00 22/11/2010 19:49
Re:
[QUOTE:107774795=MorphineChild, 22/11/2010 16.49
al momento tutto sommato il mio giudizio è negativo: ho apprezzato infinitamente di più TGS, che considero un episodio di tutto rispetto (tra i miei 5 preferiti diciamo). intendiamoci, non è un brutto libro e la saga viene portata avanti con perizia, ma leggendolo è mancata davvero la magia. molto più Sandersoniano del precedente, ToM vive di alti e bassi, come sulle montagne russe. e temo proprio che quelli da me percepiti come alti siano le parti scritte da RJ! insomma, POV spezzettati, dialoghi divisi in blocchi (parte parlata-riflessione-parte parlata...) non mi sono andati troppo giù

insomma, devo rileggermelo... ma a mio parere su parecchie cose Brandon deve aggiustare il tiro, soprattutto sulla scrittura dei dialoghi! la parola said, troppo spesso. Technically??? Awesome???? mah!



ma davvero non ti è piaciuto lo stile?Sinceramente io ho trovato ToM molto piacevole da leggere. . .

Si nota certamente la differenza da Jordan(nelle descrizioni soprattutto) ma dire che scrive in modo altalenante mi sembra eccessivo. Rileggevo in questi giorni KoD e mi stupivo invece di come Sanderson abbia fatto un sacco suo il mondo della WoT, magari ricalcando meno lo stile del creatore ma rimanendo fedele allo scopo.
Io certamente preferisco la minuziosità di Jordan( quasi un russo direi) ma Sanderson non è certo arido e usa un registro stilistico molto simile, cosa che gli richiede un grande lavoro secondo me perché se leggi Elantris ad esempio salta subito all'occhio l'abisso che c'è nel modo di concepire la scrittura dei due autori. Preferisco certamente che racconti a suo modo la storia piuttosto che cercare di "copiare" il Maestro, e apprezzo gli sforzi fatti per calarsi comunque fortemente nel contesto.