00 30/09/2012 18:57
Non mi pare che le altre coppie della saga abbiano più senso.

Nyneave si innamora di Lan senza un granchè di motivo, sembra quasi più per far dispetto a Moirane che per altro.
Mat si innamora di Tuon nonostante sia l'opposto delle donne che gli piacciono di solito, a partire dall'aspetto fisico per finire con il fatto che è di nobili natali.
Min si innamora di Rand dopo averlo visto UNA VOLTA e "decide a tavolino" che è innamorata di lui nel vol.2 SENZA NEANCHE AVERLO RIVISTO. Elayne d'altro canto cade ai suoi piedi dal momento che lo vede, bene o male. L'unica delle tre la cui progressione affettiva è un po' più sensata è Avihenda.


Per quanto riguarda Thom e Moiraine, non vedo perchè non dovrebbero essere compatibili? Moiraine non mi sembra il tipo da essere interessata all'aspetto fisico, tant'è che viene detto più volte che non ha mai visto Lan in "quel" modo, anche quando era giovane. Thom d'altro canto sembra essere attirato dalle donne potenti e astute politicamente, come dimostrano i suoi trascorsi con Morgase.
In quanto alla differenza d'età, supponendo che tom sia sulla sessantina inoltrata (facciamo 65?) e sapendo che Moirane ne ha 42, è una differenza di 23 anni circa. Nyneave e Lan hanno una differenza d'eta di 20 anni secchi, quindi siamo più o meno li, non la vedo così tragica, se possiamo accettare l'una possiamo accettare anche l'altra. E' vero che il povero Thom "durerà meno" (sempre che Lan non ci lasci le penne nel vol.14 come molti ipotizzano) ma è anche vero che Moirane è una donna più matura di Nyneave, e probabilmente le sue scelte sono più ponderate e meno dettate dall' "impeto giovanile".
[Modificato da Master_T 30/09/2012 19:22]


"La migliore carbonara tra la Dorsale del Mondo e l'oceano Arith."

Jain Farstrider