Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

rapporto consiglio 22 ottobre

  • Messaggi
  • OFFLINE
    white shadow
    Post: 320
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 23/10/2009 10:10
    Ciao Kay
    come ci si poteva aspettare, alla fine ieri sera non ti sei perso nulla [SM=x494554]
    Di fatto non s'è detto nulla di nuovo, be di fatto s'è parlato un gran poco del gioco.
    Alla fine io, silma e moiraine siamo rimasti che butto giu due righe sull'idea base dell'aspetto gdr della cosa, ce le facciamo girare e poi le postiamo sul thread regole per sottoporle a tutti

    - ogni "quest" in un thread apposito creato dai master
    - ogni giocatore deve scrivere e postare la descrizione del proprio personaggio
    - linee guida sull'interazione dei pg e come scrivere nei thread
    - descrizione delle ajah (caratteristiche e linee di pensiero)

    sul periodo di ambientazione si pensava nel periodo di awkin (hmm no, non si scrive così vero?) tu che dici?

    in generale cosa ne pensi? Idee?

    -----------------------------------
    Aes Sedai Elv Houmei
    Ajah Rosso Rubino

    -----------------------------------
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 23/10/2009 11:07
    Re:
    white shadow, 23/10/2009 10.10:

    Ciao Kay
    come ci si poteva aspettare, alla fine ieri sera non ti sei perso nulla [SM=x494554]
    Di fatto non s'è detto nulla di nuovo, be di fatto s'è parlato un gran poco del gioco.
    Alla fine io, silma e moiraine siamo rimasti che butto giu due righe sull'idea base dell'aspetto gdr della cosa, ce le facciamo girare e poi le postiamo sul thread regole per sottoporle a tutti

    - ogni "quest" in un thread apposito creato dai master
    - ogni giocatore deve scrivere e postare la descrizione del proprio personaggio
    - linee guida sull'interazione dei pg e come scrivere nei thread
    - descrizione delle ajah (caratteristiche e linee di pensiero)

    sul periodo di ambientazione si pensava nel periodo di awkin (hmm no, non si scrive così vero?) tu che dici?

    in generale cosa ne pensi? Idee?



    se intendi il grande imperatore, si scrive Hawkwing (ala di falco ...)

    io invece preferirei un periodo dopo Tarmon'Gaidon così avremmo molta più libertà di scelta (ambientazione, storie, ecc...) visto che tra l'altro al tempo di Hawkwing non c'erano asha'man e gli uomini incanalatori venivano domati... (io a fare il custode senza Unico Potere non ci tengo proprio.. tiè alle ragazze...)

    sulle Ajah, mi pare che noi abbiamo già steso una descrizione, hai altre idee da aggiungere?

    per la descrizione del personaggio, ovviamente ognuno farà la sua, io direi di mettere una scala nell'unico potere (tipo da 5 a 10) e dei talenti da scegliere o da assegnare a sorte x ciascun personaggio

    per il resto vediamo cosa salta fuori...


    [Modificato da -kay- 23/10/2009 11:11]

    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • OFFLINE
    white shadow
    Post: 320
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 23/10/2009 12:37
    Nono, uomini senza potere non esiste [SM=x494575]

    Ok, si in effetti molto nel futuro sarebbe meglio, gli avvenimenti "attuali" sarebbero tramandati per leggenda e possiamo inventarci di tutto.

    Comunque, l'ambientazione è il dettaglio minore (a parte il potere degli incanalatori ma quello è già deciso che non verremo quietati nè cacciati.. spero [SM=x494541])

    Sulla descrizione della ajah penso che siamo quelli più avanti, abbiamo già un carattere distintivo e dei segreti. Sui segreti non so ma nei caratteri le altre non hanno ancora nulla. Per ora non definerei troppe cose, le aggiungeremo quando la situazione sarà più chiara.

    Sisi, ogniuno si fa il suo, solo che ieri s'è scoperto che siamo in pochi ad aver presente che per un gdr serve un personaggio [SM=x494554], almeno io l'ho interpretata così. Quindi pensavamo di usare le linee quida proprio per stabilirlo. Sui talenti/poteri si può fare, per ora però li lascerei come "da stabilire" e limitare la "scheda" alla descrizione del personaggio (aspetto e carattere insomma). Così iniziamo a vedere le reazioni, altrimenti ci si perde nel decidere quali poteri/abilità sono usabili e non ne usciamo +.

    Diciamo che la cosa da postare è più generica, per dare l'idea di cosa intendiamo con gioco perchè ieri sembrava che l'unico aspetto fossero i concorsi e i quiz sul forum [SM=x494526].

    -----------------------------------
    Aes Sedai Elv Houmei
    Ajah Rosso Rubino

    -----------------------------------
  • OFFLINE
    white shadow
    Post: 320
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 24/10/2009 01:13
    Posto qui la prima bozza delle linee guida, quando puoi fammi sapere che ne pensi. Ovviamente va bene anche un "E' una cagata pazzesca!" [SM=x494541]

    CREAZIONE PERSONAGGIO
    + ogni giocatore invia una "scheda" del proprio personaggio a XXX (via PM o come rpeferisce) che si occuperà di approvarla o di richiedere correzioni. Una volta approvata, la descrizione verrà pubblicata in un apposito thread ed il personaggio potrà essere utilizzato in gioco.
    + inizialmente la "scheda" è composta da una descrizione fisica, storica e caratteriale del personaggio, in futuro potranno essere introdotti dei punteggi da distribuire in determinati poteri e capacità. Una buona descrizione favorisce l'interazione con gli altri personaggi e facilita ai master il compito di creare delle occasioni di gioco.
    + nella scheda sono vietati riferimenti diretti a personaggi descritti nei libri.
    + un giocatore deve scegliere un'ajah di appartenenza (pg senza ajah?? io voto no, già siamo pochi se ci mettiamo pure gli eremiti è la fine) e nella scheda è utile inserire le motivazioni della scelta e come il personaggio interpreta le caratteristiche dell'ajah.
    + Tutte le informazioni riportate nella scheda sono da considerare pubbliche, i segreti sono segreti e sarà il gioco a stabilire se e quando verranno rivelati.

    AMBIENTAZIONE
    + giocando molto dopo Tarmon'Gaidon siamo liberi di considerare tutti gli avvenimenti dei libri come delle leggende tramandate più o meno correttamente, non abbiamo problemi di dover domare nessuno nè spiegare cos'è un asha'man secoli prima la loro creazione.. Anche il non dover impazzire rende tutto un tantino più semplice, per l'aspetto divertente della cosa basta creare un personaggio pazzo di suo.

    REGOLE DEL GIOCO
    + PRIMA REGOLA: i master possono modificare a piacimento qualsiasi regola. In un gdr è fondamentale fidarsi dei master, la loro parola è legge. Per qualsiasi chiarimento verrà usato un topic apposito ma NON il thread in cui si narra l'avventura.
    + Ogni avventura avrà un topic dedicato aperto dal (o dai) master dell'avventura stessa. In questi topic c'è spazio solo per la descrizione delle azioni dei personaggi giocanti (PG) e di quelli non giocanti (PNG) gestiti dai master, oltre che alle descrizione dell'ambiente e simili. Non sono ammessi Off Topic.
    + In generale i post nel topic dell'avventura sono organizzati "ciclicamente":
    - post introduttivo del master (descrizione della situazione, eventuali PNG e background)
    - sequenza di post dei giocatori (ogni giocatore descrive la giocata del proprio personaggio a seguito dell'introduzione o della situazione conclusiva precedente)
    - post conclusivo della situazione. Il master descrive come s'è conclusa la situazione precendente, le reazioni dei PNG e la nuova situazione.

