrattenendo con "the war of the flowers" di Williams, e nel frattempo "leggo" crocevia del crepuscolo tramite gli ottimi riassunti di tarvalon.net, un paio di capitoli al giorno... e se dico che anche se sono dei RIASSUNTI comunque sembra che non succeda nulla ho detto tutto! Riprenderò la lettura normale col vol 11 che al contrario è molto action-packed.


    "La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

    Jain Farstrider
  • OFFLINE
    white shadow
    Post: 320
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 05/10/2009 21:57
    Mi sta capitando ora.. sono all'11°, tutto bene per i primi 11 capitoli... undici capitoli dell'undicesimo libro... comunque, finisco gioioso l'undicesimo capitolo, giro pagina e mi ritrovo la "dannata iconcina del maledetto lupo nero". M'è passata la voglia e mi sono addormentato.
    Dopo qualche giorno sto ancora aspettando che mi torni l'ispirazione, non mi va di sforzarmi per leggerlo, prima o poi il momento giusto arriverà.

    -----------------------------------
    Aes Sedai Elv Houmei
    Ajah Rosso Rubino

    -----------------------------------
  • OFFLINE
    Mordeth
    Post: 1.960
    Sesso: Maschile
    00 05/10/2009 22:41
    No...una volta iniziato a leggere l'Occhio del mondo sono rimasto invischiato nel mondo di Wot e non mi sono mai allontanato,e penso non mi allontanerò mai...
    Sì sono uno dei casi disperati,io sono a livello irrecuperabile ormai! [SM=x494527]





    Mordeth





    "Besides you must remember the old saying.Let the Lord of Chaos rule."




    "Su le Asce e Sgombrate il campo!"...un grido di Battaglia che non veniva udito da oltre Duemila Anni
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 05/10/2009 22:51
    Re:
    white shadow, 05/10/2009 21.57:

    giro pagina e mi ritrovo la "dannata iconcina del maledetto lupo nero". M'è passata la voglia e mi sono addormentato.
    Dopo qualche giorno sto ancora aspettando che mi torni l'ispirazione, non mi va di sforzarmi per leggerlo, prima o poi il momento giusto arriverà.



    dai forza! che tra un po' di capitoli ci sarà la conclusione della dannata vicenda, non vorrai perderti l'ultimo nodo alla corda di Perrin! (che si riscatterà addirittura con un colpo di genio)


    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • OFFLINE
    white shadow
    Post: 320
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 05/10/2009 23:07
    -kay-, 05/10/2009 22.51:

    dai forza! che tra un po' di capitoli ci sarà la conclusione della dannata vicenda, non vorrai perderti l'ultimo nodo alla corda di Perrin! (che si riscatterà addirittura con un colpo di genio)


    Ecco, questo ha avvicinato di parecchio il momento dell'ispirazione [SM=x494559] deciso, se non perdo i sensi prima, stasera vedo a che numero arriva ste gigababbo con la sua cordicella [SM=x494589] [SM=x494582]

    -----------------------------------
    Aes Sedai Elv Houmei
    Ajah Rosso Rubino

    -----------------------------------
  • nihilim
    00 06/10/2009 08:54
    Mai avuto pause, anche nei momenti duri (come quandop ho letto il 7 in inglese) non mi sono mai scoraggiato.

    Alla fine vedrai che non ti pentirai di aver ricominciato!



