La Ruota del Tempo Forum dedicato al ciclo fantasy di Robert Jordan "La Ruota del Tempo"

Conceping videogame su Wheel of Time

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Iroshuan Artisnatur
    Post: 30
    Età: 35
    Sesso: Maschile
    00 26/05/2011 14:53
    Ho bisogno di idee!!!
    Vi scrivo perchè ho bisogno di una grande mano.
    Allora, io, per l'università devo realizzare un progetto di conceping di un videogame. Tema libero. All'inizio mi sono detto, beh che bello, naturalmente quale soggetto migliore se non la saga della Ruota del Tempo! Poi però mi sono un po' incartato perchè effettivamente è un po' difficile pensare ha una struttura di gioco che possa davvero soddisfare gli appassionati della saga.
    Allora vorrei proporre un brainstorming a tutti voi. Esempio: immaginate di poter avere un gioco sulla saga come volete voi. Che tipo di videogame vorreste? (es:strategia, gioco di ruolo, para-sparatutto, in prima o terza persona, picchiaduro, on line game etc...)
    Poi naturalmente tutte le possibili scelte:
    esempio: personaggio unico, personaggi a scelta, personaggi a turno
    esempio: storia dovrebbe seguire la saga in che modo ( capitoli/sezioni di trama-livelli) o maggiore libertà
    esempio: videogiochi che seguono i libri, 1 videogame per 1 libro, o più libertà...

    Io vi ho buttato lì un po' di esempio, ma spero di avere suggerimenti da voi. Anche nei dettagli va bene, per esempio se il personaggio può incanalare come strutturare il potere (es:barra del potere che cresce con l'acquisizione di esperienza, o a livelli, o combinazione di tasti per i diversi flussi etc)... Se i combattimenti li strutturereste a turni o dinamici etc....

    Insomma pensateci e datemi una mano vi prego!

    Grazie mille a tutti

    ps: spero di aver aperto la discussione nella sezione corretta!
  • OFFLINE
    DragoRinato
    Post: 6.343
    Sesso: Maschile
    .::|Signore del Caos|::.
    00 26/05/2011 16:01
    progetto interessante! ci faccio una pensata dai :D


    .
    The amazing thing is that every atom in your body came from a star that exploded. And, the atoms in your left hand probably came from a different star than your right hand.
    It really is the most poetic thing I know about physics: You are all stardust.
    You couldn’t be here if stars hadn’t exploded, because the elements - the carbon, nitrogen, oxygen, iron, all the things that matter for evolution - weren’t created at the beginning of time. They were created in the nuclear furnaces of stars, and the only way they could get into your body is if those stars were kind enough to explode.
    So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
    "A Universe From Nothing" by Lawrence Krauss, AAI 2009 (16:50-17:23)
  • OFFLINE
    Marcondirondello
    Post: 123
    Età: 41
    Sesso: Maschile
    00 29/05/2011 00:22
    io farei un gioco di avventura a turni come pokemon e ff, il personaggio incanala, per fare i flussi bisogna conoscerli come vedendo altri che li fanno e bisogna avere dei punti nei poteri che si usano in quei flussi che sigudagnano giocando.
  • nihilim
    00 31/05/2011 14:35
    Ci sarebbe poi la questione delle divers abilità nel maneggiare i vari tipi di elementi, che potrebbero differenziare il protagonista (che potrebbe anche essere una protagonista).



