00 04/09/2011 01:55
Che il tenebroso voglia distruggere la ruota e il disegno per liberarsi dalla sua prigione è assodato (non ricordo chi lo dicesse esplicitamente, mi pare Moridin).

Per quanto riguarda il CoL, io lo vedo un pò alla "Eletto di Matrix".
Il CoL a mio parere è un meccanismo del Disegno stesso, creato come strumento per chiudere le falle che ciclicamente si creano nella prigione del tenebroso.

Quando Lanfear e gli altri studiosi hanno creato il buco, lo hanno fatto perchè avevano già scoperto il "Vero Potere" (ovvero un emanazione del T stesso) prima ancora di aprire il buco, il che rafforza la tesi del Tenebroso che è sempre presente, ma che ha più o meno influenza nel mondo.

Quando la sua influenza sul mondo raggiunge un livello tale che il Disegno (che tiene imprigionato il Tenebroso) rischia di essere distrutto, esso stesso genera il CoL, che rinasce per "rattopparlo" e riportare la situazione a livelli di controllo accettabili.

Essendo però il CoL in grado di influenzare così pesantemente il disegno (capacità che gli serve per rattopparlo, e che lo rende il ta'veren più potente in assoluto), è anche in grado, se votato all'ombra, di disfarlo al punto tale da distruggerlo.

La teoria del Corno di Valere inserito a sua volta come strumento di controllo del CoL mi intriga, ed in effetti tutto torna.
Nel caso il CoL passi all'ombra, l'insieme di tutti i Ta'veren più importanti delle varie epoche è necessario per distruggerlo e togliere quindi al T la sua "chiave" per uscire dalla prigione.

A questo credo si riferisse Ishmael quando parlava a Rand nei primi libri, al fatto che il T NON PUO' essere sconfitto, facendo egli stesso parte del meccanismo della creazione.
Può solo essere rimesso a tacere per un pò, ma questo porterà solo ad un'altra battaglia in un'era futura, con la ruota che continua a girare e le ere che si ripetono in modo ciclico.