    I Giocatori non possono risolvere per conto proprio le azioni che intendono compiere, devono limitarsi a scrivere le proprie intenzioni e attendere che il Master comunichi l’esito effettivo. Ovviamente valgono le regole del buon senso, cioè un PG può decidere di togliersi le scarpe senza aspettare che il Master gli dica che ci è riuscito davvero…in ogni caso, il Master può richiedere ad un Giocatore di modificare i suoi post se ha compiuto azioni che sarebbero dovute andare a finire in modo diverso. Inoltre, in situazioni tranquille come quando i PG sono attorno ad un tavolo a chiacchierare, il Master può decidere di ‘rompere lo schema’ dei messaggi e lasciare che i PG postino ripetutamente parlando tra loro, fino a che non succede qualcosa che cambia la situazione.

    + E' utile iniziare ogni post con il nome del proprio giocatore scritto in grassetto per evidenziare chi sta compiendo l'azione
    + E' utile differenziare le descrizioni dai pensieri e dai discorsi, una convenzione potrebbe essere:
    - Le descrizioni in testo normale
    - i pensieri in corsivo
    - il parlato virgolettato come "ciao"

    + Il personaggio interpretato può morire. I decessi sono cosa rara (a meno di tendenze suicide e poco rispetto per la propria incolumità) e stabiliti dal master. Come da PRIMA REGOLA se il master dice "morto" così è. Ricordiamoci che è un gioco. Per quanto possa essere spiacevole, la possibilità di morire evita giocate impossibili o inutilmente rischiose. Se vedi un trolloc e sai di poterci rimanere di solito eviti di dargli uno schiaffo ed aspettare la reazione ridendo, così come nessun incanalatore prova a fare miracoli sapendo che quantomeno rischia di bruciarsi.

    AJAH
    + Oltre a quanto già stabilito sul numero di adunanti e non mi ricordo cos'altro ma aggiungeremo tutto qui (volevo scrivelo tutto attaccato per dare l'idea di "detto tutto d'un fiato" ma non mi sembrava divertende da leggere poi)
    + Ogni ajah possiede delle caratteristiche distintive note a tutti o quantomeno a chi ha contatti con la torre.. o con qualsiasi cosa sia la nostra sede. In modo analogo a quanto descritto dai libri, solo che le nostre hanno obiettivi loro.
    + Ogni ajah nasconde ovviamente anche "alcuni" segreti più o meno importanti. Su questo punto va definito cosa conoscono i master, la logica vorrebbe "tutto" ma "tutto" significa che poi come giocatori sarebbero in qualche modo avvantaggiati. Per me non fa differenza, alla fine è un gioco e se i "segreti" rimangono tali solo per i personaggi interpretati a me va bene, però può creare situazioni di "sfiducia" verso dei giocatori ex master.
    [Modificato da white shadow 24/10/2009 01:14]

    -----------------------------------
    Aes Sedai Elv Houmei
    Ajah Rosso Rubino

    -----------------------------------
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 24/10/2009 12:10
    quello che hai scritto, sono tutte cose molto ragionevoli e condivisibili per far funzionare bene il GDR...

    come hai sottolineato tu però, se un master lascia il suo ruolo e poi diventa giocatore, conosce i segreti di tutte le ajah... questa cosa andrebbe risolta in qualche modo

    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • OFFLINE
    white shadow
    Post: 320
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 24/10/2009 13:05
    -kay-, 24/10/2009 12.10:

    come hai sottolineato tu però, se un master lascia il suo ruolo e poi diventa giocatore, conosce i segreti di tutte le ajah... questa cosa andrebbe risolta in qualche modo


    Già.. per ora non ho trovato molte soluzioni. Il problema è che siamo pochi.
    C'è la possibilità di creare delle avventure masterizzate all'interno di un'ajah per volta e far masterizzare ad un membro di quell'ajah in modo che sia già a conoscienza dei suoi segreti, però non conosce quelli degli altri quindi avrebbe capacità limitate.. Inoltre visto che usaiamo sempre gli stessi personaggi sarebbe meglio evitare situazioni in cui possono nascere favoritismi o ripicche per avvenimenti di altre avventure.

