Posto qui la prima bozza delle linee guida, quando puoi fammi sapere che ne pensi. Ovviamente va bene anche un "E' una cagata pazzesca!"
CREAZIONE PERSONAGGIO
+ ogni giocatore invia una "scheda" del proprio personaggio a XXX (via PM o come rpeferisce) che si occuperà di approvarla o di richiedere correzioni. Una volta approvata, la descrizione verrà pubblicata in un apposito thread ed il personaggio potrà essere utilizzato in gioco.
+ inizialmente la "scheda" è composta da una descrizione fisica, storica e caratteriale del personaggio, in futuro potranno essere introdotti dei punteggi da distribuire in determinati poteri e capacità. Una buona descrizione favorisce l'interazione con gli altri personaggi e facilita ai master il compito di creare delle occasioni di gioco.
+ nella scheda sono vietati riferimenti diretti a personaggi descritti nei libri.
+ un giocatore deve scegliere un'ajah di appartenenza (pg senza ajah?? io voto no, già siamo pochi se ci mettiamo pure gli eremiti è la fine) e nella scheda è utile inserire le motivazioni della scelta e come il personaggio interpreta le caratteristiche dell'ajah.
+ Tutte le informazioni riportate nella scheda sono da considerare pubbliche, i segreti sono segreti e sarà il gioco a stabilire se e quando verranno rivelati.
AMBIENTAZIONE
+ giocando molto dopo Tarmon'Gaidon siamo liberi di considerare tutti gli avvenimenti dei libri come delle leggende tramandate più o meno correttamente, non abbiamo problemi di dover domare nessuno nè spiegare cos'è un asha'man secoli prima la loro creazione.. Anche il non dover impazzire rende tutto un tantino più semplice, per l'aspetto divertente della cosa basta creare un personaggio pazzo di suo.
REGOLE DEL GIOCO
+
PRIMA REGOLA:
i master possono modificare a piacimento qualsiasi regola. In un gdr è fondamentale fidarsi dei master, la loro parola è legge. Per qualsiasi chiarimento verrà usato un topic apposito ma NON il thread in cui si narra l'avventura.
+ Ogni avventura avrà un topic dedicato aperto dal (o dai) master dell'avventura stessa. In questi topic c'è spazio solo per la descrizione delle azioni dei personaggi giocanti (PG) e di quelli non giocanti (PNG) gestiti dai master, oltre che alle descrizione dell'ambiente e simili. Non sono ammessi Off Topic.
+ In generale i post nel topic dell'avventura sono organizzati "ciclicamente":
- post introduttivo del master (descrizione della situazione, eventuali PNG e background)
- sequenza di post dei giocatori (ogni giocatore descrive la giocata del proprio personaggio a seguito dell'introduzione o della situazione conclusiva precedente)
- post conclusivo della situazione. Il master descrive come s'è conclusa la situazione precendente, le reazioni dei PNG e la nuova situazione.
I Giocatori non possono risolvere per conto proprio le azioni che intendono compiere, devono limitarsi a scrivere le proprie intenzioni e attendere che il Master comunichi l’esito effettivo. Ovviamente valgono le regole del buon senso, cioè un PG può decidere di togliersi le scarpe senza aspettare che il Master gli dica che ci è riuscito davvero…in ogni caso, il Master può richiedere ad un Giocatore di modificare i suoi post se ha compiuto azioni che sarebbero dovute andare a finire in modo diverso. Inoltre, in situazioni tranquille come quando i PG sono attorno ad un tavolo a chiacchierare, il Master può decidere di ‘rompere lo schema’ dei messaggi e lasciare che i PG postino ripetutamente parlando tra loro, fino a che non succede qualcosa che cambia la situazione.
+ E' utile iniziare ogni post con il nome del proprio giocatore scritto in
grassetto per evidenziare chi sta compiendo l'azione
+ E' utile differenziare le descrizioni dai pensieri e dai discorsi, una convenzione potrebbe essere:
- Le descrizioni in testo normale
-
i pensieri in corsivo
- il parlato virgolettato come "ciao"
+
Il personaggio interpretato può morire. I decessi sono cosa rara (a meno di tendenze suicide e poco rispetto per la propria incolumità) e stabiliti dal master. Come da PRIMA REGOLA se il master dice "morto" così è. Ricordiamoci che è un gioco. Per quanto possa essere spiacevole, la possibilità di morire evita giocate impossibili o inutilmente rischiose. Se vedi un trolloc e sai di poterci rimanere di solito eviti di dargli uno schiaffo ed aspettare la reazione ridendo, così come nessun incanalatore prova a fare miracoli sapendo che quantomeno rischia di bruciarsi.
AJAH
+ Oltre a quanto già stabilito sul numero di adunanti e non mi ricordo cos'altro ma aggiungeremo tutto qui (volevo scrivelo tutto attaccato per dare l'idea di "detto tutto d'un fiato" ma non mi sembrava divertende da leggere poi)
+ Ogni ajah possiede delle caratteristiche distintive note a tutti o quantomeno a chi ha contatti con la torre.. o con qualsiasi cosa sia la nostra sede. In modo analogo a quanto descritto dai libri, solo che le nostre hanno obiettivi loro.
+ Ogni ajah nasconde ovviamente anche "alcuni" segreti più o meno importanti. Su questo punto va definito cosa conoscono i master, la logica vorrebbe "tutto" ma "tutto" significa che poi come giocatori sarebbero in qualche modo avvantaggiati. Per me non fa differenza, alla fine è un gioco e se i "segreti" rimangono tali solo per i personaggi interpretati a me va bene, però può creare situazioni di "sfiducia" verso dei giocatori ex master.
[Modificato da white shadow 24/10/2009 01:14]
-----------------------------------
Aes Sedai Elv Houmei
Ajah Rosso Rubino
-----------------------------------