00 06/06/2011 00:15
Questo capitolo mi è piaciuto un'esagerazione!
Lo metto assolutamente nell'Olimpo dei migliori della saga!
Perchè?
Bè, intanto adoro la crescita di Nyn, che è passata da acida brontolona ad amica preoccupata, apprensiva forse, ma molto meno bisbetica di tante altre, tutte le altre forse. Non avrei mai sospettato un simile cambiamento, men che meno che sarebbe potuto apparirmi tanto naturale, ma qui vien tropo facile fare allusioni a ciò che rendeva acida Nyn prima di sposarsi... non vorrei essere volgare o sempliciotta, ma davvero interpreto questo personaggio come una frecciatina da parte di Jordan alle donne... ed è fatta magistralmente bene! Questa nuova Nyn è strepitosa, profonda, sempre la più romantica anche nel suo approcciare Rand, nel suo cercare di trovarci dentro il pastore dei Fiumi Gemelli.

Poi mi è piaciuto perchè mi ha ricordato il capitolo in cui lei, Moir e Lan salvarono Egwene e Perrin dai Figli della Luce: un balzo indietro di 11 libri? L'azione, i pensieri concitati di Nyn, la luce scarsa, un magnifico deja vù.

Il dialogo con Rand, il chiarimento e la posizione del Drago a cui Nyn non riesce in alcun modo a replicare. E' agghiacciante! Ma è agghiacciante Rand in definitiva, bellissimo e tristissimo.

L'aura che vede Nyn è la stessa che vede Cadsy?
E il fatto che appaia quando lui si arrabbia e faccia danni quanto è legato al suo legame con Moridin o all'uso dell'Unico Potere?
Tutto ciò sta dando un'accellerata mostruosa! brrrr

Da ultimo: non poteva non commuovermi il plauso di Nyn per Moiraine, il suo ritenerla l'unica che aveva cercato di aiutare davvero Rand e di esserci quasi riuscita, il suo cercare di imparare dalla sua lezione!
Tutte queste citazioni da qualche capitolo a questa parte mi fanno prudere le mani dalla tensione!
[Modificato da Mercutia 06/06/2011 00:51]