    Bo non ho ancora trovato una soluzione diversa dall'avere un master che fa solo quello. Immagino sia questo il motivo per cui di solito il master fa il master XD

    -----------------------------------
    Aes Sedai Elv Houmei
    Ajah Rosso Rubino

    -----------------------------------
  • OFFLINE
    -The O-
    Post: 2.032
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    00 16/11/2009 15:15
    Re: Re:
    -kay-, 23/10/2009 11.07:



    se intendi il grande imperatore, si scrive Hawkwing (ala di falco ...)

    io invece preferirei un periodo dopo Tarmon'Gaidon così avremmo molta più libertà di scelta (ambientazione, storie, ecc...) visto che tra l'altro al tempo di Hawkwing non c'erano asha'man e gli uomini incanalatori venivano domati... (io a fare il custode senza Unico Potere non ci tengo proprio.. tiè alle ragazze...)

    sulle Ajah, mi pare che noi abbiamo già steso una descrizione, hai altre idee da aggiungere?

    per la descrizione del personaggio, ovviamente ognuno farà la sua, io direi di mettere una scala nell'unico potere (tipo da 5 a 10) e dei talenti da scegliere o da assegnare a sorte x ciascun personaggio

    per il resto vediamo cosa salta fuori...





    io per l'abilità ho postato un'idea (basata fra l'altro sulla tua scala del potere in saidar) nella sezione regolamenti, ma per ora solo white mi ha espresso un commento... se ti sembra interessante potrei provare a svilupparla meglio, e soprattutto arrichchirla (soprattutto in questo se avete idee e suggerimenti sarebbe il top!)
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 16/11/2009 17:25
    Re: Re: Re:
    -The O-, 16/11/2009 15.15:



    io per l'abilità ho postato un'idea (basata fra l'altro sulla tua scala del potere in saidar) nella sezione regolamenti, ma per ora solo white mi ha espresso un commento... se ti sembra interessante potrei provare a svilupparla meglio, e soprattutto arrichchirla (soprattutto in questo se avete idee e suggerimenti sarebbe il top!)



    interessante, per favore mi puoi quotare quel che hai scritto, che non lo trovo...


    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • OFFLINE
    -The O-
    Post: 2.032
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    00 16/11/2009 19:26
    -The O-, 13/11/2009 16.58:

    siccome questa cosa mi ha preso, ed il discorso sulle abilità mi sembrava (ma forse ho capito male!) ancora aperto, vi sottopongo la mia idea: il sistema è, per chi lo conosce, quello che c'è in Empire Heart quando si crea una civiltà, ossia si hanno tot punti iniziali, uguali per tutti, e un elenco di bonus che costano tot punti e vanno a scalare il totale iniziale. è possibile guadagnare punti, a decisione dei master, per il compimento di certe azioni. inoltre come bonus di ajah, gli appartenenti a questa ajah hanno come caratteristica"inalienabile"(e disponibile solo a loro) quelle espresse da cupcake a pagina 6. (
    Testo nascosto - clicca qui
    per la potenza degli incanalatori userei il post creato da -kay-, riguardante le donne, da applicare equamente per gli uomini. ovviamente il livello fra gli uomini che spetta al drago sarebbe irraggiungibile, quindi come massimo sarebbe 100 per tutti, con la clausula semplicistica che il 100 maschile è superiore al 100 femminile. (nello spoiler la"guida a saidar"di kay - http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4315855&p=2)
    Testo nascosto - clicca qui


