00 19/12/2009 13:28
Regole, ambientazioni e scopo del gioco.
REGOLAMENTO

Il forum italiano della Ruota del Tempo è lieto di presentare il GDR: scopo del gioco è quello di compiere delle missioni, per conto della Nuova Torre al fine di fronteggiare l’Oscuro esercito dei Deviati e proteggere la popolazione innocente.
Come ogni GDR che si rispetti, il nostro narratore e Creatore, il Master ci guiderà nell’esplorare un nuovo mondo, travolto da un potente morbo che affligge l’umanità e che rischia di far votare ogni incanalature all’oscurità.

AMBIENTAZIONE



La nostra storia si svolge 2000 anni dopo l'Ultima Battaglia. Rand Al’Thor, il Drago Rinato, ha sconfitto e sigillato il Tenebroso fuori dal mondo, la Terra però è rimasta molto devastata durante la guerra tra la luce e la tenebra: il Tenebroso, prima di essere sigillato, è riuscito nuovamente a contrattaccare; questa volta anziché contaminare l'Unico Potere, ha sparso per il mondo un male insidioso, il Morbo Nero, una malattia incurabile persino dalla guarigione con l'Unico Potere, che attacca ogni essere vivente. Le persone comuni contaminate dal Morbo Nero assumono un colorito nerastro e orribili macchie nere sulla pelle e vengono chiamate Contaminati. Gli incanalatori sono quelli che, grazie al Potere, rimangono fisicamente inalterati mentre è solo il loro animo ad essere diventato oscuro. Questi sono i più temibli e sono quelli che sono riusciti ad insediarsi di nascosto nella Nuova Torre, per riformare un'Ajah Nera e minare dall'interno gli Aes Sedai Asha'man e Asha’Women. Questi sono detti Deviati.
Il Morbo Nero in maniera dapprima lenta, mai poi sempre più veloce, si è diffusa tanto che, già nei primi 1000 anni dopo l'Ultima Battaglia, praticamente i 4/5 della vita sulla Terra sono rimasti o distrutti o contaminati, lasciando enormi distese desertiche o Grandi Macchie di corruzione, che circondano ed insidiano le poche oasi rimaste, che custodiscono al centro di esse gli Stedding Ogier, nei quali resiste una vita sana e tranquilla. Infatti gli Stedding sono gli unici luoghi in cui il male non riesce a penetrare ed in cui le persone, gli animali ed i vegetali contaminati, se vi vengono portati, interrompono il progredire della loro malattia. Qui si sono radunati gli uomini e qui sono state costruite bellissime città in armonia con la natura, rendendo possibile la conservazione della civiltà e della tecnologia preesistente. Anche l'acqua marina sembra essere una barriera abbastanza efficace contro l'espansione del Morbo Nero, perciò su molte piccole isole, lontane dai continenti, la vita sana è sopravvissuta, sempre però sotto l'incombente minaccia che un viaggiatore, magari inconsapevolmente, porti con sé la contaminazione.
Il Morbo Nero uccide lentamente ed atrocemente almeno il 90 % di quegli esseri viventi che riesce a contaminare. Tra i restanti si sviluppano invece gli anticorpi necessari a sopravvivere, ma purtroppo, circa la metà di questi (quindi il 5%) viene mostruosamente trasformato in un essere della Macchia. Tra questi esseri mostruosi, i più pericolosi sono proprio gli ex umani in grado di incanalare, essi sono i Deviati ed usano l'Unico Potere in modo malvagio e crudele ed hanno fondato delle città ed un loro regno nella Macchia, dove imperversano il terrore, la schiavitù ed ogni tipo di nefandezza.
Ovviamente gli incanalatori non possono vivere a lungo negli Stedding, assieme agli altri uomini, perché per la maggior parte di loro significherebbe morire comunque, infatti per loro sarebbe impossibile toccare l'Unico Potere e perciò cadrebbero in una letale depressione.
Perciò l'organizzazione degli Aes Sedai Asha'man, ha costruito la loro sede principale sull'isola rocciosa di San'Myr, nel mezzo dell'oceano, dove è stata fondata la cosiddetta Nuova Torre.