    nihilim
  • SilmaCauthon
    00 06/10/2009 10:19
    Anche io ho letto L'Occhio penso più o meno nel 2003.
    Ricordo che mi aveva subito appassionato molto ma era troppo intricato e con una sequela di errori che ti faceva passare la voglia di andare avanti. Considerando che leggo mille cose insieme all'epoca nn lo finii nemmeno e andai avanti a tratti negli anni a venire senza mai finirlo, ma sempre xché ero impegnata a leggere altro, nn tanto per il libro in sè. Inoltre ogni volta che lo riprendevo in mano nn mi ricordavo niente di quello che era successo prima, a volte ho perso anche il segno e credo di aver saltato qualche pagina credendo di averla già letta. Probabilmente questo nn ha aiutato a farmi andare avanti più velocemente, mai leggere un libro "a rate"!
    Comunque, quest'anno chissà come ho pensato di finire tutti i libri che avevo iniziato UNO ALLA VOLTA altrimenti ci avrei impiegato secoli x leggerli, e così ho finito L'Occhio e sono andata avanti diventanto una maniaca ossessionata della Ruota quasi al pari di Tolkien. Nn ho letto altro che La Ruota (tranne qualche piccolo racconto o cose così) e mi sono persa un sacco di cose nel frattempo, ma finché nn arrivo al 12 nn leggerò altro, nn riesco a staccarmi, anche se vorrei riuscire a dedicargli più tempo accidenti!
  • OFFLINE
    Coligne
    Post: 873
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    00 06/10/2009 11:27
    No, mai avute pause nella letture della Ruota, o almeno non per mia volontà.
    Ce n'è stata una tra il III° ed il IV°, ma solamente per cause tecniche: L'ascesa dell'Ombra era fuori catalogo. [SM=x494547] Per fortuna ho dovuto aspettare solo un paio di mesi. [SM=x494565]

    Anzi, una volta avuto il 4° mi sono fatto tutta una tirata fino al 7°, leggendoli uno dietro all'altro, senza altri libri in mezzo... [SM=x494545]

    ----------

    Progressi con la Ruota del Tempo: 11/14: Il Pugnale dei Sogni



    La Ruota del tempo gira e le Epoche si susseguono, lasciando ricordi che diventano leggenda.
    La leggenda sbiadisce nel mito, ma anche il mito è ormai dimenticato,
    quando ritorna l'Epoca che lo vide nascere.
    In un Epoca chiamata da alcuni Epoca Terza, un'Epoca ancora a venire, un'Epoca da gran tempo trascorsa, il vento si alzò sopra [...].
    Il vento non era l'inizio. Non c'è inizio ne fine, al girare della Ruota del Tempo.
    Ma fu comunque un inizio.


    NonCiclopedia:

    Un anello per domarli, un anello per trovarli, un anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
    - Prete su matrimonio



  • matcauthon
    00 06/10/2009 13:00
    anche io pause obbligate di qualche giorno ogni libro... perche non li ho comprati ma me li facevo prestare da un amico.... sia perche costavano un accidenti sia perche non avrei saputo dove metterli... mi avrebbero occupato troppo spazio^^
  • OFFLINE
    thestormthedragonreborn
    Post: 23
    Età: 32
    Sesso: Maschile
    00 06/10/2009 17:12
    io ho divorato i primi 10 in meno di 2 anni ma cm hai detto tu all' inizio di winter heart mi si è spezzato qualcosa.....nn so nn ho letto
    wot per 4 mesi poi ho ripreso in mano winter heart e l' ho finio i9n 30 ore leggendo di seguito senza dormire e lo stesso il 10 nn so cosa mi sia successo allora ma ne sono tornato 10 volte piu appassionato......




    In sella alla tempesta,
    Il tuono in sottofondo,
    Coi fulmini danzammo
    Nel fare a pezzi il mondo.

    Nel giorno più splendente, nella notte più profonda
    nessun malvagio sfugga alla mia ronda
    colui che nel male si perde
    si guardi dal mio potere, la luce di Lanterna Verde.



    "Come against me, if you dare! I am the storm! Come if you dare, ...! I am the Dragon Reborn!"



    La profezia del Corno di Valere:

    Nell’ultima, disperata battaglia
    perché la lunga notte non discenda,
    monteranno la guardia le montagne,
    e correranno i morti alla difesa:
    la tomba non sarà sbarramento al mio richiamo.

