La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

Il Dark One, la prigione, il Disegno, il ruolo del DR e il Corno di Valere (spoiler tutta la saga)

  • Messaggi
  • Moiraine Sedai
    00 17/08/2010 17:28
    Ieri riflettevo sul Dark One e sui suoi obiettivi, sul DR, e beh, guardate che è venuto fuori [SM=x494540]

    Tutto è partito pensando al DO e al fatto che il suo obiettivo è distruggere la Ruota e mettere fine alla Creazione. Bene, la domanda che mi sono fatta poi è

    Perchè il DO vuole distruggere la Ruota?

    Partiamo dalla risposta più semplice: il DO è l'antitesi del Creatore, il Bad Guy per eccellenza, e i due sono l'uno l'opposto dell'altro. Quindi bene/male, caos/ordine, etc.
    La risposta che mi ha portato a tirar fuori tutta questa teoria qua è questa: il DO vuole distruggere la Ruota non solo per il motivo di prima, ma perchè così facendo distruggerebbe pure il Disegno.

    Ve la butto qui. Secondo me, il Disegno è la prigione del DO!

    Per come la immagino non è una classica prigione con la cella e le sbarre ovviamente, e non è neanche qualcosa che lo rinchiude. Il DO è al di fuori del tempo e del Disegno e non può toccarlo (almeno finchè non sarà completamente libero) proprio perchè è la natura stessa del Disegno che impedisce al DO di toccarlo.
    Non so se ho spiegato bene, per farla più comprensibile (spero) mi immagino la cosa così: il Disegno, immaginiamolo come una sfera se volete, al centro di tutto, (e per Disegno intendo non solo quello del mondo di Rand ma di tutti i mondi possibili, visto che come dice Verin nel 3, se il DO si libera in un mondo allora si libera in tutti, e se è imprigionato in uno è imprigionato in tutti). Il DO è al di fuori di questa sfera e non può toccarla perchè, finchè essa è integra, possiamo immaginarla come circondata da un reticolo che gli impedisce di toccarla. Più il Disegno si sfalda e più il reticolo comincia a lacerarsi.

    Spero che ora sia un po' più chiaro [SM=x494533]

    Quindi va da sè che l'unico modo che ha il DO per liberarsi/toccare il Disegno è sfaldarlo.

    Sembra quasi un paradosso, come fa a toccare il Disegno se prima deve distruggerlo? Lo distrugge semimando il caos, stravolgendolo, tramite l'aiuto, involontario o meno, dei Reietti e del Drago Rinato. Ora spiego, non mi linciate. [SM=x494540]

    Il primo passo verso la liberazione è stato quando Mierin ha involontariamente creato un buco nel Disegno nella Age of Legends, e fin qua ci siamo tutti. Da lì in poi, il DO ha cominciato a influenzare, man mano sempre di più, il mondo.
    Il Foro è poi stato chiuso da LTT e compagni ma saidin è stato contaminato. In questo modo il DO, nonostante fosse stato risigillato, è riuscito a mantenere una 'presa' sul mondo.

    (E qua apro una parentesi per dire che secondo me l'unico modo per sigillare con successo il DO è usare il True Power. Non si può contaminare ciò che è già malvagio.)

    Oltre alla contaminazione, durante i 3000 anni dalla Frattura a Rand il DO ha sempre avuto un 'filo' che lo collegava al mondo, attraverso cui poteva far sentire la sua influenza, che fosse la contaminazione o l'azione di Ishamael nel causare le Guerre Trolloc, nel deviare Artur Hawkwing e nel mandare i suoi discendenti a Seanchan.

    Ne deduciamo che il DO ha sempre cercato di seminare caos fin da quando è stato creato il foro, e negli ultimi tempi la cosa non ha fatto che accentuarsi.

    Maggiore è il caos e maggiore è lo sconvolgimento nel Disegno, fino a quando si arriva al punto che il caos è tale che il Disegno si sfalda.


    Perchè il DO ha bisogno di tenere in vita Rand?

    Perchè è lui l'unico che può portare il caos a un livello tale da sfaldare il Disegno.
    In sostanza, il CoL (Champion of Light) è l'asse intorno a cui ruotano sia i piani della Luce che dell'Ombra.
    Se da una parte il CoL è l'unico in grado di fermare l'Ombra, dall'altra può essere anche l'arma più potente nelle mani del DO.
    E' il ta'veren più potente che esista, gli effetti che ha sul Disegno si dipanano come le increspature dell'acqua, he is one with the land , come avete visto (e come io mi sono spoilerata [SM=x494527] ) il suo umore influenza il Disegno (il cibo che marcisce).

