La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

Libro XII Cap 7 - Il piano per l'Arad Doman

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Siswai'aman
    Post: 428
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 27/10/2009 14:05
    The Plan for Arad Doman
    Ecco un breve riassunto

    POV di Nynaeve

    Nynaeve e Daigian, una Bianca che le sta insegnando le cento tessiture per la prova per diventare Aes Sedai, commentano sul fatto che ormai le nuvole coprono tutto il cielo da più di dieci giorni e che sta giungendo una tempesta, un qualcosa che non si è mai visto prima. Nynaeve riflette su come non sopporti essere di nuovo trattata da studente e quando nota che Daigian sta ancora male per la morte del suo Custode le chiede se desidera essere Guarita, convinta di poter tentare qualcosa dato che il dolore è dovuto anche al legame. La Bianca le fa notare che non desidera una simile cosa perché sarebbe come negare l’esistenza e l’affetto per il suo Custode che erano genuini e non dovuti al legame. Assistendo al ritorno degli Aiel Nynaeve decide di andare ad assistere all’incontro tra loro e Rand e arriva alla tenda dove trova Rand, Min e Bashere (qualche pensiero di preoccupazione per Rand e la sua pazzia, il tutto accentuato dal ricordo delle parole di Semirhage). In seguito arrivano anche Cadsuane e Corele e poi Rhuarc e Bael. Rand commenta sul fatto che gli Aiel non siano ancora riusciti a portare pace nell’Arad Doman e non abbiano aiutato Elayne trattando rudemente i due capiclan che comunque gli tengono testa ma un commento di Cadsuane gli fa capire di avere esagerato e chiede scusa. A quel punto data l’impossibilità di reperire Alsalam (per Rand probabilmente in mano a Graendal) Rand decide di far “prendere sotto la sua protezione”agli Aiel i membri del Concilio dei Mercanti e far eleggere loro un nuovo re (alcuni Saldeani andranno con loro per aiutarli con gli abitanti delle terre bagnate). A quel punto Rand decide, per poter avere finalmente la pace con i Seanchan che desidera, che si occuperà personalmente di Ituralde


    Questo è il mio mattino, la mia giornata comincia: su,vieni su, grande meriggio.
    Così parlò Zarathustra e lasciò la sua caverna, ardente e forte come un sole al mattino,che venga da nere montagne (Così parlò Zarathustra IV )

    L'uomo non può vivere senza sognare....ma ricordiamoci sempre che sono le nostre mani a realizzare i nostri sogni (Anonimo)

    La verità è una terra senza sentieri (il tredicesimo Dalai Lama)

    L'amore è la vittoria della fantasia sulla ragione
    (Bernard Werber)

    NOW OFFICIALLY BAYLE DOMON

    Just because I can hook a shark from a boat, I do no offer to wrestle it in the water


  • nihilim
    00 01/11/2009 11:22
    Allora...

    Interessante sapere che la chiave d'accesso al Choedal Kal maschile è in mano a Cadsuane...


    E sono curioso di vedere l'incotro tra Radn e Ituralde.



    nihilim
  • OFFLINE
    Mordeth
    Post: 1.960
    Sesso: Maschile
    00 08/11/2009 12:35
    Interessante che Rand decida di occuparsi di Ituralde [SM=x494550]

    Un pò preoccupante come tratta i Capi clan,in particolare Ruhaarc,insomma stà peggiorando il ragazzo [SM=x494577]





    Mordeth





    "Besides you must remember the old saying.Let the Lord of Chaos rule."




    "Su le Asce e Sgombrate il campo!"...un grido di Battaglia che non veniva udito da oltre Duemila Anni
  • OFFLINE
    -The O-
    Post: 2.032
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    00 08/11/2009 13:23
    si, non è molto saggio, ma purtroppo temo che questa sia l'evoluzione (o involuzione?) che subirà... [SM=x494582]

    ""I call a question before the Hall," she said in a loud, firm voice. "Who will stand to declare war against the usurper Elaida do Avriny a'Roihan?""
  • OFFLINE
    XWP
    Post: 1.776
    Età: 44
    Sesso: Femminile
    00 11/11/2009 11:51
    Finalmente un sano Pov con protagonista Nyn! Negli utlimi libri era stata messa un pò in disparte! Cmq, non smetterò mai di sottolineare come lei sia l'unica che, malgrado tutti, pensi a Rand come al pastore di Edmond's field e non come al Drago Rinato, trattandolo di conseguenza..credo sia uno dei motivi per cui Rand ha mantenuto una piccola dose di fiducia nei suoi confronti, a differenza di Egwene, ad esempio.

    Non vedo l'ora di assistere all'incontro Rand - Ituralde!




    Moon Prism Power Make Up!!

    "Attacked by snarling ground squirrel". Corporal Picker dixit
  • OFFLINE
    Swami Holanwanda
    Post: 488
    Sesso: Maschile
    00 15/11/2009 06:34
    Bella osservazione XWP su Egwene, Rand e Nynaeve.

    Il POV di Nynaeve e` riuscito molto bene, anche se e` un carattere piu` "facile" da scrivere per le indubbie doti comiche e le forti stereotipizzazioni di base, che gli autori stanno giustamente sfumando negli ultimi due libri per la maturazione del personaggio. A proposito, finalmente qualcuno che sgrida Rand (ma non Min, sempre colpa dell'uomo, eh?) per il comportamento non duopotamically correct con Elmindreda.