La Nuova Torre è protetta da un Ter'angreal che crea tutto attorno una barriera ad anello, larga due miglia, e che è come uno Stedding, in modo da impedire al Morbo Nero di penetrare. Su questa fascia circolare, con il passare dei secoli è sorta una città bella, popolata ed imponente, chiamata Asygart, la cerchia divina.
Molti degli attacchi dei Deviati alla Nuova Torre, sono stati indirizzati proprio a mettere fuori uso questo ter'angreal di protezione.
I Deviati assumono solitamente un colorito nerastro o con orribili macchie nere sulla pelle, ma tanti restano esattamente uguali a prima, perché è solo il loro animo ad essere diventato oscuro. Questi sono i più temili e sono quelli che sono riusciti ad insediarsi di nascosto nella Nuova Torre, per riformare un'Ajah Nera e minare dall'intero gli Aes Sedai Asha'man. Purtroppo non esistono verghe dei giuramenti che possano essere usati contro di loro, perché gli unici esemplari esistenti, sono stati rubati e distrutti da un Deviato che è riuscito a penetrare nella Nuova Torre e nessuno è stato più in grado di riprodurre un ter'angreal simile.
Quei rarissimi incanalatori che sono sopravvissuti alla contaminazione del Morbo Nero senza esserne Deviati, sono detti Salvati e sono appena un decimo di tutti i fratelli e le sorelle. Essi sono molto importanti, infatti sono gli unici che possono viaggiare da un capo all'altro del mondo senza timore di essere contaminati di nuovo. Essi si occupano di visitare le città degli umani e degli Ogier ed inoltre di andare a reclutare nuovi membri. Infine sono gli unici che possono entrare nella Macchia per combattere i nemici, senza pericolo di restare contaminati. Quando entrano nelle città schermate, essi possono portare con sé piccoli serbatoi ter'angreal, che permettono loro di incanalare piccole quantità di potere.
Nel caso in cui purtroppo un fratello od una sorella vengano contaminati, vengono portati dai Salvati, sull'isola completamente deserta di Guarda, dove vengono tagliati dall'Unico Potere e vengono tenuti sotto stretta osservazione, mentre la malattia progredisce. Se riuscissero a sopravvivere senza essere divenire malvagi, la loro capacità di incanalare viene ristabilita con una tessitura di Fuoco e Spirito ed entrano nel novero dei Salvati.
Per aumentare il numero dei Salvati, alcuni fratelli e sorelle osano persino l'impensabile: facendosi tagliare spontaneamente dall'Unico Potere e poi contaminare, per incrementare il numero dei Salvati. Ma sono casi rarissimi e l'Amyrlin Seat scoraggia queste iniziative.
Sembra inoltre che, continuando ad accoppiarsi tra di loro, sia i Salvati che i Deviati riescano a generare una prole già immunizzata dalla Morbo Nero. Purtroppo solo un terzo di questi figli riesce a sopravvivere alla gravidanza o al parto (comunque rispetto al 10% che sopravvive alla contaminazione, il 33% di sopravvivenza è già molto), ma solo un altro terzo di questi neonati sopravvissuti, sarà in grado di incanalare. Gli Aes Sedai Asha'man hanno calcolato che con il passare delle generazioni, la resistenza del corpo umano crescerà ulteriormente e con essa aumenteranno questi figli già immunizzati.
Ancora esistono villaggi o cittadine, soprattutto sulle isole del mare, dove vivono uomini comuni, ma che come i Salvati, sono sopravvissuti alla contaminazione. Anche loro, continuando ad accoppiarsi, riescono a generare una prole già immunizzata dalla Morbo Nero, ma con lo stesso alto tasso di mortalità tra i neonati. Essi sono quelli che vengono razziati più spesso e resi schiavi dai Deviati, che li portano nelle loro città della Macchia, per sfruttarli.
In questo mondo contaminato, sono inoltre stati creati alcuni luoghi schermanti artificialmente con ter'angreal, per preservarli dalla Macchia.

