00 16/11/2009 03:25
Secondo me la scarsa intelligenza di Gawyn sta venendo sottolineata troppo (Brandon ci vuol proprio far pensare che il ragazzo e` limitato, "perche` la vita non puo` essere semplice come un duello con la spada?", e tutto il delirio di pensieri contrastanti sul suo ruolo nel golpe). Considerato che al momento la profezia su Egwene e Gawyn non si e` ancora adempiuta, mi aspetto che anche per lui ci sia un momento di redenzione piu` avanti.

Certo non risulta un genio, ancor di piu` se pensiamo allo sviluppo differente di Elaine e Gawyn dai ragazzini viziati e meno maturi della loro eta` che erano nel libro primo. E non venitemi a dire che e` perche` Elaine ha studiato da Aes Sedai e Gawyn da militare, pensate alla discussione sugli haiku dei militari Lan ed Algemar, o a Niall, Bashere ed Ituralde.

Concordo con Nihilim, qui si vede molto la mano di Brandon e ci sono anche errori di continuita` (dorlan era un piccolo villaggio nel libro X, ora e` un villaggio grande abbastanza da nascondere i Youngling e venir talvolta definito una citta`. In un periodo in cui sappiamo dal capitolo I che gli abitanti dei villaggi vanno a rifugiarsi a Tar Valon).

Sleete ad esempio viene introdotto solo per far risaltare il nostro bue muschiato, anche se Brandon riesce a fargli dire un paio di commenti azzeccati sull'idiozia della gerarchia delle aes sedai.


- The best days are still to come - B. Sanderson -