    Se influenzato male, sull'orlo della follia, reso sospettoso/furioso/disperato/dark come è diventato Rand negli ultimi libri, o anche portato all'Ombra (dopo apro un'altra parentesi su questo argomento) il CoL è l'arma più potente che ha il DO per sfaldare il Disegno e quindi raggiungere il suo scopo.
    Ecco perchè ha bisogno di tenerlo in vita.

    Cosa succede se il CoL passa all'Ombra?

    E' successo davvero [SM=x494525]


    Crossroads of Twilight book tour 16 January 2003, Dayton, OH - Tim Kington reporting
    Q: (inaudible)
    RJ: Yes, the Champion of the Light has gone over in the past. This is a game you have to win every time. Or rather, that you can only lose once--you can stay in if you get a draw. Think of a tournament with single elimination. If you lose once, that's it. In the past, when the Champion of the Light has gone over to the Shadow, the result has been a draw.



    E' stato uno shock scoprirlo, ho sempre pensato che avesse camminato nella Luce in tutte le sue vite passate [SM=x494552]

    Comunque.. Il DO non ha mai vinto, neanche quando il CoL si è votato all'Ombra, e questo lo sappiamo perchè il DO per trionfare deve vincere solo una volta (in uno qualsiasi dei mondi possibili) e mettere fine alla creazione, mentre la Luce deve vincere ogni volta.

    Come ha fatto la Luce con il suo campione votato all'Ombra?
    Hanno creato il Corno di Valere, in modo che gli Eroi delle Epoche passate potessero uccidere il dark CoL.

    Infatti non si sa quando il Corno sia stato costruito di preciso, è un mito perso nell'alba dei tempi.


    RJ's blog 4 October 2005 "ONE MORE TIME"

    For Randshammer, you might say that mortals made the Horn of Valere. They certainly weren’t gods.



    Il fatto che gli Eroi debbano obbedire a chi lo suona, e generalmente non è il CoL a suonarlo, è indicativo.

    E sarebbe davvero interessante se fossero stati i Finn a costruirlo!

    Riprendendo la frase di prima di RJ

    In the past, when the Champion of the Light has gone over to the Shadow, the result has been a draw.

    Perchè un pareggio?

    Supponiamo che la mia teoria sul Corno sia vera e che esso serva per uccidere il CoL quando passa all'Ombra (e ovviamente fa comodo avercelo anche quando il CoL è dalla Luce).

    Una volta che il CoL è fuori gioco, entrambe le fazioni, Luce e Ombra, si trovano senza il fulcro di tutte le loro trame.


    Che ne dite? Ho sparato un sacco di boiate o su qualcosa ci ho preso?
  • OFFLINE
    Nym93
    Post: 1.085
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    00 17/08/2010 23:19
    Il fatto che il Disegno è la prigione del DO ci ero arrivato tipo questo gennaio, ma non l'ho mai esternato quindi il merito è tutto tuo! XD
    Senza volerti criticare, è l'ipotesi più probabile e ci sono arrivato continuando a ripensarci visto che l'8 non arrivava più.
    Però si può vedere sia in 3D (come la descrivi te) sia in 2D, con il Disegno come muro tra il DO e il Creatore.

    Per il fatto del Dark CoL io penso che ci sia una semplice prospettiva da vedere. CoL vivo = DO imprigionato.
    Infatti Ishy/Moridin dice che il DO preferirebbe vedere il CoL dalla sua parte che liberarsi, così da creare il caos e poi liberarsi facendo uccidere il Drago come dicevi tu. Per il corno non lo so, ci devo pensare.

    WE LOVE SUFFA!!!

    Un pazzo! è qualcosa che fa orrore. E tu cosa sei, tu, lettore? In quale categoria ti schieri? in quelle degli sciocchi o in quella dei pazzi? Se ti dessero la possibilità di scegliere, la tua vanità preferirebbe certo l'ultima condizione.

    Aaron Gaeleaf dell' Ajah Verde Smeraldo, custode di Amylaine Sedai
    Scheda GdR
  • OFFLINE
    DragoRinato
    Post: 6.343
    Sesso: Maschile
    .::|Signore del Caos|::.
    00 18/08/2010 00:56
    Il fatto del Corno di Valere usato come sistema di difesa contro un Campione della Luce malvagio è un ottima pensata! Non mi era mai venuto in mente questa ipotesi! interessante.