LA NUOVA TORRE
La Nuova Torre mantiene l’ordinamento gerarchico dell’antica Torre Bianca, tuttavia sussistono anche alcune tradizioni provenienti dalla Torre Nera.
Gli Aes Sedai Asha'man o Asha'woman ottengono lo scialle o la spilla dopo un periodo trascorso come Novizi, prima, e Ammessi, poi. Tale periodo di educazione dipende dall’intraprendenza del singolo e dalla sua capacità ad incanalare. Ogni Ajah elegge Adunanti, nel Consiglio della Torre, che ha gli stessi poteri di quello vecchio, inoltre all'interno dell'Ajah viene eletto un capo e/o gli organi interni di governo.

Le Ajah attualmente sono:

Ajah Giallo Citrino


Blu Zaffiro


Bruno Topazio


Caratteristiche: Dedita alla ricerca e alla conservazione della conoscenza. L’oggetto principale d’indagine è il Morbo Nero, la sua storia, la sua diffusione e lo studio degli effetti sugli essere viventi. Inoltre lo studio delle nuove creature della Macchia (evoluzioni di Trolloc e Fade oppure totalmente nuove a discrezione del master) e la topografia per la ricerca di nuovi luoghi sicuri per abitare.
Gerarchia: Il capo dell’Ajah è il Primo Ricercatore con sotto di sé le tre Adunanti.
Altro: Motto “La conoscenza è la trasformazione dell’informazione in valore". Lo stemma è una pergamena con sopra scritto il motto affiancata da un calamaio, il tutto su sfondo scuro

Viola



Grigio Perla

Caratteristiche: Generalmente gli Aes Sedai che ne fanno parte hanno la tendenza a mostrarsi estroversi e cordiali, mettendo le persone a proprio agio; sebbene talvolta col loro comportamento estremamente aperto, possano sembrare non proprio serie e rasentare la superficialità, ma nella realtà si tratta di individui estremamente assennati che mirano, più che ad agire per il proprio vantaggio, a farsi ascoltare per il bene della comunità a cui appartengono. Negli anni questa loro peculiarità li ha portati ad essere conosciuti come giudici imparziali e, per questo, a risolvere anche importanti crisi internazionali.
Tuttavia non si tratta di personaggi miti, anzi talvolta, laddove non sono richiesti come moderatori o ambasciatori, risultano piuttosto burberi: soprattutto quando vengono intaccati valori o ideali nei quali credono fortemente. Una loro caratteristica è proprio quella di lasciarsi trasportare dalle passioni, sebbene si tratti in fondo di individui abbastanza razionali, che riflettono molto su ciò che fanno (ma solo quando si tratta di cose veramente importanti, al contrario tendono ad essere allegri e giulivi nelle altre circostanze).
A differenza delle altre Ajah onorano ancora le antiche usanze, legano a sé individui che non possono incanalare, in quanto sostengono che Saidin e Saidar non sono gli unici veri mezzi per ottenere potere e rispetto.
Gerarchia: Questa Ajah è governata da una Aes Sedai nota anche come Madreperla, che garantisce la pace e la tranquillità all’interno dell’Ajah, cercando di appianare eventuali animosità tra i suoi membri. Infatti, poiché gli Aes Sedai dell’Ajah G.P. credono fortemente nei loro ideali, ma che questi non sono sempre gli stessi, spesso scoppiano violente liti.
Oltre alla Madreperla, le due Adunanti sono un altro importante punto di riferimento per i membri, giacché si fanno carico di rappresentare le idee dell’intera Ajah all’interno del Consiglio.
Ogni 60 giorni, infatti, gli affiliati all’Ajah G.P. si riuniscono per parlare degli eventi che governano il mondo e dei problemi interni alla Torre; vengono decise le due posizioni più importanti, che saranno poi rese pubbliche dalle Adunanti al Consiglio della Torre.
Si tratta dunque di una struttura estremamente democratica che cerca di conferire quanto meno potere possibile ai singoli individui: sia per non gravarli di eccessivo peso, sia per evitare che scoppino violenti litigi dovuti alle diverse opinioni dei diversi Aes Sedai.
Infine, poiché i membri dell’Ajah G.P. conservano l’antico uso di legare a sé uno o più Custodi, esiste un Maestro della Guerra, che attualmente, oltre a coordinare i Gaidin, ha anche l’onere di consigliare militarmente le ambasciate.
Altro: Il motto dell’Ajah G.P. è “Lotta con il cuore. Agisci con la mente”
Si pensa che il primo membro dell’Ajah Grigio Perla sia stato un certo Diesin du Aierihn, nato durante i primi anni della nostra Era, ebbe il gravoso compito di ridefinire i confini degli stati, disastrati dalla leggendaria Ultima Battaglia. Questo lo portò a scontrarsi con numerosi dei sovrani del nuovi regni e, per molte generazioni, l’Ajah G.P. non venne vista di buon occhio, fino a quando lo storico revisionista Edelaes di Liugar non ribaltò il modo di pensare comune. Da allora la piccola Ajah Grigio Perla, che stentava a sopravvivere, ha visto un incremento degli Aes Sedai che la scelgono come Ajah di riferimento.
Inoltre gli ultimi studi ad opera dell’Ajah Bianca Pietra di Luna, ha lasciato intendere che lo stile libero e democratico col quale viene amministrata l’Ajah sia uno dei migliori modelli di organizzazione politica del continente.
Un’altra curiosità consiste nell’albero di Avendesora che è stato piantato nell’atrio dell’Ala riservata all’Ajah che viene inondato di luce attraverso un intricato sistema di specchi, che portano la sala a luccicare durante i giorni di sole. Inoltre se ci si fa caso, il grosso quadro di Diesin du Aierihn è stato dipinto in modo che se ci si muove attraverso la sala guardandolo negli occhi, pare che quello vi segua con lo sguardo: questo particolare ha inquietato generazioni di Aes Sedai e, di tanto in tanto, spunta una mozione che tenta di farlo rimuovere. Fortunatamente ciò non è mai accaduto.
Un’altra peculiarità dei loro alloggi è che spesso risuonano dei versi allegri di grossi cani a pelo corto e gialli: si tratta di una razza molto mite e dolce, di cui due esemplari vennero regalati, inizialmente dal re di Miurand alla famosa ambasciatrice Eliz. Ancora adesso i sovrani di Miurand regalano un cucciolo ad ogni nuovo Aes Sedai dell’Ajah.
A proposito, se entrate negli alloggi di un Aes Sedai dell’Ajah Grigio perla ricordatevi di chiedergli qualche simpatico aneddoto riguardante i vari oggetti che popolano la sua stanza: egli (o ella) vi delizierà con storie sui suoi viaggi e avventure (cosa abbastanza inusuale, dato che gli spostamenti, nel continente, sono stati ridotti al minimo a causa dell’alta percentuale di contagio del Morbo).
Infine concludiamo dicendo che la bandiera dell’Ajah G.P. è a sfondo grigio intessuto con argento in modo da brillare al sole e con un ramoscello di ulivo con dietro un sole che sorge: il simbolo di ulivo è infatti da oltre mille anni il simbolo dell’armonia, della vita e della pace, mentre il sole, indica la luce che queste tre costanti morali portano alla vita degli uomini.