    Allora, dopo la teoria la pratica: Ognuno comincia con 200 punti, e con bonus ottenuti in missione non può cmq superare i 400. Non vi è l'obbligo di assegnare TUTTI i punti, ma una volta assegnati, non possono più essere tolti. I criteri sono i seguenti, e vanno scelti al momento della creazione del personaggio: (quelli che ho pensato io, poi visto che ne dimenticherò, se il modello vi interessa e non vi disgusta potete dirmi che manca, e posso modificare (anche toccare il punteggio massimo).
    Forza nell'incanalare: Occhio alla forza per fare i passaggi! 0 - 100 punti Ogni punto costituisce un punto di forza.
    Abilità con la spada 0 - 50 punti con lo 0 si è uno zappaterra, a 45 si ottiene il titolo di Mastro Spadaccino.
    Salute supplementare 1 - 10 punti ogni punto 1% di salute in più rispetto alla salute totale questo punto sembrerebbe saltare perché giustamente white mi ha fatto notare che non ha senso fissare una salute a punti!
    Sa'angreal 50 punti forza nell'incanalare: +33%
    angreal 15 punti forza nell'incanalare: +15%
    ta'veren minore 50 punti può fare fallire un attacco avversario o convincere qualcuno senza fare nulla
    capacità di creare ter'angreal 50 punti può creare ter'angreal di diverse funzioni, previo consenso del master
    mantello da custode 10 punti può nascondersi più facilmente agli occhi del nemico
    mascheramento capacità di incanalare 15 punti può nascondere la propria capacità di incanalare
    talento di schermare 40 punti i propri scudi, se tessuti su un incanalatore che non sta mantenendo il potere, riescono a schermare qualsiasi incanalatore. tuttavia, questo scudo comporta il 100%della propria forza , quindi lascia l'incanalatore inabile ad incanalare altro (quindi occhio alla scherma!)

    adesso devo andare, quindi se l'idea vi piace e volete svilupparla meglio ditemelo, e possiamo farlo insieme con idee eccetera. se la ritenete troppo complessa, ditelo lo stesso, che evito di spenderci altro tempo! [SM=x494550]

    so che per ora è sviluppato un po'col fondoschiena, ma non era facile farlo dal lavoro con la gente che ogni 2 minuti mi interrompe! [SM=x494530] l'idea era poi che ogni giocatore mette la propria abilità in firma, con gli oggetti che ha a disposizione ecc. (a meno che non si decida di metterne di quelli nascosti) in modo che ognuno possa vedere che succede.



    Giusto una cosetta, la caratterizzazione dell'ajah la farei un po'più marcata, nel senso che per esempio noi potremmo avere come"abilità speciale"il legame modificato, mentre la gialla potrebbe avere di base l'abilità di curare la quietatura, le verdi la possibilità di legare più custodi ecc.
    [Modificato da -The O- 16/11/2009 19:29]
  • OFFLINE
    white shadow
    Post: 320
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 17/11/2009 13:05
    -The O-, 16/11/2009 19.26:

    Giusto una cosetta, la caratterizzazione dell'ajah la farei un po'più marcata, nel senso che per esempio noi potremmo avere come"abilità speciale"il legame modificato, mentre la gialla potrebbe avere di base l'abilità di curare la quietatura, le verdi la possibilità di legare più custodi ecc.



    A me l'idea piace [SM=x494523]

    -----------------------------------
    Aes Sedai Elv Houmei
    Ajah Rosso Rubino

    -----------------------------------
  • OFFLINE
    -The O-
    Post: 2.032
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    00 17/11/2009 13:31
    boh, cmq ho visto che cup ha postato un regolamento definitivo... quindi non so come andrà avanti ora!
  • OFFLINE
    white shadow
    Post: 320
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 17/11/2009 13:58
    -The O-, 17/11/2009 13.31:

    boh, cmq ho visto che cup ha postato un regolamento definitivo... quindi non so come andrà avanti ora!



    Si ma non è davvero definitivo, l'ha postato per riassumere la situazione e dare la possibilità di capire ai nuovi utenti cosa stiamo facendo. E' un topic per risolvere il caos del thread "regolamento", in modo da discutere da una parte e mantenere il risultato ordinato dall'altra.

    -----------------------------------
    Aes Sedai Elv Houmei
    Ajah Rosso Rubino

    -----------------------------------