  • OFFLINE
    Nym93
    Post: 1.085
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    00 06/10/2009 17:28
    Io ho trovato la saga un anno fa (poco più) e ho iniziato solo perchè non avevo niente da leggere (avido_lettore-93@hotmail.it [SM=x494541] ) e mi ha appassionato. Ho letto dall' 1 al 6 in una settimana (stupido orario lungo) e li avrò riletti 5-6 volte (più lentamente [SM=x494540] ).
    Mi è venuta voglia di una pausa dopo la terza volta che leggevo il primo (di seguito)...
    Ma quella credo sia noia...
    Ora mi sto annoiando perchè ho finito tutti i libri di mi pà... [SM=x494552]

    WE LOVE SUFFA!!!

    Un pazzo! è qualcosa che fa orrore. E tu cosa sei, tu, lettore? In quale categoria ti schieri? in quelle degli sciocchi o in quella dei pazzi? Se ti dessero la possibilità di scegliere, la tua vanità preferirebbe certo l'ultima condizione.

    Aaron Gaeleaf dell' Ajah Verde Smeraldo, custode di Amylaine Sedai
    Scheda GdR
  • Moiraine Sedai
    00 06/10/2009 17:34
    Di pause "volute" non ne ho mai avute (fa pure rima [SM=x494527] )
    Pause forzate ultimamente qualcuna purtroppo sì, tra scuola che ci stanno ammazzando di compiti, calcetto e impegni vari a volte ci sono dei giorni che non riesco manco a sfiorarlo il libro.. [SM=x494552] E ci rosico un sacco ogni volta.. [SM=x494552]
  • OFFLINE
    Swami Holanwanda
    Post: 488
    Sesso: Maschile
    00 07/10/2009 06:30
    Come altri utenti, anche io ho iniziato nel 2003, e fino al quarto volume erano giorni di festa ad ogni nuova uscita Fanucci. Dal quinto in poi sono passato alla lingua originale. Tutto bene fino al sesto compreso, il settimo cosi` cosi`, ottavo, nono e decimo finiti solo perche` lettore ostinato ed affascinato dalla complessita` della trama. L'undicesimo e` molto piu` "veloce", pure troppo per la soluzione di certe vicende, tipo quella citata da kay.
    Ho riletto almeno un paio di volte i libri da 1 a 4 di WOT, ma da cinque in poi solo passi selezionati di particolare interesse. Undici letto un paio di volte. Tutti i dubbi su 7, 8, 9 e 10 non valgono pero` per la versione audio, sempre bella.

    Ora sono in fervente attesa di Brandon Sanderson, su cui ho la massima fiducia.

    Nelle pause da WOT, Erikson. Tutti i libri pubblicati, letti almeno due volte tranne l'ultimo. In piu`, Martin, una volta sola. Sono fantasy per adulti sufficientemente complessi da integrare i momenti di calo di Jordan.

    Ho conosciuto un "ragazzo" che ha iniziato nel 1991 ed e` arrivato a quota 17 riletture di EOTW [SM=x494544] . 20 anni per sapere come va a finire. Almeno ha avuto il buon senso di stare lontano da Martin. Anche per lui, momenti di sconforto per il numero 8 (non per il 10, stranamente).

    Dai che ci siamo quasi.


    - The best days are still to come - B. Sanderson -
  • OFFLINE
    Mat Cauthon
    Post: 1.632
    Sesso: Maschile
    00 10/10/2009 15:18
    Pause volontarie mai, giusto quelle forzate visto che ho letto la Ruota in edizione Mondadori, trovandola per caso in biblioteca.

    Da quando ho ricominciato con la Fanucci non ho mai smesso, ho avuto giusto qualche problema con i capitoli di Perrin negli ultimi libri. Quando arrivava un blocco dedicato a Perrin smettevo di leggere per ricominciare il giorno dopo quando avrei avuto più tempo e avrei potuto concluder la lettura con un capitolo di un altro personaggio. Insomma un'insofferenza per Perrin

    -------------
    Tai'shar Manetheren.