    Per quanto riguarda il resto, il mistero della vera essenza del DO è uno dei più belli.

    Concordo che il CoL sia una figura di estrema importanza anche per il DO, che al DO serva è chiaro...
    Quante pedine a sacrificato per arrivare a questo punto? Anche Ishamael, l'unico che a quanto pare veramente capisce, è dovuto soccombere.
    Spesso Moridin/Ishamael parla a riguardo di una certa dualità, di facce della stessa medaglia.

    Ho letto un ipotesi particolare... non solo il DO è intrappolato dal Disegno ma ne è una parte...
    Esterna ma necessaria.

    Il DO è il Gran Serpente. Il tempo stesso.

    "Leafblighter means to blind the Eye of the World, Lost One. He means to slay the Great Serpent. Warn the People, Lost One. Sightburner comes. Tell them to stand ready for He Who Comes With the Dawn. Tell them..."
    Ne L'Occhio del Mondo un Aiel morente rivela questa informazione ai Calderai che poi hanno incontrato Perrin e Egwene.

    Ishamael conferma l'intenzione del DO di uccidere il TEMPO. Prologo de La Grande Caccia.

    Quindi il DO vuole uccidere... se stesso?

    Assurdo!

    Ma se effettivamente il DO è il tempo, è necessario alla Creazione deve lavorare eternamente per la Creazione senza poterla influenzare... una schiavitù perpetua.

    Così comincia ad avere senso... o no?

    p.s.: non sono sicuro, Moiraine hai già letto anche The Gathering Storm?

    [Modificato da DragoRinato 18/08/2010 01:06]


    .
    The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
    It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
    You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
    So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
    "A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
  • Moiraine Sedai
    00 18/08/2010 01:46
    DragoRinato, 18/08/2010 0.56:


    Per quanto riguarda il resto, il mistero della vera essenza del DO è uno dei più belli.


    Quoto assolutamente!

    DragoRinato, 18/08/2010 0.56:

    Spesso Moridin/Ishamael parla a riguardo di una certa dualità, di facce della stessa medaglia.


    [SM=x494583]
    Forse si riferisce al fatto che lui e Rand sono destinati a combattere la stessa battaglia per l'eternità? O forse al legame tra i due? Mi sembra troppo facile però [SM=x494530]

    Non ho capito la teoria sul DO = il Tempo [SM=x494530]
    Non è al di fuori del tempo lui, così come il Creatore?
    Io ho sempre pensato che il tempo sia iniziato con la creazione della Ruota e del Disegno, e se il DO riuscisse a distruggerli il tempo finirebbe, così come la creazione.

    Sul fatto che il DO sia una parte essenziale del Disegno sono d'accordo. Uno dei temi maggiori della serie finora è stato l'equilibrio (basti pensare all'effetto ta'veren che bilancia effetti negativi e positivi) e il DO deve esserci per servire da controparte al Creatore.

    C'è un tipo che l'ha spiegato bene tra l'altro..


    The DO serves a purpose for the Wheel, he is needed.
    Think of the idea of evolution: The species in the world evolve because of change, because of mutation. Change is the key to progress. That which changes survive, that which stays the same perishes.
    Now in the world of the WoT, the Dark One is the source of necessary change. Think of him as a source of radiative energy and this radiation in very small doses causes necessary mutations and the necessary change. Usually, this source is sealed away and only tiny amounts of change enter the Pattern.
    While the Creator can only create order, the world needs order and chaos to strive. So this is the reason why there is a Dark One.
    But too much chaos causes destruction (as too much radiation can cause cancer). This is the problem of the Wheel of Time: while a little chaos is needed, the DO always strives to cause more.



    Quindi il DO deve esserci per forza, Rand non può ucciderlo (tra l'altro sono sicura che non si possa letteralmente uccidere come una persona) come gli dice anche Moridin in TGS, che non capisce che gran cavolata ha detto. Se non ci fosse il DO il Disegno non avrebbe motivo di esistere e non potrebbe neanche esistere.



    DragoRinato, 18/08/2010 0.56:


    p.s.: non sono sicuro, Moiraine hai già letto anche The Gathering Storm?