    nihilim
  • OFFLINE
    Someshta The Green Man
    Post: 2.041
    Età: 36
    Sesso: Maschile
    00 31/05/2011 22:14
    Gli oggetti del Potere dall'Epoca Leggendaria e non potrebbero essere artefatti da trovare in giro o come ricompense per missioni speciali e potenziare le abilità e i flussi.
  • OFFLINE
    Damer Flinn
    Post: 286
    Età: 30
    Sesso: Maschile
    00 09/08/2011 01:54
    ciao ho letto ora il post e adesso stò andando a letto, comunque domani ci penso per bene e vedo di tirare fuori qualcosa se ti serve ancora una mano. a primo impatto credo che potrebbe starci un gioco tipo Dragon Age, comandi un gruppo standard i cui personaggi variano a seconda dei progressi nella saga oppure componibile liberamente una volta sbloccati i personaggi con punti o missioni chiave della saga, e a questo proposito strutturare l'avventura in tappe che seguono cronologicamente gli avvenimenti dei libri. ad esempio: la fuga da Edmond's Field, una missione principale che consinste nell'arrivare a Caemlyn e qualche missione secondaria per guadagnare punti, sbloccare nuovi oggetti e guadagnare voci nel Diario (approfondimenti su storia, personaggi e luoghi). spostamenti condotti sulla mappa del mondo dove c'è una panoramica delle missioni e delle regioni dove si svolgono, poi una volta entrati nelle missioni una mappa di esplorazione libera con confini delimitati all'area scelta e zone rivisitabili anche una volta completate le missioni. sull'impostazione del gioco credo che un'avventura unica su tutta la saga sia un'opera immensa anche solo da teorizzare figuriamoci da realizzare, quindi un percorso obbligato è dividere i libri in blocchi e realizzare delle espansioni al gioco base. ho dato solo un'idea veloce del mio pensiero ma un progetto di gioco su tutta la saga diventa veramente lungo e complesso, ma non impossibile. ovviamente i consigli che ho dato sono per far seguire al gioco la storia dei libri. se vuoi fare qualcosa di più liberò dalla storia ma comunque ispirato a WoT si può valutare anche un diverso stile di gioco: come sarebbe uno splatter su WoT?!?! usi Rand che con Saidin va in giro a radere al suolo tutto [SM=x494641] notte a domani...che Tel'Aran'Rhiod mi porti consiglio [SM=x494558]


    "Sarò accorto. Ma non credo che il tuo giocatore sia in grado di cogliermi alla sprovvista. Non dopo quanto ho passato qui. Sono sttato bersagliato dalle spie, assalito da rettili ed ermellini in via d'estinzione. Mi hanno fatto mangiare caviale inesistente. Delle ninfomani cui non piacciono gli uomini hanno messo in dubbio la mia virilità, hanno minacciato di violentarmi su un istrice, mi hanno terrorizzato con l'idea di una gravidanza, anzi perfino di un orgasmo, per giunta senza l'accompagnamento dei movimenti rituali. Brrr..."
  • OFFLINE
    neslepaks
    Post: 29
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    00 10/08/2011 14:12
    Non so se siamo ancora in tempo per dare consigli, forse il progetto e' gia' stato consegnato. In ogni caso aggiungo anche il mio contributo...
    Fare un gioco in prima persona secondo me vincola ad una sola classe di personaggio: incanalatore oppure non-inc. Fare entrambi diventerebbe troppo.
    Un'alternativa potrebbe invece essere uno strategico real-time tipo Baldur's Gate (http://www.retrogame.biz/baldurs-gate/), dove il giocatore controlla un gruppo di personaggi. Anche nei libri (soprattutto gli ultimi) i personaggi principali sono raramente isolati, e' piu' facile che si spostino e che agiscano insieme ad un gruppo di seguaci. In questo modo puoi includere tutte le classi di personaggio che vuoi.
    In generale, penso che le ambientazioni fantasy si abbinano facilmente ai giochi di ruolo, quindi la cosa piu' semplice e' fare un RPG in cui si puo' creare un personaggio distinto da quelli dei romanzi e portarlo avanti, ma allo stesso tempo si possono "usare" i pers. principali (penso sempre a Baldur's Gate) includendoli nel proprio gruppo.
    Per la trama, lascierei perdere la trama della saga: troppo spoilerosa per gli appassionati dei romanzi e troppo complicata per chi non li legge. Magari imposterei l'ambientazione cosi' com'e' nel 3o /4o libro, in modo che le classi principali siano gia' definite, ma evitando complicazioni e spoilers. La trama del gioco la farei distinta da quella dei romanzi ma alternativa ad essi (nel senso che in entrambi i casi si arriva alla Tairmon Gaidon, ma in modi diversi), inserendo dei "nodi" in cui il giocatore decide un percorso piuttosto che un altro facendo una scelta (ancora una volta mi rifaccio al vecchio Baldurs).
    Beh e' tutto. Se devi ancora consegnare in bocca al lupo, altrimenti spero sia andato bene!