    Los Valdar Cuediyari! Los! Carai an Caldazar! Al Caldazar!
  • OFFLINE
    Voby
    Post: 178
    Sesso: Maschile
    00 25/11/2009 21:24
    Cominciato nel 2005, esattamente il 23 giugno, "L'Occhio del Mondo" una volta che mi ero fermato con la Spada della Verità. Devo dire che il primo ci ho messo un po' a leggerlo (23/6 14/7) perchè il paragone con Il Signore degli Anelli mi risultava inevitabile - quanto mi sbagliavo - da La Grande Caccia a I Fuochi del Cielo non è passato neanche un mese [SM=x494541] (nello specifico 14/7 19/7; 19/7 26/7; 26/7 1/8; 1/8 8/8) e poi ad aspettare i tempi della Fanucci...
    Non mi sono mai fermato, allo stato attuale sono alla III rilettura completa de L'Occhio del Mondo (e della saga fino a La Corona di Spade) e alla prima di TEotW, dove la mia intenzione sarebbe rileggere l'intera Ruota in lingua originale... Ma ho sul comodino KoD e non so se riesco a resistere...

    Direte voi: non leggo altro tutto l'anno. Sbagliato. Ho una media di 40 libri annuali [SM=x494540] sacrifico la televisione e mi metto a leggere nel tempo libero, nonostante esca ogni volta che posso e studi come un dannato, faccia sport ecc ecc [SM=x494579] furioso... lo so

    N.B. Le date le so con precisione perchè è da febbraio del 2005 che mi segno su un quadernino i libri che leggo, quando li comincio e quando li finisco, proprio per rendermi conto di quanto sia grave la mia malattia [SM=x494540] E' divertente per il fatto che, riguardando le date, mi ricordo di eventi accaduti durante i periodi di lettura di un determinato libro. E' strano, ma è come una connessione

    Ok, sono OT [SM=x494528]
    [Modificato da Voby 25/11/2009 21:25]

    Voby
  • SilmaCauthon
    00 28/11/2009 09:16
    Re:
    Voby, 25/11/2009 21.24:

    Cominciato nel 2005, esattamente il 23 giugno, "L'Occhio del Mondo" una volta che mi ero fermato con la Spada della Verità. Devo dire che il primo ci ho messo un po' a leggerlo (23/6 14/7) perchè il paragone con Il Signore degli Anelli mi risultava inevitabile - quanto mi sbagliavo - da La Grande Caccia a I Fuochi del Cielo non è passato neanche un mese [SM=x494541] (nello specifico 14/7 19/7; 19/7 26/7; 26/7 1/8; 1/8 8/8) e poi ad aspettare i tempi della Fanucci...
    Non mi sono mai fermato, allo stato attuale sono alla III rilettura completa de L'Occhio del Mondo (e della saga fino a La Corona di Spade) e alla prima di TEotW, dove la mia intenzione sarebbe rileggere l'intera Ruota in lingua originale... Ma ho sul comodino KoD e non so se riesco a resistere...

    Direte voi: non leggo altro tutto l'anno. Sbagliato. Ho una media di 40 libri annuali [SM=x494540] sacrifico la televisione e mi metto a leggere nel tempo libero, nonostante esca ogni volta che posso e studi come un dannato, faccia sport ecc ecc [SM=x494579] furioso... lo so

    N.B. Le date le so con precisione perchè è da febbraio del 2005 che mi segno su un quadernino i libri che leggo, quando li comincio e quando li finisco, proprio per rendermi conto di quanto sia grave la mia malattia [SM=x494540] E' divertente per il fatto che, riguardando le date, mi ricordo di eventi accaduti durante i periodi di lettura di un determinato libro. E' strano, ma è come una connessione

    Ok, sono OT [SM=x494528]




    Bè è una cosa carina [SM=x494523]