    Direi che il motivo centrale del capitolo (peraltro gia` menzionato nel Capito 1) e` come Nynaeve debba conciliare il suo "apprendistato" sotto Cadsuane, e la conseguente crescita come Aed Sedai, con la sua attitudine da Sapiente. In questo senso, mi e` piaciuto molto come Nynaeve pensi male di Moraine - I should have never let that woman take him from the Two Rivers, ma poi si morda mentalmente la lingua per aver detto una sciocchezza. E finalmente qualcuno che dica che il concetto di gerarchia delle Aes Sedai e` una ***ata pazzesca. Venti minuti di applausi!

    A proposito di Daigian,
    Spoiler sul resto del libro


    Rand visto da fuori sempre mattoide. E, come detto da Mordeth, in questa scena inizia a mostrare una preoccupante tendenza a trattare gli Aiel da servi.

    Infine, non ho mai ringraziato Siswai'aman per aver postato tutti i riassunti. Grazie mille per l'improbo compito! [SM=x494559]


    - The best days are still to come - B. Sanderson -
  • nihilim
    00 15/11/2009 14:14
    In effetti Rand è peggiorato nel modo in cui tratta gli Aiel.
    Spero non debba pentirsene...



    nihilim
  • OFFLINE
    Siswai'aman
    Post: 428
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 15/11/2009 14:38
    Re:


    Infine, non ho mai ringraziato Siswai'aman per aver postato tutti i riassunti. Grazie mille per l'improbo compito! [SM=x494559]



    Figurati l'ho fatto con piacere anche perchè così avevo la "scusa" per rileggermi subito il libro [SM=x494565]




    Questo è il mio mattino, la mia giornata comincia: su,vieni su, grande meriggio.
    Così parlò Zarathustra e lasciò la sua caverna, ardente e forte come un sole al mattino,che venga da nere montagne (Così parlò Zarathustra IV )

    L'uomo non può vivere senza sognare....ma ricordiamoci sempre che sono le nostre mani a realizzare i nostri sogni (Anonimo)

    La verità è una terra senza sentieri (il tredicesimo Dalai Lama)

    L'amore è la vittoria della fantasia sulla ragione
    (Bernard Werber)

    NOW OFFICIALLY BAYLE DOMON

    Just because I can hook a shark from a boat, I do no offer to wrestle it in the water


  • frankifol
    00 25/11/2009 18:49
    questi aspetti strategici/politici fanno si che l'ambientazione di jordan sia una delle migliori esistenti...se non la migliore in assoluto
  • OFFLINE
    Someshta The Green Man
    Post: 2.041
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    00 24/10/2010 20:05
    Questo capitolo mi è particolarmente piaciuto per il pov di Nynaeve, sempre un gran personaggio, e ho davvero gradito la strana empatia con Daigian. Chissà che non possa portare a qualcosa di interessante in futuro!
    Anche io credo che questo capitolo dia molto all'ambientazione di WoT. E crea le giuste premesse per il prosieguo del libro, delineando piuttosto bene la situazione in Arad Doman pur non essendo ancora proprio 'sul campo', con un senso di imminenza di nuovi eventi che spesso mi era mancato negli ultimi libri!
    Avanti così! [SM=x494523]
    [Modificato da Someshta The Green Man 24/10/2010 20:06]
  • Mercutia
    00 21/02/2011 13:46
    Questo capitolo, come un po' tutti finora, dice molto senza far accadere molto.
    E la maggior parte delle cose che emergono derivano dal comportamente dei pg, non da quello che fanno o dicono.

    Vediamo il peggioramento di Rand dall'ottimo punto di vista di Nyn. Concordo con XWP sulla distinzione che lui vede tra lei ed Egwene... è poi stato così fin dalla partenza da casa ed è giusto che si mantenga. La cosa peggiore è che la distinzione non va fatta solo con Egwene (anche se quest'ultima è la più importante per via del ruolo che ha assunto), ma va fatta anche sulle 3 squinzie a cui lui si è legato e che, se fossero come Nyn, forse lo renderebbero meno rigido.
    Il rapporto con loro mi piace sempre meno e ce ne vuole, visto che non mi è mai piaciuto! Non so se è una dimenticanza, com'è stato obiettato qualche capitolo fa, ma il fatto che non ci sia nessun riferimento da parte di Rand al fatto che Avi sia tornata da lui è un altro elemento che toglie mordente e significato a questa parte della trama. Continuo a sostenere che sia stata la peggior trovata di tutta la saga e che RJ non abbia saputo gestirla minimamente.

    Sono felice che il mio desiderio dello scorso capitolo stia per trovare una concretizzazione! Attendo con impazienza che Rand si occupi personalmente di Ituralde. [SM=x494535]
  • OFFLINE
    Shaidar
    Post: 1.251
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 21/02/2011 14:21
    Re:
    Mercutia, 21/02/2011 13.46:

    Continuo a sostenere che sia stata la peggior trovata di tutta la saga e che RJ non abbia saputo gestirla minimamente.



    Concordo sulla seconda parte, non sulla prima.


    Spoiler resto del libro


    [Modificato da Shaidar 21/02/2011 14:25]

    -------------------------------------------------
    Don't fear the eyes of the dark lord
    Morgoth I cried
    All hope is gone but I swear revenge
    Hear my oath
    I will take part in your damned fate