00 10/12/2010 22:24
Anche inquesto capitolo vorrei mettere unriassunto meno riassuntivo.

Avy è Ladalin, una delle ultime Wise One, e purtroppo una che non sa incanalare.
La guerra con i Seanchan dura da decenni, e gli Aiel stanno perdendo.
Lei si ricorda di quello che le dicevano madre e nonna su come era una volta la vita degli Aiel, ma ora c'é solo la guerra.
Lei è l'ultima superstite della stirpe del Drago, e ormai è anziana.
E' convinta che l'inizio della sconfitta è stata l'entrata in guerra delle nazioni dei Wetlanders, con i loro incanalatori facilmente catturabili, che si tramutavano poi in armi contro gli Aiel.
Gli Aiel decidono quindi di ritirarsi del Deserto per provare a fare come in passato e poter ritornare forti e combattere i Seanchan.

E' Oncala, nipote di Avy, e sta andando con Hehydal dalla regina di Andor, nipote di Elayne.
Sono alleati dato che le rispettive nonne erano Sorelle-Prime, ma a lei la regina non piace.
Nonostante le loro continue richieste Andor non vuole entrare in guerra,e gli Aiel, pur non arretrando le loro linee, non riescono neanche a vincere.
Consegnando documenti Seanchan che provano che vogliono attaccare Andor e assassinare la Regina la convincono ad entrare in guerra, ma la verità è che i piani non erano per un attacco immotivato, ma solo nell'eventualità di un'azione da parte di Andor, dato che anche i Seanchan stanno rispettando la Pace del Drago.

E' Pedra, figlia di Rand e Avy.
E' una Faciulla e anche una incanalatrice, ma di tipo diverso dalle altre, dato che le sue capacità sono diverse e migliori.
Ha appena attaccato un gruppo di Seanchan che aveva sconfinato.
Si dirige al campo Aiel nell'Arad Domain ed entra nell'incontro dei capiclan, dove ci sono anche i suoi due fratelli e la sorella.
Dopo 17 dall'Ultima Battaglia gli Aiel non sanno ancora quale sia il loro scopo, dato che loro non sono inclusi nella Pace del Drago.
Decidono che è tempo di dare guerra ai Seanchan, che si rifiutano di restituire le donne Aiel capaci di incanalare.

Avy capisce che tenterà in tutti i modi di impedire che questo futuro si avveri.



Sono convinto che il ter'angreal era già progettato per questo, e quindi Avy non lo modifica in alcun modo, ma lo usa per quello per cui era stato creato: dare nel momento del bisogno lo stimolo necessario a qualcuno per impedire che gli Aiel divento quello che si vede nelle visioni del futuro.
In pratica credo che Avy veda il futuro che sarà senza qualcuno che faccia qualcosa per impedirlo...conoscendolo.
Perché sono convinto di questo? PErché il ter'angreal perde il suo potere dopo che Avy l'ha usato la seconda volta, come se avesse esaurito il suo scopo.
Se così non fosse, e se quindi il ter'angreal mostrasse un futuro inevitabile, perché spegnarsi dopo il primo doppio attraversamento da parte di una persona?

Quello che viene poi detto su Rand che si inchina al Trono di Cristallo non mi suoa giusto... Infatti nell'ultima esperienza non c'é traccia di questa notizia, che può essere stata messa in giro dai Seanchan e ha quindi preso piede qualche generazione dopo.

Per il resto il capitolo non ci dice che Rand vincerà sicuramente, dato che se non dovesse vincere il Disegno si disferebbe, e la realtà come la si consce cesserebbe di esistere, ma ci dice che se vincerà le due Torri continueranno ad esistere, che la Fonte rimarrà pulita, che le visioni di Min sui figli di Rand si avvereranno, e forse altro che potrei forse capire rileggendo il capitolo.


Insomma, questo e quello precedente sono due esempi di quanto sia bella questa serie!


Per quanto riguarda quello che potrà fare Avy, ho pensato anche io al ritorno alla Via della Foglia, ma mi sembra una soluzione troopo semplice, quindi potrebbe essere qualcosa di diverso, magari anche solo una variante degli Aiel Jenn che vegliano sugli altri Popoli. Un po' come suggerisce the O...



nihilim