00 26/09/2010 11:58
Beh c'è da dire che molte delle storie che i contadini si raccontano davanti al fuoco la sera sui Reietti e il Tenebroso, molto spesso sono solo storie raccontate "per spaventare i bambini". Molto probabilmente nemmeno loro ci credono, superstizione o no.

E poi in 3000 anni, le storie tramandate oralmente si sa che fine fanno: aggiungi un particolare qui, togline un altro li, moltiplica questa cosa per il numero di bocche su cui la storia passa ed ecco che si è formata una nuova storia, magari anche profondamente diversa dalla versione originale.

Se poi per esempio parliamo di Reietti Maschi, molti contadini non associarebbero mai un uomo alla parola Aes Sedai, visto che da centinaia di anni non se ne parla e non se ne vedono piu. Per loro molto probabilmente le Aes Sedai sono solo donne che governano Tar Valon e la Torre Bianca.

E in ultimo, sapere che il Tenebroso e i Reietti sono imprigionati dall'inizio dei tempi dal Creatore, fa molta meno paura che pensarli liberi di scorrazzare per il mondo, anche se solo per brevi momenti. Penso si tratti di una questione di credenze popolari, tutti qui.

E che la Luce risplenda su di noi ;)

Odierò l'uomo d te scelto perchè non sarò io, e lo amerò se ti farà sorridere