00 25/08/2010 15:02
Re:
semirhage, 18/08/2010 18.24:

Si è anche la mia opinione [SM=x494573]

Per me l'epoca leggendaria è una sorta di Eden, con Adamo (Saidin) ed Eva (Saidar) che convivono pacificamente, in armonia e danno ordine al mondo, fanno girare il Tempo...
Ma il serpente qualcuno ce lo ha messo [SM=x494548] e non a caso anche qui una donna, Mierin, inconsapevolmente ha sprigionato il male all'interno del mondo, o comunque ne ha fortificato la presa... e come ha fatto? Ha cercato di "unire" il nostro Adamo e la nostra Eva e dall'unione è venuto fuori il nostro peccato originale (con cui indico il buco nella prigione e anche la nascita del True Power, poi spiegherò perchè)
OT: Scusate l'analogia religiosa ma il mito del paradiso terrestre mi ha sempre affascinato e lo trovo molto congeniale.



L'analogia religiosa è assolutamente calzante, anche più di quanto da te evidenziato. Il peccato originale biblico è la volontà dell'intelletto umano di essere uguale a Dio. Nonostante la presenza del serpente, è la scelta consapevole di Adamo ed Eva di mangiare il frutto dell'albero della conoscenza che causa la perdita dallo stato di innocenza paradisiaca.
Con la solita sottigliezza, RJ fa compiere lo stesso peccato a Beidomon e Mierin, che cercano una nuova forma di potere e conoscenza che superi la loro condizione presente per arrivare a poter sfidare il creatore - questa è la vera ossessione di Lanfear, che in tutto il quarto libro continua a tentare LTT/Rand con i Choedan Kal e la possibilità di diventare dei.



- The best days are still to come - B. Sanderson -