00 26/04/2013 14:28
Il Mondo dei Sogni sta collassando, crollando nel nulla. Perrin si dirige allora al Pozzo del Destino, e trova Lanfear.
Assieme vanno verso Rand, Moridin, Moir e Nynaeve.
Lanfear gli dice che devono uccidere Moir e Nynaeve, prendere il controllo di Moridin, per usare il Potere contro Rand e mettersi al di sopra del Tenebroso stesso.
Perrin, che è sotto Coercizione, capisce che è sbagliato, ma la segue. L'unico ricordo che gli rimane a cui aggrapparsi è il suo amore per Faile, che gli permette di disfare la tessitura di Lanfear, in effetti solo un pensiero nel Mondo dei Sogni.
Lanfear non se ne accorge, e Perrin la uccide, torcendole il collo.
Nonostante tutto, la Coercizione ha lasciato qualche traccia, dato che sente ancora amore per lei.

Con i Sigilli rotti il T è finalmente libero, ma Rand lo tiene stretto in mano.
Lo porta all'interno del Disegno, dove il tempo torna ad avere un senso, e dove anche il T può essere ucciso, basta che "stringa" solo un altro po'. Rnad capisce però che è scorretto, perché un mondo senza l'Ombra è sbagliato quanto un mondo senza Luce, e quindi decide, usando non delle tessiture di Potere, ma tutti e tre i Poteri assieme nella loro pura essenza, di ricostruire quanto gli uomini avevano rotto, tanti anni addietro.
Non una pezza, ma ricreare il tessuto stesso del Disegno usando i Poteri.

Moir prende Nynaeve ed assieme escono dal Pozzo del Destino.
La luce è troppo forte, ma Moir si gira per vedere Rand immerso nella Luce, e l'oscurità, che è il T, sparire.



Ecco alla fine che quanto Lanfear aveva proposto a Rand nel libro 5, cioè usare i Chodan Chal per sconfiggere il T, sta per avverarsi. Alla fine lo scopo di Mierin è stato sempre quello: il potere assoluto, senza alcun padrone.
Per fortuna Perrin è rimasto vicino a Rand fino all'ultimo.

Bella l'immagine di Rand che stringe il T in mano! Il finale è decisamente bello, e trovo che sia il più giusto che potevamo avere.



nihilim