Rosso Rubino

Ha come suo scopo fondante il mantenimento della pacifica convivenza tra gli incanalatori stessi e poi tra gli incanalatori e gli umani comuni. Perciò è una Ajah che si è assunta il compito di controllare che vi sia sempre un uso non improprio e pericoloso dell'Unico Potere.
Questi usi impropri del potere sono gli stessi che aveva descritto l'antica Torre Bianca: non si può danneggiare o far del male ad alcuno con l'uso del potere, se non per estrema difesa personale, del proprio custode o di un'altra sorella o fratello (ovviamente in questi limiti non rientrano la Progenie dell'Ombra, i Deviati e gli Amici delle Tenebre); di conseguenza tutti gli incanalatori devono essere sempre sotto la supervisione della Torre ed ogni gruppo esterno è da considerare fuorilegge e va sciolto e/o assorbito nella Nuova Torre.
Data questa premessa è ovvio che per l'Ajah sia molto sentito non solo il combattere contro le forze oscure (come fanno le altre Ajah ed in particolare la Verde Smeraldo), ma soprattutto sia un obbiettivo primario la distruzione dei Deviati, che usano l'Unico Potere in maniera così distorta e malvagia.
Un'altra regola fondamentale della Ajah Rosso Rubino è l'assoluta parità fra i suoi membri e tra i sessi (fatta salva ovviamente la gerarchia interna), di conseguenza il legame da Custode deve sempre essere reciproco (cioè non vi è un legante ed un legato, ma prima l'uno e poi l'altro si legano vicendevolmente con un doppio legame) e perciò può essere solo tra incanalatori (quindi in questa Ajah non ci sono Custodi che sono umani comuni).

