00 07/12/2009 20:12
Lyran Nindar
Aes Sedai Asha'man Ajah Rosso Rubino

Testo nascosto - clicca qui



L'ultima volta che Lyran salì allo studio dell'Amyrlin, era solo con Daegram Husterl e si trovava in una situazione alquanto delicata. L'Amyrlin, infatti, non aveva gradito il suo uso della coercizione, non importa che la causa fosse buona. Quella volta, Lyran sfuggì all'esecuzione per un soffio.
Oggi invece, mentre imboccava il corridoio d'accesso allo studio tormentandosi il colletto dell'elegante uniforme nera con ricami rossi, sentiva che la ragione era differente. Certo, negli ultimi tempi certi avvenimenti al limite della legalità li aveva compiuti, alcuni pure leggermente oltre questo limite - d'altronde, quando si ha a che vivere con i fantasmi del passato, certe volte non resta che arpionarli e schiacciarli, come dimostrava il cadavere della cara cugina prima che lui lo riducesse in polvere -, ma questa volta era sicuro di non avere lasciato tracce dietro di se. D'altronde, la cugina era un'amica delle tenebre, ed era improbabile che la sua famiglia venisse allo scoperto gettando accuse contro di lui. No, questa volta la motivazione della convocazione doveva essere qualcos'altro, ma nonostante si arrovellasse il cervello, Lyran non riusciva a sbrogliare la matassa. Pazienza, avrebbe aspettato di sentire direttamente dall'Amyrlin ciò che gli era richiesto.

Quando arrivò davanti alla porta dello studio, notò per la prima volta di non essere solo. Tredici fra Aes Sedai e Asha'man erano già in attesa, e il fatto che tutti fossero giovani, fece scendere un brivido freddo lungo la schiena di Lyran.

Non può essere... sicuramente non vuol dire che...

Quando la porta si aprì e la custode li invitò ad entrare, Lyran interruppe i suoi pensieri. Nel frattempo erano in sedici, tutti nuovi allo scialle, due per ogni Ajah. Fra gli altri, Lyran notò Denic Cavadrin, un irritante Bianco con un ancor più irritante modo di vestire.

Com'è possibile che per una convocazione dell'Amyrlin alcuni zotici non indossano con orgoglio la loro uniforme?

Accantonando questo pensiero - d'altronde, i Bianchi sono i Bianchi - Lyran finì di recitare il cerimoniale proprio di queste occasioni.

"...Padre, così come hai ordinato, così io sono giunto."

... vediamo se il vecchio ha realmente ritrovato la...

Poiché anche l'ultima Aes Sedai era entrata e aveva recitato altezzosamente la formula cerimoniale, facendola sembrare una concessione - una giovane Viola, ben riconoscibile dall'irritante atteggiamento di presunta superiorità - Daegram cominciò la riunione.

“Vi starete sicuramente tutti domandando perché siete stati convocati... [...]"

Invero, quella era una domanda che si era posto. Ma avrebbe preferito non udire la risposta. Certo, Lyran era rimasto deluso quando l'Amyrlin non lo aveva contattato per la prima spedizione contro i Deviati, anche se non si aspettava di essere fra i prescelti per la missione, ma si era anche abituato alla vita alla Torre, alla piacevole rutine che essa comportava. Inoltre, dubitava che nel mondo esterno le servitrici fossero così graziose come qua! Quando l'Amyrlin chiese se ci fossero domande, Lyran si stupì. Non si ricordava che Daegram desse informazioni, tanto meno che chiedesse se qualcuno intendeva carpirgliele! Questo fatto era preoccupante, voleva dire che l'Amyrlin era preoccupato! Bene, Lyran era desideroso di aprofittare di questa occasione!

"Padre, se permette, anche io avrei alcune domande. Lei ha menzionato dei mezzi, che la Torre ci permetterà di usare. Intende dire che il deposito dei Ter'angreal verrà aperto per noi? Inoltre, da quello che ho capito, la missione ci porterà in territorio ostile, dove amici delle tenebre e progenie oscura potrebbero non essere il solo pericolo. Mi chiedevo quindi se la Torre è disposta ad allentare la propria severità su alcune tessiture considerate... sconvenienti."

Ovviamente a Lyran sarebbe piaciuto possedere qualche particolare Ter'angreal, se non addirittura un angreal, ma mai quanto un margine di manovra più ampio in missione, per sfruttare appieno i propri talenti.

...e quindi, dopotutto, il vecchio non ha ritrovato la verga dei giramenti! Ciò avrebbe potuto essere... fastidioso.

[Modificato da -The O- 07/12/2009 20:19]