La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

Joe Abercrombie - The First Law (trilogia)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Master_T
    Post: 654
    Sesso: Maschile
    00 24/08/2010 17:46
    Salve a tutti ragazuoli!

    Ho finito da poco la trilogia "The First Law" di Abercrombie.... e ve la raccomando!

    E' composta da:

    The Blade Itself (May 2006)
    Before They Are Hanged (March 2007)
    Last Argument of Kings (March 2008)


    Che dire della trama? Trattasi di classico "Sword and Sorcery" senza pretese filosofiche, ma fatto dannatamente bene.

    La vicenda segue i POV di vari personaggi che, volenti o nolenti, si trovano a immischiati negli affari di Bayaz, il "primo dei magi", e le cui vicende si intrecceranno in vario modo tra quest, battaglie e intrighi politici.

    Il punto di forza della trilogia, che altrimenti sarebbe piuttosto banale a livello di trama, sono i personaggi. Abercrombie ha un talento incedibile per farci empatizzare con i protagonisti, anche quando si tratta di persone non proprio "a modo", o proprio odiose (vedasi, lo storpio mastro torturatore dalla fredda spietatezza Sand dan Glokta, che è a mio avviso il miglior personaggio della saga).
    L'autore riesce a esprimere molto bene i pensieri, gli atteggiamenti e le interazioni tra i personaggi, con dialoghi convincenti e scorrevoli (e spesso conditi da improperi in dosi generose), riuscendo in tal modo a farci chiudere un occhio su una trama competente ma che poteva essere meglio strutturata (vedasi la "quest" che occupa gran parte del secondo libro, che senza voler spoilerare nulla si rivela totalmente inutile).

    Il mondo descritto da Abercrombie non è dettagliatissimo, ma è perfetto per la storia che egli racconta, con la giusta dose di cupo realismo misto ad antiche leggende. Molto evocativi certi passaggi, il cui potenziale non è forse sfruttato al massimo a causa di una capacità descrittiva non proprio a livelli "epici" (ah, quanto darei per leggere una descrizione della Casa del Creatore fatta da RJ!)

    La prosa, come si evince da quello che ho già detto, è buona. Il picco di eccellenza si ha con i dialoghi e i monologhi interiori dei personaggi, veramente ben strutturati. Le parti descrittive sono un po' altalenanti: da una parte Abercrombie fa un ottimo lavoro quando si sofferma sui dettagli, spesso anche cruenti in alcune scene; dall'altra non è molto bravo a trasmettere un senso di epicità alle scene più campali e maestose.


    In definitiva, consiglio questa trilogia a chi vuole qualcosa di "non impegnato" semza rinunciare alla qualità della lettura. Questi libri, in altre parole, sono semplici ma non banali.

    Alla prossima!


    "La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

    Jain Farstrider
  • OFFLINE
    zifer86
    Post: 93
    Età: 37
    Sesso: Maschile
    00 12/10/2013 07:46
    ho letto Il richiamo delle spade e Non prima che siano impiccati. insieme a questi ho comprato anche The heroes. stavo pensando di aspettare l' anno prossimo quando uscirà il terzo in italiano prima di leggere The heroes. qualcuno l' ha già letto e può consigliarmi se aspettare o se posso tranquillamente leggerlo ora? ho letto in qualche sito che Dow il nero
    Spoiler
    .non vorrei farmi spoiler sul terzo libro o comunque godermelo di meno leggendo prima The heroes. consigli? [SM=x494529]
    [Modificato da zifer86 12/10/2013 07:48]