    No, sto per finire l'8 ma mi sono spoilerata praticamente tutto [SM=x494577] , quindi dì pure [SM=x494541]
  • OFFLINE
    semirhage
    Post: 720
    Età: 30
    Sesso: Femminile
    00 18/08/2010 06:58
    Moiraine Sedai, 18/08/2010 1.46:



    No, sto per finire l'8 ma mi sono spoilerata praticamente tutto [SM=x494577] , quindi dì pure [SM=x494541]



    Poraccia [SM=x494525]
    Ieri non ho risposto proprio per questo, ricordavo fossi all'otto o giù di li... le mie conclusioni sono strettamente legate al 12 (in particolare sugli ultimi 2 capitoli, i più filosofici e chiari sotto questo punto di vista della saga) e in verità non voglio rovinarti nulla più ti quanto non abbia già fatto da sola e mettere tutto sotto spoiler sarebbe un invito a nozze [SM=x494540]

    Cmq vorrei fare una domanda, che poi è la parte debole della mia Teoria: l'Età leggendaria è priva completamente del tocco del DO?

    In caso se ti vuoi spoilerare lo stesso fai sapere che la scrivo in ogni caso [SM=x494541]




    Ho paura Alice.. Credi che sia diventato matto?
    Oh, temo proprio di si. Ma ti svelo un segreto... Tutti i migliori sono matti
  • Moiraine Sedai
    00 18/08/2010 14:27
    semirhage, 18/08/2010 6.58:



    Cmq vorrei fare una domanda, che poi è la parte debole della mia Teoria: l'Età leggendaria è priva completamente del tocco del DO?



    Secondo me sì. La prigione era ancora integra come l'aveva fatta il Creatore prima che Mierin aprisse il Foro, e la gente in quell'epoca aveva dimenticato cosa fosse la guerra, le malattie, etc etc, quindi direi di sì [SM=x494573]

    semirhage, 18/08/2010 6.58:


    In caso se ti vuoi spoilerare lo stesso fai sapere che la scrivo in ogni caso [SM=x494541]



    Ma sì scrivila, magari mettila sotto spoiler così se qualcun altro che è fermo all'11 vuole leggere il topic può farlo, tanto io mi sono spoilerata quello che succede nell'ultimo capitolo di TGS e tu puoi parlarne con chi del forum l'ha già letto [SM=x494523]
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 18/08/2010 16:34


    Cmq vorrei fare una domanda, che poi è la parte debole della mia Teoria: l'Età leggendaria è priva completamente del tocco del DO?




    Secondo me sì. La prigione era ancora integra come l'aveva fatta il Creatore prima che Mierin aprisse il Foro, e la gente in quell'epoca aveva dimenticato cosa fosse la guerra, le malattie, etc etc, quindi direi di sì



    secondo me no, nel senso che il tocco del Dark One non può essere mai eliminato totalmente, diciamo solo al 99,9 % come nell'epoca leggendaria, quando la sua influenza era ridotta al minimo... perché la sua presenza, anche minima, è pur sempre necessaria a far andare avanti l'esistenza, la ruota, il tempo... insomma chiamatelo come volete ma è intrinseco alla creazione

    tra l'altro l'epoca legggendaria era solo una delle tante in cui l'influenza del DO era ridotta al lumicino, così come sono esistite altre epoche simili a quella di Rand in cui la sua influenza è forte, ed altre ancora intermedie...
    [Modificato da -kay- 18/08/2010 16:36]

    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • Moiraine Sedai
    00 18/08/2010 16:47
    Mi sa che hai ragione kay [SM=x494573]
  • OFFLINE
    semirhage
    Post: 720
    Età: 30
    Sesso: Femminile
    00 18/08/2010 18:24
    Si è anche la mia opinione [SM=x494573]

    Per me l'epoca leggendaria è una sorta di Eden, con Adamo (Saidin) ed Eva (Saidar) che convivono pacificamente, in armonia e danno ordine al mondo, fanno girare il Tempo...
    Ma il serpente qualcuno ce lo ha messo [SM=x494548] e non a caso anche qui una donna, Mierin, inconsapevolmente ha sprigionato il male all'interno del mondo, o comunque ne ha fortificato la presa... e come ha fatto? Ha cercato di "unire" il nostro Adamo e la nostra Eva e dall'unione è venuto fuori il nostro peccato originale (con cui indico il buco nella prigione e anche la nascita del True Power, poi spiegherò perchè)
    OT: Scusate l'analogia religiosa ma il mito del paradiso terrestre mi ha sempre affascinato e lo trovo molto congeniale.