Verde Smeraldo

Caratteristiche: composta soprattutto da Salvati, si occupa della guerra contro i Deviati e incursioni nella Macchia. Quelli non immuni proteggono le popolazioni dalla Progenie dell' Ombra.
Gerarchia: Il Generale è la carica più alta. Subito sotto gli Adunanti (il Generale può far parte degli Adunanti). In base alla preferenza di un Potere vengono divisi in gruppi per Raid in diverse zone della Macchia. L' intero assetto dell' Ajah è impostato sulla forza degli Incanalatori.
Altro: il motto è "Meglio morire combattendo che aspettare la morte"
Bandiera: Due spade incrociate sopra il simbolo Aes Sedai ed il motto sotto. Sfondo verde.

CARATTERISTICHE E ABILITA’ DEI PERSONAGGI

Ad ogni giocatore vanni assegnati una serie di punti per caratteristiche e abilità acquisite.
Un nuovo iscritto ha all’incirca 100 punti da ripartire equamente tra i vari settori che sono:

Forza nell'incanalare: Occhio alla forza per fare i passaggi!
0 - 100 punti Ogni punto costituisce un punto di forza.

Abilità con la spada
0 - 50 punti con lo 0 si è uno zappaterra, a 45 si ottiene il titolo di Mastro Spadaccino.

Salute supplementare
1 - 10 punti ogni punto 1% di salute in più rispetto alla salute totale.

Sa'angreal
50 punti forza nell'incanalare: +33%.

Angreal
15 punti forza nell'incanalare: +15%.

Ta'veren minore
50 punti può fare fallire un attacco avversario o convincere qualcuno senza fare nulla di particolare.

Capacità di creare ter'angreal
50 punti può creare ter'angreal di diverse funzioni, previo consenso del master.

Mantello da custode
10 punti può nascondersi più facilmente agli occhi del nemico.

Mascheramento capacità di incanalare
15 punti può nascondere la propria capacità di incanalare.

Talento di schermare
40 punti i propri scudi, se tessuti su un incanalatore che non sta mantenendo il potere, riescono a schermare qualsiasi incanalatore. tuttavia, questo scudo comporta il 100%della propria forza , quindi lascia l'incanalatore inabile ad incanalare altro (quindi occhio alla scherma!).

Abilità Jolly: Vaccino
Gli Aes Sedai devono usare per poter uscire dalla loro dimora e interagire con la popolazione un vaccino, che aiuta a bloccare la contaminazione. Tuttavia esso crea un diminuzione temporanea del Potere. Il siero curativo è stato creato con il Potere, utilizzando il sangue dei Salvati. Gli Aes Sedai vanno avanti costantemente nella Ricerca per poter estendere la cura all’intera popolazione. Il continuo bisogno di nuove “cavie” su cui effettuare gli esperimenti ha portato a scontri tra i membri delle varie Ajah, che vedono in essi solo lo sfruttamento nei confronti delle persone malate. Garantisce un periodo di immunità dal Morbo Nero di 36 ore circa.

Ricordiamo che per ogni punto assegnato ad un Aes Sedai Asha’man il quantitativo di potere è superiore rispetto a quello garantito ad una Aes Sedai Asha’woman.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare possono iscriversi in questo topic
QUI-> freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8862499

N.B. Ricordatevi di specificare l’Ajah che avete scelto. Dopo la vostra iscrizione avrete accesso alle sezioni relative alle singole Ajah: normalmente è necessario attendere qualche giorno affinché vengano concessi gli specifici permessi.

Dopo esservi iscritti lasciate una breve descrizione del loro personaggio (che può avere un nome uguale o diverso rispetto a quello del nick del forum) in quest’altro topic:
QUI-> freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8887243

N.B. Le descrizioni dei personaggi possono essere lasciate subito dopo l’iscrizione, fino qualche giorno dopo (come preferite) e devono essere compatibili con quanto precisato nell’ambientazione (un breve sample è illustrato nel primo post del topic).

[Modificato da matcauthon 20/12/2009 09:11]