00 27/06/2010 02:13
Avviso che ci saranno spoiler minimo partendo dal 7° libro, quindi leggete a vostro rischio e pericolo
Prima di tutto terrei conto anche della loro struttura del mondo. La ruota tesse tutto secondo la sua volontà, e quindi, per prenderla in termini di ineluttabilità, se la Ruota tesse due fili assieme è amore. Punto e basta.
Comunque Jordan era uno scrittore, per così dire, "Aes Sedai": Poche volte ha affermato qualcosa, molto spesso lascia al lettore scoprire la verità attraverso alcuni indizi. Un esempio: Già nel 7° libro, non sappiamo veramente se Sammael è morto, solo che la piazza in cui si trovava era ricoperta da Mashadar.
Se invece vogliamo tornare al filo principale, già si ha un'avvisaglia dell'amore Rand-Elayne durante il loro primo incontro nel giardino del palazzo. Di sicuro Jordan non fa entrare un personaggio così ad ufo. Poi dal 2° libro troviamo una Elayne novizia che confessa ad Egwene di essersi innamorata del nostro protagonista, e nel 4° i baci rubati nella Pietra di Tear. Poi le due lettere: le famose, ignote, lettere. Rand dice che in una Elayne si dichiara, e nell'altra lo tratta come se fosse un cane rognoso, credo che dica. Mentre l'amore Rand-Aviendha si sviluppa sul campo, quello per Elayne e Min è tutto una discussione mentale. Loro due colpite dal colpo di fulmine, mentre per lui è più una cosa subconscia, come dimostrano i sogni. Si potrebbe anche dire che l'amore delle due donne sia nato dal conflitto con Aviendha: Rand cerca sempre di compararle.
Poi, dato che siamo in tema, vorrei riproporre una mia vecchia ipotesi:
I tre amori per le tre vite di Rand.
Rand avrebbe potuto essere un pastore e sposare Min.
Avrebbe potuto essere Aiel e sposare Aviendha.
Mentre Elayne, che già ricorda il nome Ilyena, sarebbe l'amore "Rinato", se vogliamo farne una battuta [SM=x494540] .
La sposa per Lews Therin.

WE LOVE SUFFA!!!

Un pazzo! è qualcosa che fa orrore. E tu cosa sei, tu, lettore? In quale categoria ti schieri? in quelle degli sciocchi o in quella dei pazzi? Se ti dessero la possibilità di scegliere, la tua vanità preferirebbe certo l'ultima condizione.

Aaron Gaeleaf dell' Ajah Verde Smeraldo, custode di Amylaine Sedai
Scheda GdR