    Ritornando al discorso sul DO:
    La mia idea è che un Creatore sul modello aristoteliano (quindi atto puro che ha creato il mondo e poi se ne è strafregato [SM=x494588] ) ha dato la scintilla per la nascita dei vari universi paralleli, quindi con gli esseri viventi e l'Unico potere per far muovere la Ruota del Tempo (ha dato agli universi, insomma tutto ciò che gli serviva per mantenersi da soli [SM=x494603] ) . Empedocle, però, credeva che l'equilibrio nel mondo fosse dato dalla presenza di termini antitetici, per esempio Odio e Amore (o nel nostro caso saidin e saidar). Queste due forze antitetiche devono però essere sempre presenti entrambe, altrimenti il mondo sarebbe stato sbagliato, non ci sarebbe giro della Ruota senza uno dei due poteri [SM=x494553]
    Da qui la mia definizione di True Power come “peccato originale”, espressione del Tenebroso per eccellenza.
    Strano come nella Ruota il Gran Serpente sia il Tempo stesso, mentre nella mia idea il serpente è il Dark one, mah [SM=x494527]
    Comunque, come già detto da molti il DO è quindi una creazione stessa del Creatore ed è una presenza costante in tutte le epoche. La sua influenza più o meno forte sugli uomini, provoca scelte giuste o sbagliate e determina il fato di ognuno in questo modo. Quindi per me il Disegno delle epoche, i vari fili degli uomini, i loro destini, sono dettati dallo stesso DO, che per cercare di liberarsi da questa sua natura di influenzatore, cerca in tutti i modi di mantenere e incrementare la sua presa sulle vite degli uomini in modo da provocare, quando il suo tocco ormai sia diventato stagnante ed estremamente forte, il crollo stesso del Disegno. Da qui la teoria di Moridin
    spoiler XII


    Ora, come fare per prevenire un tale macello? Come fare per evitare che tutti questi fili cadano nelle mani delle Tenebre?
    Beh, il Creatore, dando vita al Tenebroso ma poi avendo avuto la malsana idea di evitare di prendersi cura di ciò che ha creato (naughty [SM=x494575] ), ha voluto dare la controparte al DO creando il suo Campione, un ta’verern, icanalatore per giunta, talmente potente da piegare il disegno al suo volere, che generalmente è il volere della luce in modo da equilibrare il tocco Dark. Ecco perché il DO lo vuole dalla sua parte, cosi la sua azione nel voler far collassare il Disegno manipolando i fili di quest'ultimo sarebbe di molto accelerata.

    Ma perché allora, dato che il Drago è il campione della Luce, in alcune epoche è stato portato dalla parte delle Tenebre? E perché lo scontro tra il bene è il male è finito in pareggio?
    La mia idea è che il destino delle vite è si, nelle mani del Drago, ma anche le varie persone hanno una propria “volontà di luce”, chiamiamola cosi.. la forza di resistere, di rimanere aggrappati alla vita, al proprio cammino (perché no, grazie anche all’aiuto di altri ta’verern, non credo siano stati messi li per niente [SM=x494527] )
    Quando la forza di volontà del Drago viene meno
    spoiler libro XII


    Ma è qui che il genere umano entra in gioco, prende in mano il proprio destino e trova la forza di reagire: ed eccovi il Corno.. Mica si possono buttare via tutte quelle anime intrise di “volontà di luce” che si sono guadagnate l'appellativo di eroi così!!! Non si sa mai! se il Drago si vota all’ombra tornano utili [SM=x494541] .
    Ecco perché il Corno deve essere suonato all’Ultima Battaglia: in caso il Drago sia un campione dell’Ombra.. Azz rimboccatevi le maniche grandi eroi c’è assolutamente bisogno di voi [SM=x494523] ; in caso il Drago sia ancora campione della luce.. beh poco male una mano in più non ha mai fatto male





    Ho paura Alice.. Credi che sia diventato matto?
    Oh, temo proprio di si. Ma ti svelo un segreto... Tutti i migliori sono matti
  • OFFLINE
    Nym93
    Post: 1.085
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    00 18/08/2010 18:44
    A me sembra che Jordan abbia detto pareggio perchè la Luce non può perdere...
    Forse il fatto di avere il Drago dell'Epoca nelle sue mani ritarda la sua uscita ma consolida il suo potere.

    WE LOVE SUFFA!!!

