00 13/12/2009 12:20
Sono un po' dubbioso sul fatto che sollevate di poter usare le Gateway per far viaggiare la navi.
Siete sicuri che sia possibile?
Seppur non con precisione, ricordo che in uno dei capitoli di Knife of Dreams, si faceva menzione del fatto che fosse difficile far aprire i Gateway sui ponti delle navi, in quanto erano difficili da "collocare" e rischiavano di danneggiare la nave stessa. Forse anche aprire i portali sull'acqua per far viaggiare le navi non è cosi facile, magari proprio per la natura in continuo movimento dell'acqua... centrare il punto di arrivo potrebbe non essere facile.
E poi c'è di mezzo anche una questione di dimensioni: sarà possibile aprire un Gateway cosi grande da permettere ad una nave di transitarci attraverso? Probabilmente si, e magari anche nei capitoli precedenti si è fatto uso di una tecnica simile (onestamente non ricordo). Se fattibile comunque, di sicuro necessiterà dell'impiego di incanalatori molto potenti..

Ciò che anche a me ha lasciato un po' perplesso su questo capitolo è che nei pensieri di Rand non si faccia minimamente menzione del fatto che Avhienda sia sempre più vicina... mi pare veramente strano.. in fondo è una delle donne della sua vita, e dubito che riesca ad ingorarla cosi facilmente. Forse è una scelta voluta, o forse semplicemente una mancanza di Sanderson.. chissà.

Quello che invece mi ha molto incuriosito sono stati i pensieri di Cadsuane nei confronti di Semiraghe, e sull'architettare come spezzarla.
Credo che qui inoltre abbiamo avuto una "conferma" sul fatto che Cadsuane non sia un'Amica delle Tenebre: il fatto di pensare a Semiraghe come una dei Forsaken, e non come una Chosen, potrebbe essere un piccolo indizio della sua buona fede. So che non è sufficiente, ma è già qualcosa...

Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere