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La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

discussione sulle regole base

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  • matcauthon
    00 05/12/2009 13:18
    ho guardato gli esempi ma non è strano che se un incanalatore usa una palla di fuoco e un trolloc si difende con la spada lui perde meno salute!!
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    Demandred
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    00 05/12/2009 13:25
    Re:
    matcauthon, 05/12/2009 13.18:

    ho guardato gli esempi ma non è strano che se un incanalatore usa una palla di fuoco e un trolloc si difende con la spada lui perde meno salute!!


    E' in effetti un ulteriore bug...vah, ho capito, vado a diminuire la spesa per il Potere, e ne approfitto per adattare alle nuove regole gli esempi.

    EDIT: Nel mio precedente post c'è il Demandred's Set 1.2, con spesa Potere ridotta a /4 per eccesso (per farci meno problemi) ed esempi aggiornati al Set corrente.
    Comunque, ricordo a chi è spaventato dai numeri che in ogni Sistema Operativo dovrebbe esserci una calcolatrice elettronica: può quindi giocare anche un acerrimo nemico della matematica, a dispetto di tutto.

    [Modificato da Demandred 05/12/2009 13:38]

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    "Il profilo aquilino era abbastanza attraente, anche se non proprio del tipo che faceva accellerare il cuore delle donne. In ogni modo, 'abbastanza' e 'non proprio' avevano sempre fatto parte della vita di Demandred."
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    white shadow
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    00 05/12/2009 13:38
    @Siswai'aman
    Posto qui per lasciare il thread test pulito.

    Solo un appunto: per il test ci sta che si velocizzi un po la cosa usando PM o msn, però senza esagerare e compromettere il test stesso. Quando giocheremo l'unico mezzo disponibile per l'interazione sarà il forum quindi se per far funzionare la cosa è necessario un mezzo esterno significa che c'è già qualcosa che non quadra.
    Poi sareste così gentili da riportare nel forum anche le interazioni avvenute con altri mezzi? In modo da chiarire a tutti come si svolge l'avventura, anche a chi non vi partecipa. (non ho tempo per aiutare attivamente nel test ma una mezzoretta la sera per leggere come è andata la trovo più o meno sempre)

    @Demandred
    Il mio problema con i calcoli non è sul come farli ma proprio sul doverli fare per giocare. Ho postato diverse volte come la penso a riguardo nel thread regole e lo riassumo di nuovo:
    - il giocatore non dovrebbe aver bisogno di fare conti, + logiche ci sono + numerosi sono i bug e + tempo serve per scovarli e correggerli. Prima della loro correzione è possibile che si verifichino situazioni assurde permesse dal regolamento. Inoltre se il master è vincolato a seguire il regolamento (cosa che io eviterei) non può nemmeno intervenire direttamente ma deve risolverle con delle pezze.
    - basare gli scontri sui calcoli significa spostare l'attenzione del giocatore dal ruolo ai punteggi, si rischiano situazioni in cui le azioni vengono fatte in base ad uno schema matematico e non seguendo ragionamenti del pg.
    - i punteggi andrebbero usati solo per descrivere in modo un pochino più formale il proprio pg, in modo che il master possa regolarsi su cosa può e cosa non può fare il pg stesso.
    [Modificato da white shadow 05/12/2009 13:53]

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    Aes Sedai Elv Houmei
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    Siswai'aman
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    00 05/12/2009 13:47


    Solo un appunto: per il test ci sta che si velocizzi un po la cosa usando PM o msn, però senza esagerare e compromettere il test stesso. Quando giocheremo l'unico mezzo disponibile per l'interazione sarà il forum quindi se per far funzionare la cosa è necessario un mezzo esterno significa che c'è già qualcosa che non quadra.
    Poi sareste così gentili da riportare nel forum anche le interazioni avvenute con altri mezzi? In modo da chiarire a tutti come si svolge l'avventura, anche a chi non vi partecipa. (non ho tempo per aiutare attivamente nel test ma una mezzoretta la sera per leggere come è andata la trovo più o meno sempre).



    Allora la mia idea di usare le PM (e intendo FZZ in questo caso) per le comunicazioni tra me e i giocatori deriva da due considerazioni molto importanti: uno se un personaggio volesse effettuare delle azioni in segreto non gli sarebbe possibile se postasse tutto sul forum e quindi ogni volta che un personaggio mi sottoporrà delle azioni che vuole compiere gli chiederò se vuole che queste interazioni siano mantenute segrete (e in caso affermativo vedrò se la cosa è fattibile ma può darsi che vengano scoperti da altri giocatori). Inoltre se tutti postassero sul forum si intaserebbe la discussione e sarebbe un macello.
    Per chiarire tutte le azioni "pubbliche" dei personaggi saranno riportate nel post di aggiornamento giornaliero in cui verrà riportato anche l'andamento quotidiano del gioco.



    [Modificato da Siswai'aman 05/12/2009 13:49]

    Questo è il mio mattino, la mia giornata comincia: su,vieni su, grande meriggio.
    Così parlò Zarathustra e lasciò la sua caverna, ardente e forte come un sole al mattino,che venga da nere montagne (Così parlò Zarathustra IV )

    L'uomo non può vivere senza sognare....ma ricordiamoci sempre che sono le nostre mani a realizzare i nostri sogni (Anonimo)

    La verità è una terra senza sentieri (il tredicesimo Dalai Lama)

    L'amore è la vittoria della fantasia sulla ragione
    (Bernard Werber)

    NOW OFFICIALLY BAYLE DOMON

    Just because I can hook a shark from a boat, I do no offer to wrestle it in the water


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    white shadow
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    00 05/12/2009 13:58
    Siswai'aman, 05/12/2009 13.47:

    ... Inoltre se tutti postassero sul forum si intaserebbe la discussione e sarebbe un macello.


    Per le azioni segrete concordo appieno.
    Ma quindi proponi che solo il master posti nel thread avventura?


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    Siswai'aman
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    00 05/12/2009 14:02
    PEr ora che siamo ancora alla fase dei dubbi iniziali e generali no (anche se per i dettagli pregherei di usare la PM) poi però una volta iniziata l'avventura sì posta solo il master.


    Questo è il mio mattino, la mia giornata comincia: su,vieni su, grande meriggio.
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    Demandred
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    00 05/12/2009 14:33
    Re:
    white shadow, 05/12/2009 13.38:


    @Demandred
    Il mio problema con i calcoli non è sul come farli ma proprio sul doverli fare per giocare. Ho postato diverse volte come la penso a riguardo nel thread regole e lo riassumo di nuovo:
    - il giocatore non dovrebbe aver bisogno di fare conti, + logiche ci sono + numerosi sono i bug e + tempo serve per scovarli e correggerli. Prima della loro correzione è possibile che si verifichino situazioni assurde permesse dal regolamento. Inoltre se il master è vincolato a seguire il regolamento (cosa che io eviterei) non può nemmeno intervenire direttamente ma deve risolverle con delle pezze.
    - basare gli scontri sui calcoli significa spostare l'attenzione del giocatore dal ruolo ai punteggi, si rischiano situazioni in cui le azioni vengono fatte in base ad uno schema matematico e non seguendo ragionamenti del pg.
    - i punteggi andrebbero usati solo per descrivere in modo un pochino più formale il proprio pg, in modo che il master possa regolarsi su cosa può e cosa non può fare il pg stesso.


    Guarda, rispetto la tua posizione, ma lascia che ti dica come la vedo io:

    - "Fare conti" dà una certa garanzia al giocatore nei confronti dell'autorità del Master; inoltre, credo che in un Regolamento semplice come quello che ho postato (se lo credi complicato, và a cercare la mia vecchia proposta di GDR in Ascoltare il Vento: quella era "robusta" davvero) i bug siano abbastanza circoscritti, quindi è un rischio ragionevole di fronte ai vantaggi.
    - Se non hai ben guardato i vari esempi, forse non ti sei accorto che i "numeri" sono vincolanti solo per gli attacchi diretti: azioni più estemporanee (creare terremoti, evocare tempeste, etc.) non sono strettamente regolarizzate, ma il loro successo dipende dalla decisione del Master. Inoltre, le azioni fuori dal combattimento non sono sottoposte ai numeri, ma appunto al giudizio del Master.

    Insomma, i "numeri" riguardano solo il combattimento più diretto, comunque comprendo le tue ansietà sulla possibile rigidità dei calcoli: se vuoi, posso chiarire che il Master può ignorare il Regolamento in situazioni che lo richiedono chiaramente (es. può ignorare di dover calcolare la Salute dei Trolloc chiaramente morti sepolti dalla frana creata dall'Aes Sedai).

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    Siswai'aman
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    00 05/12/2009 16:00


    - "Fare conti" dà una certa garanzia al giocatore nei confronti dell'autorità del Master; inoltre, credo che in un Regolamento semplice come quello che ho postato (se lo credi complicato, và a cercare la mia vecchia proposta di GDR in Ascoltare il Vento: quella era "robusta" davvero) i bug siano abbastanza circoscritti, quindi è un rischio ragionevole di fronte ai vantaggi.
    - Se non hai ben guardato i vari esempi, forse non ti sei accorto che i "numeri" sono vincolanti solo per gli attacchi diretti: azioni più estemporanee (creare terremoti, evocare tempeste, etc.) non sono strettamente regolarizzate, ma il loro successo dipende dalla decisione del Master. Inoltre, le azioni fuori dal combattimento non sono sottoposte ai numeri, ma appunto al giudizio del Master.

    Insomma, i "numeri" riguardano solo il combattimento più diretto, comunque comprendo le tue ansietà sulla possibile rigidità dei calcoli: se vuoi, posso chiarire che il Master può ignorare il Regolamento in situazioni che lo richiedono chiaramente (es. può ignorare di dover calcolare la Salute dei Trolloc chiaramente morti sepolti dalla frana creata dall'Aes Sedai).



    Le tue obiezioni sono corrette e le condivido, anche io sarei del tuo parere (e fidati anche io so bene come il tuo regolamento sia lungi dall'essere complicato) su come impostare il gioco e infatti all'inizio avevo proposto una tipologia di regolamento molto più simile al tuo vecchio post.
    Tuttavia ho poi compreso meglio lo spirito che voleva essere dato a questo GDR in particolare di come quello che vuole prevalere all'interno dei combattimenti in questo gioco è la capacità del giocatore di adattarsi alla situazione e improvvisare soluzioni ai problemi che gli si pongono. Per questo c'è molta reticenza ad accettare regolamenti troppo numerici e si vuole utilizzare un sistema "elementare".
    Se hai letto la modalità di combattimento che vorrei attuare nella discussione che ho aperto sul test che vorrei fare potresti capire meglio cosa intendo. é un tipo di combattimento che certo lascia molto più potere al master del solito GDR e e necessita quindi che egli sia il più onesto e corretto possibile (oltre a richiedere una discreta dose di capacità di improvvisazione) ma secondo me è più adeguato allo spirito del gioco che si vuole fare e soprattutto fattibile.
    Tra parentesi se avessi voglia di partecipare e commentare il test che sto proponendo ne sarei molto felice.


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  • SilmaCauthon
    00 05/12/2009 16:33
    Re:
    white shadow, 05/12/2009 13.38:

    @Siswai'aman


    @Demandred
    Il mio problema con i calcoli non è sul come farli ma proprio sul doverli fare per giocare. Ho postato diverse volte come la penso a riguardo nel thread regole e lo riassumo di nuovo:
    - il giocatore non dovrebbe aver bisogno di fare conti, + logiche ci sono + numerosi sono i bug e + tempo serve per scovarli e correggerli. Prima della loro correzione è possibile che si verifichino situazioni assurde permesse dal regolamento. Inoltre se il master è vincolato a seguire il regolamento (cosa che io eviterei) non può nemmeno intervenire direttamente ma deve risolverle con delle pezze.
    - basare gli scontri sui calcoli significa spostare l'attenzione del giocatore dal ruolo ai punteggi, si rischiano situazioni in cui le azioni vengono fatte in base ad uno schema matematico e non seguendo ragionamenti del pg.
    - i punteggi andrebbero usati solo per descrivere in modo un pochino più formale il proprio pg, in modo che il master possa regolarsi su cosa può e cosa non può fare il pg stesso.




    Quoto [SM=x494523]


    Non ho capito se state usando mezzi esterni al forum x fare il test, no vero???
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    Siswai'aman
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    00 05/12/2009 16:43
    No no solo che quando si farà il test vero e proprio si userà per comunicare con il master principalmente la mail privata per evitare di sovraffollare il forum...


    Questo è il mio mattino, la mia giornata comincia: su,vieni su, grande meriggio.
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    Demandred
    Post: 124
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    00 05/12/2009 17:05
    Re:
    Siswai'aman, 05/12/2009 16.00:

    Le tue obiezioni sono corrette e le condivido, anche io sarei del tuo parere (e fidati anche io so bene come il tuo regolamento sia lungi dall'essere complicato) su come impostare il gioco e infatti all'inizio avevo proposto una tipologia di regolamento molto più simile al tuo vecchio post.
    Tuttavia ho poi compreso meglio lo spirito che voleva essere dato a questo GDR in particolare di come quello che vuole prevalere all'interno dei combattimenti in questo gioco è la capacità del giocatore di adattarsi alla situazione e improvvisare soluzioni ai problemi che gli si pongono. Per questo c'è molta reticenza ad accettare regolamenti troppo numerici e si vuole utilizzare un sistema "elementare".
    Se hai letto la modalità di combattimento che vorrei attuare nella discussione che ho aperto sul test che vorrei fare potresti capire meglio cosa intendo. é un tipo di combattimento che certo lascia molto più potere al master del solito GDR e e necessita quindi che egli sia il più onesto e corretto possibile (oltre a richiedere una discreta dose di capacità di improvvisazione) ma secondo me è più adeguato allo spirito del gioco che si vuole fare e soprattutto fattibile.
    Tra parentesi se avessi voglia di partecipare e commentare il test che sto proponendo ne sarei molto felice.


    Comprendo anch'io quello che cercano, ma la domanda è se è possibile rendere funzionale via forum un GDR da tavolo come Vampire: è anche per questo che ho appoggiato la tua idea dei test, per vedere fin dove ci si può portare (è inutile seguire utopie all'infinito). Se il tuo funzionerà, ovviamente sarò il primo a riconoscerlo.

    Circa la mia partecipazione al test, avevo evitato d'iscrivermi per dar voce ai vecchi utenti, ma visto che molti glissano magari partecipo [SM=x494541]

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    Siswai'aman
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    00 05/12/2009 17:09


    Comprendo anch'io quello che cercano, ma la domanda è se è possibile rendere funzionale via forum un GDR da tavolo come Vampire: è anche per questo che ho appoggiato la tua idea dei test, per vedere fin dove ci si può portare (è inutile seguire utopie all'infinito)


    E sempre stato anche il mio di dubbio e difatti anche per me il fatto di verificarne la fattibilità è stata la motivazione principale per proporre il test.
    Dai vieni anche te per ora siamo veramente pochini...


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