    Un pazzo! è qualcosa che fa orrore. E tu cosa sei, tu, lettore? In quale categoria ti schieri? in quelle degli sciocchi o in quella dei pazzi? Se ti dessero la possibilità di scegliere, la tua vanità preferirebbe certo l'ultima condizione.

    Aaron Gaeleaf dell' Ajah Verde Smeraldo, custode di Amylaine Sedai
    Scheda GdR
  • OFFLINE
    semirhage
    Post: 720
    Età: 30
    Sesso: Femminile
    00 18/08/2010 19:01
    Nym93, 18/08/2010 18.44:

    A me sembra che Jordan abbia detto pareggio perchè la Luce non può perdere...
    Forse il fatto di avere il Drago dell'Epoca nelle sue mani ritarda la sua uscita ma consolida il suo potere.



    Dipende.. se il DO riuscirebbe a influenzare tutti i fili dove sta la luce? e il mondo collasserebbe, imploderebbe, ciao ciao arrivederci!

    Se il DO avesse il Drago nelle sue mani l'essere un ta'verern potente credo accelererebbe il percorso di distruzione invece...




    Ho paura Alice.. Credi che sia diventato matto?
    Oh, temo proprio di si. Ma ti svelo un segreto... Tutti i migliori sono matti
  • OFFLINE
    DragoRinato
    Post: 6.343
    Sesso: Maschile
    .::|Signore del Caos|::.
    00 18/08/2010 19:27
    Re:
    Nym93, 18/08/2010 18.44:

    A me sembra che Jordan abbia detto pareggio perchè la Luce non può perdere...
    Forse il fatto di avere il Drago dell'Epoca nelle sue mani ritarda la sua uscita ma consolida il suo potere.



    No, Jordan ha detto che la Luce non può permettersi di perdere basta che perde una volta e il DO liberato distruggerà il Disegno e finirà tutto.

    Ha spiegato che è possibile che il CoL ceda all'Ombra e in quei casi, sinora, si è risolto tutto in un pareggio.



    .
    The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
    It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
    You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
    So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
    "A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
  • OFFLINE
    DragoRinato
    Post: 6.343
    Sesso: Maschile
    .::|Signore del Caos|::.
    00 18/08/2010 19:43

    While the Creator can only create order, the world needs order and chaos to strive. So this is the reason why there is a Dark One.
    But too much chaos causes destruction (as too much radiation can cause cancer). This is the problem of the Wheel of Time: while a little chaos is needed, the DO always strives to cause more.



    Sebbene il concetto di base è ben pensato: ovvero la necessita del caos per cambiare il troppo ordine, non sono sicuro che si applichi correttamente al nostro caso.

    Moridin in TGS cap.15 dice



    .
    The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
    It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
    You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
    So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
    "A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
  • OFFLINE
    semirhage
    Post: 720
    Età: 30
    Sesso: Femminile
    00 18/08/2010 20:22
    Esattamente... ecco perchè l'unica soluzione è risanare completamente il buco e rilegare al minimo l'influenza del DO sul mondo...
    [Modificato da semirhage 18/08/2010 20:23]




    Ho paura Alice.. Credi che sia diventato matto?
    Oh, temo proprio di si. Ma ti svelo un segreto... Tutti i migliori sono matti
  • OFFLINE
    Nym93
    Post: 1.085
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    00 18/08/2010 23:56
    Eppure qualcuno deve pur averci pensato nella saga, quindi non si capisce perchè gli sia venuta l'idea di poterlo uccidere... Semplice delirio di onnipotenza oppure attento ragionamento?

    WE LOVE SUFFA!!!

    Un pazzo! è qualcosa che fa orrore. E tu cosa sei, tu, lettore? In quale categoria ti schieri? in quelle degli sciocchi o in quella dei pazzi? Se ti dessero la possibilità di scegliere, la tua vanità preferirebbe certo l'ultima condizione.

