00 28/09/2012 17:57
Riassunto, spero che vada bene.


Il mondo si prepara all’Ultima Battaglia. Tutto va in malora, Caemlyn brucia, molti cercano rifugio fuggendo dalle loro terre ma altri si limitano ad attendere: la fine è vicina. Anche ai Campi di Merrilor si respira un’aria di attesa: i vari eserciti accampati attendono che il Drago Rinato faccia la sua mossa, sperando che questo non porti a un conflitto con la Torre Bianca.

Nella sua tenda Rand parla con Perrin, che gli sta raccontando dell’attacco ai Fiumi Gemelli. Dopo un po’ la conversazione verte sulle memorie di Lews Therin, che Rand conserva nella sua mente come ricordi di un sogno molto vivido. Lasciano insieme la tenda per incontrare Balwer, che è ora al servizio di Rand come capo delle sue spie e gli riferisce che tutti i governanti saranno presenti a Merrilor l’indomani. Veniamo a sapere di un messaggero che ha svegliato Elayne nel cuore della notte, per motivi ancora ignoti. Rand riflette sulla notizia che Elayne aspetta i suoi bambini.

Nel frattempo Egwene è intenta a scrivere una lettera per Rand. Una volta terminato Viaggia fino all’accampamento di Elayne con Gawyn e discutono dei sigilli e dell’intenzione di Rand di romperli. Egwene mostra all’altra donna gli appunti di un Amyrlin Sognatrice che aveva studiato il Ciclo Karaethon, e che secondo lei indicano di aspettare prima di spezzare i sigilli: come Custode dei Sigilli Egwene farà valere la sua opinione nel confronto con il Drago Rinato. Le raggiunge la notizia che Caemlyn è sotto attacco e si recano a i terreni di viaggio, dove stanno arrivando i rifugiati. Elayne conferisce con Guybon, Egwene trova Nynaeve perché guarisca Talmanes. Mentre Elayne decide di controllare di persona la situazione ad Andor, Egwene incontra Domon e Leilwin, che le promette di servirla, ma riconoscendo l’accento di Leilwin e temendo che si tratti di una sul’dam ordina di rinchiuderli. Poi si unisce a Nynaeve per guarire i feriti.

Di nuovo Rand e Perrin: Rand convince Perrin riguardo ai sigilli e Perrin si offre di supportarlo purché questo non porti a scontri con la Torre Bianca. Rand promette di mantenere la pace. Riflessioni di Rand sul rapporto tra Perrin e la gente dei Fiumi Gemelli, e sulla sua solitudine come Drago Rinato. Un messaggero li avvisa della caduta di Caemlyn. Rand non è sorpreso, pensa che si tratti di Demandred. Perrin comincia a lavorare a un piano per proteggere il resto di Andor.



"Quello che apprezzo di più, soprattutto per quanta riguarda i romanzi, è non riuscire a comprenderli completamente. Non nutro alcun interesse per le opere di cui mi sembra capire tutto"