    Aaron Gaeleaf dell' Ajah Verde Smeraldo, custode di Amylaine Sedai
    Scheda GdR
  • Moiraine Sedai
    00 19/08/2010 00:27
    @Semi: sulla tua teoria sono d'accordo su tutto tranne che su due punti.

    semirhage, 18/08/2010 18.24:


    Ha cercato di "unire" il nostro Adamo e la nostra Eva e dall'unione è venuto fuori il nostro peccato originale (con cui indico il buco nella prigione e anche la nascita del True Power, poi spiegherò perchè)



    Mierin e gli altri studiosi credevano di aver scoperto una nuova fonte di Potere a cui potevano attingere sia gli uomini sia le donne, il True Power. Per raggiungerlo hanno aperto un buco nel Disegno e aperto la prigione del DO, ma non hanno cercato di fondere saidin e saidar; il True Power credo sia sempre esistito e esisterà fino a quando ci sarà il DO.

    semirhage, 18/08/2010 18.24:


    Comunque, come già detto da molti il DO è quindi una creazione stessa del Creatore



    Secondo me Creatore e DO sono le due entità primarie fuori dal tempo e dallo spazio che rappresentano l'uno l'opposto dell'altro.

    Ma potrebbe anche essere che il Creatore al momento della creazione si è reso conto che un'essere come il DO era fondamentale per la sopravvivenza del Disegno, lo ha creato e lo ha imprigionato perchè un po' di caos è necessario, ma il caos che porterebbe il DO libero annienterebbe la creazione.

    Però preferisco pensare che DO e Creatore siano i due boss principali, alla pari.

    @DR: ma allora se diciamo che il DO è il tempo possiamo dire lo stesso anche del Creatore [SM=x494583]
    Cioè per come la vedo io, il tempo è scandito dal girare della Ruota ma è dato dalla costante contrapposizione tra Creatore e DO, bene/male, luce/ombra, ordine/caos, creazione/distruzione. Senza uno di questi due elementi non ci sarebbe equilibrio, o tutto ordine o tutto caos, quindi è dalla loro contrapposizione che è dato il tempo, se uno dei due venisse a mancare non ci sarebbe più.

    Poi sono d'accordo che se il DO si eliminasse allora il tempo finirebbe..
    Ma perchè vorrebbe uccidersi? Mi sono persa qualcosa o non è stato ancora spiegato? [SM=x494538]
  • OFFLINE
    -kay-
    Post: 2.977
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    Bardo di Corte
    00 19/08/2010 00:31

    Eppure qualcuno deve pur averci pensato nella saga, quindi non si capisce perchè gli sia venuta l'idea di poterlo uccidere... Semplice delirio di onnipotenza oppure attento ragionamento?




    in quel momento il nostro campione non stava ragionando bene, poi capirà finalmente che il DO non può essere sconfitto con la forza bruta; e dopo aver compreso questo rinuncia alla potenza devastante ma intossicante del Choedan Kal (però prima di sbarazzarsene poteva tirare un colpetto alla macchia dove si radunano i trolloc... giusto per sterminare un po' di forze nemiche...)
    [Modificato da -kay- 19/08/2010 00:33]

    ---------------------------------------
    Thus is our treaty written; thus is agreement made.
    Thought is the arrow of time; memory never fades.
    What was asked is given. The price is paid.

    ---------------------------------------
  • OFFLINE
    DragoRinato
    Post: 6.343
    Sesso: Maschile
    .::|Signore del Caos|::.
    00 19/08/2010 00:49
    Re:
    Moiraine Sedai, 19/08/2010 0.27:


    Poi sono d'accordo che se il DO si eliminasse allora il tempo finirebbe..
    Ma perchè vorrebbe uccidersi? Mi sono persa qualcosa o non è stato ancora spiegato? [SM=x494538]



    Si il DO potrebbe non essere il solo elemento del Tempo in effetti, ma comunque una parte essenziale...

    ma non cambia molto il ragionamento.

    Perché uccidersi? perché è la cosa peggiore che può fare per il Disegno!

    Senza di lui non può andare avanti, si romperebbe.

    E' la sua unica alternativa probabilmente... un Disegno da solo non può crearlo, può solo rimanere per l'eternità a fare il cattivone di turno che viene battuto ogni volta... o vincere morendo.

    solo che da solo non può farlo, altrimenti l'avrebbe già fatto. Gli serve l'altra metà, e l'altra metà è il CoL perché come sappiamo il Creatore se n'è tirato fuori...

    E' possibile ucciderlo... boh! forse con il Choedan Kal... anche se non è una banale questione di potenza...

    Rinchiuderlo di nuovo boh... LTT non sa come, anche usando una circolo misto e quindi un unica intessitura... si rischia di contaminare di nuovo la Vera Fonte...

    mah abbiamo ancora diversi mesi di attesa, possiamo ragionarci parecchio!


    .
    The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
    It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
    You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
    So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
    "A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
  • Moiraine Sedai
    00 19/08/2010 01:17
    Re: Re:
    DragoRinato, 19/08/2010 0.49:


    E' la sua unica alternativa probabilmente... un Disegno da solo non può crearlo, può solo rimanere per l'eternità a fare il cattivone di turno che viene battuto ogni volta... o vincere morendo.



    Però se sfalda completamente il Disegno come sta cercando di fare ora raggiunge ugualmente il suo obiettivo, si libera, mette fine alla creazione e regna nel caos più assoluto senza neanche morire.
    Non ci guadagna molto ad ammazzarsi [SM=x494553]
    A meno che dopo infiniti giri della Ruota che tenta di sfaldare il Disegno, vedendo che non c'è ancora riuscito si è arreso, è disperato, e ora vuole provare il piano B - ammazzarsi. [SM=x494530]

    Poi in questo caso è come dici tu, da solo non può farlo gli serve il CoL.


    DragoRinato, 19/08/2010 0.49:

    E' possibile ucciderlo... boh! forse con il Choedan Kal... anche se non è una banale questione di potenza...



    Spoiler TGS


    DragoRinato, 19/08/2010 0.49:

    Rinchiuderlo di nuovo boh... LTT non sa come, anche usando una circolo misto e quindi un unica intessitura... si rischia di contaminare di nuovo la Vera Fonte...



    Infatti, secondo me devono usare il True Power, così da non contaminare niente.

    Certo che è un gran bel casino, siamo a due libri dalla fine e ancora non abbiamo la più pallida idea di cosa accadrà nell'Ultima Battaglia, per quanto ne sappiamo potrebbe succedere di tutto e di più! Le opzioni sono infinite! E non solo sulla natura del DO e se ucciderlo o imprigionarlo di nuovo, ma anche i vari ruoli dei personaggi (Moiraine, Logain, Alivia) gli stessi Rand e Moridin.. C'è talmente tanta roba in ballo da far venire il mal di testa!

  • OFFLINE
    semirhage
    Post: 720
    Età: 30
    Sesso: Femminile
    00 19/08/2010 01:31
    Da qui a due anni usciremo tutti pazzi [SM=x494540]
    Moiraine Sedai, 19/08/2010 0.27:

    @Semi: sulla tua teoria sono d'accordo su tutto tranne che su due punti.

    semirhage, 18/08/2010 18.24:


    Ha cercato di "unire" il nostro Adamo e la nostra Eva e dall'unione è venuto fuori il nostro peccato originale (con cui indico il buco nella prigione e anche la nascita del True Power, poi spiegherò perchè)



    Mierin e gli altri studiosi credevano di aver scoperto una nuova fonte di Potere a cui potevano attingere sia gli uomini sia le donne, il True Power. Per raggiungerlo hanno aperto un buco nel Disegno e aperto la prigione del DO, ma non hanno cercato di fondere saidin e saidar; il True Power credo sia sempre esistito e esisterà fino a quando ci sarà il DO.



    il mio "unire" era riferito al fatto che Mierin voleva proprio trovare una fonte comune, una fonte unica in cui i due poteri fino ad allora divisi si sarebbero trovati uniti, non so se mi spiego [SM=x494553]


    Moiraine Sedai, 19/08/2010 1.17:

    DragoRinato, 19/08/2010 0.49:


    E' la sua unica alternativa probabilmente... un Disegno da solo non può crearlo, può solo rimanere per l'eternità a fare il cattivone di turno che viene battuto ogni volta... o vincere morendo.



    Però se sfalda completamente il Disegno come sta cercando di fare ora raggiunge ugualmente il suo obiettivo, si libera, mette fine alla creazione e regna nel caos più assoluto senza neanche morire.
    Non ci guadagna molto ad ammazzarsi [SM=x494553]
    A meno che dopo infiniti giri della Ruota che tenta di sfaldare il Disegno, vedendo che non c'è ancora riuscito si è arreso, è disperato, e ora vuole provare il piano B - ammazzarsi. [SM=x494530]



    E' proprio ciò che penso... per me si è stufato di non potersi mai liberare da questa sua "prigione" che come già ho detto è il tentare di influenzare negativamente tutti i fili del disegno, le vite stesse degli uomini...





    Ho paura Alice.. Credi che sia diventato matto?
    Oh, temo proprio di si. Ma ti svelo un segreto... Tutti i migliori sono matti
1